avvio bios all'accensione del pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Salve a tutti,
da 3 giorni a questa parte quando accendo il mio computer (fisso) ogni volta invece che avviare windows normalmente come aveva fatto sempre apre in automatico la pagina del bios e non capisco come mai accada questa cosa. Mi chiedo se la cosa coincida con il fatto che qualche giorno fa la scheda madre ha fatto gli aggiornamenti (aggiornamenti richiesti da msi live update 6) oppure se sia un segnale di un qualche problema. Se invece è tutto a posto come posso evitare che all'accensione apra la finestra del bios? e quindi avvii normalmente windows?
Per chiarezza vi allego alcune foto che ho fatto. Le ho fatte con il cellulare perchè quando tentavo di fare lo screenshot da pc mi diceva impossible salvarlo sul disco desiderato (qualsiasi fosse il disco selezionato).
Come scheda madre ho una MSI Z170A GAMING M3 e procesorre intel i7-6700k.
 

Allegati

  • IMG_0543.jpeg
    IMG_0543.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 2,243
  • IMG_0544.jpeg
    IMG_0544.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 2,097
  • IMG_0545.jpg
    IMG_0545.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 1,997

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Grazie, ho letto. Ma il mio problema non è tanto il non poter salvare lo screenshot ma il sapere perchè si apre sempre la pagina del bios all'avvio del pc senza che io l'abbia richiesto.
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Non era tanto per lo screenshot, da quel che ho capito il problema era una chiavetta USB collegata il cui filesystem risultava corrotto.
Se hai delle periferiche USB collegati dovresti provare a scollegarle (tastiera e mouse esclusi ovviamente)
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
ok, avevo tradotto male io con il mio inglese allora. Scusami, si in effetti ho collegato 2 hard disk esterni, uno con su giochi e film e l'altro è per il back up. Cosa mi consigli di fare? li stacco e spengo/riaccendo il pc oppure ci sono dei test da fare a pc acceso?
Perdona la mia inseperienza.
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Io proverei a spegnere, staccare gli HD e poi riavviare.
Se il problema non si ripresenta magari poi puoi cercare le cause.
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Niente, ho appena provato. Ho spento il pc ho staccato tutti e due gli hd, quindi con solo collegato monitor, mouse e tastiera e niente la schermata si ripresenta appena accendo il pc. E ovviamente gli screenshot non li salva perchè non trova nessun dispositivo collegato.
Cosa può essere? un problema di boot?
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Per la tua MB questo problema sembra non sia mai stato registrato finora...
Se ne hai una a disposizione, a computer spento collega una chiavetta USB formattata in FAT32 e poi riavvia.
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
allora ho provato con la chiavetta usb in fat32 e si è avviato normalmente. Poi ho rispento tutto, scollegato la chiavetta e ricollegato gli hd in ntfs e si è avviato di nuovo normalmente. Ora lo utilizzo un po e più tardi riprovo a spengere e riaccendere per vedere se si riprenseta il problema.
Quindi per ora grazie @Tsubaki
Appena riprovo la procedura ti faccio sapere se è andato tutto ok. Grazie di nuovo.

Niente da fare! ieri sera spento e riacceso alle 21 e il pc si avviava normalmente. Stamattina accendo e di nuovo entra nella schermata del bios in automatico... come posso sistemare definitivamente? Non credo che la soluzione migliore sia formattare gli hdd in fat32 perchè contengono file più grandi di 4gb... e anche tenenre sempre una chiavetta fat32 nel pc per evitare il problema, appunto sia solo un rimedio temporaneo e non permanente.
 

Zedask

Utente Attivo
158
11
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Nzxt kraken 280mm
Scheda Madre
Asus rog f gaming x470
HDD
Samsung evo plus 500gb
RAM
Corsair vengeance 16 gb 3200mhz 4x4gb
GPU
zotac 2070 super twin fan
Monitor
Samsung 27 wqhd 144hz
PSU
Evga 650 gold+
Case
corsair carbide 270r
Periferiche
tp link wifi
OS
w10
Da quanto tempo hai la scheda madre? Può o darsi che tu abbia la batteria scarica e quando spegni il pc non tiene i dati del Bios in memoria e ti fa accedere al Bios per la prima configurazione. Almeno a me succedeva che ogni volta che accendevo mi chiedeva di impostare i valori default del Bios o di configurarlo per via della batteria.
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Se non sbaglio ho acquistato il pc a settembre 2015... quindi sono circa 2 anni e mezzo che l'ho... spero non sia la batteria perchè il precedente pc con 10 anni di onorato servizio non mi ha mai dato problemi.

Edit: anzi, scusa, ho appena trovato i documenti dell'acquisto e l'ho comprato a settembre 2016, quindi ancora meno...

Nessuno del supporto ufficiale della MSI che possa aiutarmi? Senza chiavetta usb in fat32 ogni volta che accendo entra nella schermata del bios... Non so se è stato una casualità ma ha iniziato a farlo dopo l'ultimo aggiornamento richiesto da msi live update 6...
@MSI Notebooks @MSIFrotter (scusate se vi taggo ma siete gli unici due msi che appaiono)
 
Ultima modifica:

remua

Nuovo Utente
12
1
MSI z170 a M7 i 6700k stesso problema da 7 gg circa mi sembra si e' presentato dopo l'ìultimo aggiornamento cumulativo microsoft per win 10 1709.
Chi ha trovato soluzione magari mi puo dire grazie
 

TheDoctor75

Nuovo Utente
3
0
Se Posso essere Utile, Anche io avvolte ho avuto questo problema con "MSI Z370 PRO CARBON"... ho notato però che mi entrava nel BIOS se toglievo corrente completamente all'alimentatore... ( Spegnevo la ciabatta)
Facendo dei test, ho notato che da due giorni, lasciando la ciabatta attiva, quindi non togliendo completamente corrente all'alimentatore, questo problema non lo fa più... adesso leggendo sopra non sò se forse il mio problema è della batteria della scheda madre che non riesce ad tenere, e quindi basterebbe sostituirla, ma ho preso qs. MoBo il 26 marzo 2018 e non credo che la batteria sia andata...
resto comunque in attesa, voi avete risolto in qualche modo ?
 

Zedask

Utente Attivo
158
11
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Nzxt kraken 280mm
Scheda Madre
Asus rog f gaming x470
HDD
Samsung evo plus 500gb
RAM
Corsair vengeance 16 gb 3200mhz 4x4gb
GPU
zotac 2070 super twin fan
Monitor
Samsung 27 wqhd 144hz
PSU
Evga 650 gold+
Case
corsair carbide 270r
Periferiche
tp link wifi
OS
w10
Purtroppo però bisogna vedere quando è stata fabbricata la mobo perché puoi comprarla nel 2016 ma essere un rimasuglio di magazzino dell'anno precedente. Sostituire la batteria non costa molto e sarebbe bene provare

Inviato da RNE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili