Autocostruzione cavi audio

maurilio86

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Al momento non ho ampli con entrate XLR e non so se ne valga la pena con la mia build attuale. Però domani mi arrivano le T5p con cavo ricablato che mi sono "regalato" per la laurea. Volendo potrei in futuro dissaldare e ricablare le T90 aggiungendo due connettori mini-XLR ed usare il cavo già in mio possesso (HPC Mk2 the Noir).

Per ora limitiamoci ad accorciare XD

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@maurilio86

Spellato cavo, ma mi trovo in una situazione strana: un cavo non colorato che dovrebbe essere la massa, uno colorato di rosso (sarà il destro) e uno blu.

Ma la cosa strana...sembra che non abbiano schermature tra di loro, è possibile? Di norma mica hanno dei rivestimenti? Qui mi sembra siano semplicemente colorati differentemente.

MA1bg98.jpg

bhè dai dopo aver letto di un ragazzo che è passato dalle hd600 alle hd650 con un budget ridicolo per andare a sfruttarle dato che è passato ad una cuffia mica tanto facile da pilotare...
leggo con piacere un passaggio ad una cuffia TOP di gamma fatto con assennatezza dato che non è difficile pilotare le T5p con soli 3V e un 100 mA circa (infatti sono stae scelte da Astell&Kern per i suoi lettori portatili)
con queste diciamo che non è strettamente necessario il bilanciato ... patto di avere uno stadio d'uscita decisamente interessante

per il cavo vai tranquillo la schermatura non è l'isolamento
i 3 cavi sono tra loro isolati e non schermati
hanno infatti delle guaine che li separano che poi siano in PVC, PE, PP etc o una semplice pittura di un qualche materiale isolante no problem

PS benvenuto nelle scoperte della serie "ho pagato queste cuffie XXX, diamine perchè c'è questo dettaglio così banalizzato (cavo)"

PPS direttamente da Sennheiser (ho criticato nella prossima recensione delle HD700 l'utilizzo TOTALE di plastica... risposta: " è una plastica aeronautica a bassa vibrazione" ... ok va bene ma ***** 600 euro e me ne sbatto che sia plastica di ottima qualità va bene che il mio motto è che un prodotto deve suonare bene, ma diamine è come chiedere 10000 euro pe un diffusore ed usare il trucciolare
 

SwissMade

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Eheh grazie. Beh anche la nostra cara t5p non me la sarei filata con il cavo stock che sembrerebbe ancor più dubbioso rispetto quello della t90, ma averla già ricablata è già una scelta più occulata e appunto come già hai accennato è un ottima scelta definitiva per cuffia per ascolto in mobilità (sopratutto nelle 5h di treno che mi separano dall'università). Data una bella pulita, ora sono quasi come nuove salvo per quel problema d'usura dell'archetto che non mi è stato evidenziato durante le trattazioni, ma va beh posso chiudere un occhio, anche due, dato che mi ci sto abituando e comincio a notare le peculiarità e le qualità della cuffia.

Per quanto riguarda il cavo delle t90, ha un isolazione smaltata. Proverò con un accendino o con uno sverniciatore.
 
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maurilio86

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Eheh grazie. Beh anche la nostra cara t5p non me la sarei filata con il cavo stock che sembrerebbe ancor più dubbioso rispetto quello della t90, ma averla già ricablata è già una scelta più occulata e appunto come già hai accennato è un ottima scelta definitiva per cuffia per ascolto in mobilità (sopratutto nelle 5h di treno che mi separano dall'università). Data una bella pulita, ora sono quasi come nuove salvo per quel problema d'usura dell'archetto che non mi è stato evidenziato durante le trattazioni, ma va beh posso chiudere un occhio, anche due, dato che mi ci sto abituando e comincio a notare le peculiarità e le qualità della cuffia.

Per quanto riguarda il cavo delle t90, ha un isolazione smaltata. Proverò con un accendino o con uno sverniciatore.
prova prima a saldare direttamente io ci avevo provato ed aveva funzionato (ma era una riparazione di una schifezuola)
 

SwissMade

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Sî, sarebbe anche un altro metodo, con una goccia di stagno si dovrebbe fondere lo smalto, ma per sicurezza ho fatto prove con l'altra parte di cavo eliminata. Vedrò nei prossimi giorni. Domani e dopodomani ahimé non sarô a casa.
 

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Fatta la prova con accendino ma non mi sembra sia valido, il cavo diventa nero anche dopo una leggera infuocata e lo stagno non si attacca manco a volerlo.

Se lo applico direttamente sul cavo corolato invece sì, ma logicamente perde di flessibilità e se lo voglio prima arrotolare sul pin non me lo lascia fare.
 

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terza mano la soluzione è avere una terza mano

Alla fine sono riuscito senza la terza mano eheh XD

Per un ricablaggio di emergenza non c'è male, peccato la sezione irrisoria che mi ha dovuto far ricorrere a un aumento di spessore un po' troppo casereccio e non troppo stabile alla fin fine...

59CV6Vy.jpg


pBBEWDt.jpg
 
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Beltra.it

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arrivo anche io, con l'acquisto dell' o2 diy necessiterò di un cavo per il collegamento dal dap all'O2.

qualcuno sa dirmi dove acquistare il cavo e i connettori?
ho cercato un po' ma mi viene soltanto una gran confusione, vorrei fare un acquisto diretto sicuro e "definitivo"
non ho problemi nel costruirlo, ma vorrei un cavo appropriato jack to jack per il collegamento.

vi ringrazio
 

faceless

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@Sir Frigorifero se hai nome di qualche shop.

Io conosco thomann che vende varie.
Poi su tnt audio elencano alcuni shop uk
 

AlexHRider

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@maurilio86 sto guardando la tipologia STAR... e vedo che molti utilizzano poi il Bi-Wiring avendo già a disposizione i 4 cavi... quali sono i vantaggi? (sempre il discorso minore sezione=minore possibiltà effetto pelle oppure c'è di più?)

in sintesi usare un quadripolare STAR in Single-Wiring è come usare due twistature da 2 cavi ciascuna ma con i vantaggi della maggiore riduzione di induttanza giusto?

- - - Updated - - -

altra domanda:

utilizzare questo cavo in Single-Wiring RONDO 4X1.6 BLACK B500 con sezione 4x1.6mm^2 (se non dico caprate, in Single-Wiring, dovrebbe essere una sezione da 3.2mm^2 per polo)va bene tenendo conto che andrei su 2 metri di cavo oppure è troppo piccola? (come riferimento NAD C356 BEE e DALI IKON 6 oppure DALI OPTICON 6)
 
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maurilio86

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@maurilio86 sto guardando la tipologia STAR... e vedo che molti utilizzano poi il Bi-Wiring avendo già a disposizione i 4 cavi... quali sono i vantaggi? (sempre il discorso minore sezione=minore possibiltà effetto pelle oppure c'è di più?)

in sintesi usare un quadripolare STAR in Single-Wiring è come usare due twistature da 2 cavi ciascuna ma con i vantaggi della maggiore riduzione di induttanza giusto?

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altra domanda:

utilizzare questo cavo in Single-Wiring RONDO 4X1.6 BLACK B500 con sezione 4x1.6mm^2 (se non dico caprate, in Single-Wiring, dovrebbe essere una sezione da 3.2mm^2 per polo)va bene tenendo conto che andrei su 2 metri di cavo oppure è troppo piccola? (come riferimento NAD C356 BEE e DALI IKON 6 oppure DALI OPTICON 6)

usare un cavo star in biwiring da più svantaggi che altro
si raddoppia la resistenza del cavo e si aumenta l'induttanza I cavi ad uso audio come leggi devono rimanere basse

se vuoi un supra vai di ply I cavi ad uso audio resistenza nella norma di un cavo di pari sezione (un pelo più bassa) e induttanza molto minore
oppure usa il rondo... ma non in biwiring fai un single wired e poi fai un ponticello con lo stesso cavo che è la stessa cosa
 

AlexHRider

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usare un cavo star in biwiring da più svantaggi che altro
si raddoppia la resistenza del cavo e si aumenta l'induttanza I cavi ad uso audio come leggi devono rimanere basse

se vuoi un supra vai di ply I cavi ad uso audio resistenza nella norma di un cavo di pari sezione (un pelo più bassa) e induttanza molto minore
oppure usa il rondo... ma non in biwiring fai un single wired e poi fai un ponticello con lo stesso cavo che è la stessa cosa


quindi dovrei far passare il cavo, lo stesso, sui due morsetti? cablaggio.png (se non mi prendono come progettista alla McIntosh dopo questo disegno non so eh xD )

in effetti ho fatto due conti e per la mia idea di usare il Supra Classic 1.6 per ricavarne uno quadripolare tipo Supra Rondo ci spenderei di più che non prendere direttamente il Rondo xD

comunque il Ply mi sta già tentando... mi sa che mi butterò su quello..
 
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xORebornOx

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Salve Maurilio86. Un saluto anche agli altri utenti del forum. Avrei bisogno di un aiuto per costruire un cavo a Y Jack 3,5 maschio che termina in due RCA maschi.. Quello che si usa negli home theatre per il collegamento 5.1 analogico insomma.. Vorrei autocostruirlo perché i cavi che vendono già pronti per averne di decenti devi sborsare un patrimonio, altrimenti devi accontentarti di cavi scarsissimi.. Avendo un impianto discreto, vorrei autocostruirmeli ma non so ne i collegamenti da fare ne di che tipo di cavo necessito.. Potresti darmi una mano? Vorrei spendere poco.. Massimo 7-8€ per ogni cavo.. Me ne servono 3 da 1,2m ciascuno..

Aggiorno.. Smanettando in vari negozi online ho trovato degli ottimi connettori a prezzi veramente scontati.. Dei Jack 3,5 della Sennheiser e gli RCA della Monster Cable.. Per quanto riguarda la strutturazione del cavo ho pensato di prendere due spezzoni di coassiale con 1 conduttore principale e uno strato di schermatura che collego alla massa. Collegherei le masse assieme e le salderei al polo freddo del Jack, mentre i conduttori principali li salderei ovviamente ai corrispettivi pin del Jack e l' altra estremità ai corrispondenti Plug RCA.. Che ne pensi? Mi servirebbe aiuto per scegliere la sezione del cavo, perché giuro che non ho la minima idea..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
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Cri85

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CAVI DI POTENZA DALLA TEORIA ALLA PRATICA
I cavi di potenza sono i più facili da costruire dato che la terminazione può essere il semplice cavo spelato e non è necessario saldare un connettore; inoltre sono dei cavi che permettono un immediato apprezzamento uditivo del loro lavoro

Ciao!! Io dovrei sostituire uno o più cavi di un banale 7.1 Creative, perché troppo corti, e visto che passano anche in parte in una canalina esterna che da corrente ad un luce da comodino (nulla di potente) volevo capire se questo comporta problemi.

Non ho capito sinceramente che tipo di cavi siano... di segnale, di potenza... non me ne intendo.

In più il problema è che non li trovo, si connettono al subwoofer (modello T7900) con un cavo che dovrebbe essere RCA, ma alle casse sono spelati, e infilo il rosso e il nero nelle morsette!
Li trovo tutti con doppio connettore o con il finale a 3,5".

Non mi serve roba da audiofili a 800€ al metro, anche perchè se attacco tutte le casse mi servono da 6 a 10 metri per un paio di casse e 5 per un altra. In più son casse da due lire e le tre frontali sono saldate...
 

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