avvio con cartella lampeggiante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pano

Nuovo Utente
40
0
ciao a tutti,

ho un macbook pro 13 middle 2012;
avevo installato rEFIt e creato una partizione per ubuntu.

oggi lo accendo nel primo pomeriggio e dopo la classica scelta del os da far partire mi dava problemi mai verificatisi, qualche problema con la cache mi sembra; dopo vari tentativi è partito con OSX.
Lo riaccendo alle 6 e mi trovo di fronte ad una schermata grigia con una cartella che lampeggia, con "?" al suo interno.

ho letto qua:
Visualizzazione di un punto interrogativo lampeggiante all'avvio del Mac
dice di avviarlo tenendo premuto ALT (tasto opzione) finchè non compare startup manager; a me non compare startup manager ma mi esce una menù a tendina per le reti wifi disponibili. mi connetto e mi fa partire l'internet recovery; ci mette 12 min circa. Poi mi trovo di fronte a MAC OSX utility con 4 opzioni diverse: ripristina da TM, reinstalla, aiuto online, disk utility.

Apro utility disk e ottengo:
97u337.jpg

come vedete, nell'elenco non compare il disco da 500GB originale.

decido di aprire il mac; tolgo il disco e lo collego a un pc windows7 (usando un cavo sata-usb) dove ho installato MacDrive9Pro.
con MacDrive provo a fare una verifica di eventuali problemi -> tutto ok, non trova nulla
esploro l'hdd e faccio una copia dei file importanti;
pensando che il problema sia dovuto all'rEFIt, cancello la cartella EFI.
Lo rimetto nel mac, lo accendo -> non cambia nulla, sempre ? lampeggiante all'avvio.
riapro il mac e ritolgo l'hdd, lo ricollego al pc e con MacDrive lo formato completamente; HFS+.
lo rimetto nel mac, accendo, faccio partire l'internet recovery, provo a reinstallare ML ma al momento di dover decidere il disco per l'installazione continua a non comparire sto benedetto disco; vado su utility disk ed è uguale a prima.......... :shutup:

possibili soluzioni?
grazie
 

cos000

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel Core i7-2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3
HDD
500GB SS+ 3TB HDD
RAM
8GB Corsair Dominator Platinum CL9
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Creative Titanium HD
Monitor
Samsung SyncMaster 223BW
PSU
Seasonic Platinum 860W
Case
CM HAF-X
OS
Windows, Ubuntu, OSX
E se lo formatti dalla disk utility?
Selezioni disk0 e lo pialli...
Dalla foto sembra che il disk0 abbia una sola partizione da 1,2GB (potrebbe essere quella creata dalla recovery per reinstallare il sistema).
 

Buriana77

Nuovo Utente
1
0
ciao a tutti,

ho un macbook pro 13 middle 2012;
avevo installato rEFIt e creato una partizione per ubuntu.

oggi lo accendo nel primo pomeriggio e dopo la classica scelta del os da far partire mi dava problemi mai verificatisi, qualche problema con la cache mi sembra; dopo vari tentativi è partito con OSX.
Lo riaccendo alle 6 e mi trovo di fronte ad una schermata grigia con una cartella che lampeggia, con "?" al suo interno.

ho letto qua:
Visualizzazione di un punto interrogativo lampeggiante all'avvio del Mac
dice di avviarlo tenendo premuto ALT (tasto opzione) finchè non compare startup manager; a me non compare startup manager ma mi esce una menù a tendina per le reti wifi disponibili. mi connetto e mi fa partire l'internet recovery; ci mette 12 min circa. Poi mi trovo di fronte a MAC OSX utility con 4 opzioni diverse: ripristina da TM, reinstalla, aiuto online, disk utility.

Apro utility disk e ottengo:
97u337.jpg

come vedete, nell'elenco non compare il disco da 500GB originale.

decido di aprire il mac; tolgo il disco e lo collego a un pc windows7 (usando un cavo sata-usb) dove ho installato MacDrive9Pro.
con MacDrive provo a fare una verifica di eventuali problemi -> tutto ok, non trova nulla
esploro l'hdd e faccio una copia dei file importanti;
pensando che il problema sia dovuto all'rEFIt, cancello la cartella EFI.
Lo rimetto nel mac, lo accendo -> non cambia nulla, sempre ? lampeggiante all'avvio.
riapro il mac e ritolgo l'hdd, lo ricollego al pc e con MacDrive lo formato completamente; HFS+.
lo rimetto nel mac, accendo, faccio partire l'internet recovery, provo a reinstallare ML ma al momento di dover decidere il disco per l'installazione continua a non comparire sto benedetto disco; vado su utility disk ed è uguale a prima.......... :shutup:

possibili soluzioni?
grazie
Ciao immagino che per te ormai sarà una storia passata ma io nel 2018 mi trovo nella medesima situazione con il mio Macbook pro 13 2012 solo che io ho avuto la pretesa di pensare che si trattasse dell'hd rotto e quindi mi sono recato come un automa rincoglionito a comprare un HD nuovo SSD per giunta...e c'ho schiacciato un bel 100€...torno a casa fiero come un pavone in anfetamina e rimonto il il mio Samsung SSD 860 evo 250/GB..ma la situazione.non cambia di una virgola...immagino quindi che il mio HD funzioni normalmente forse il problema risiede altrove.. A te come è andata a finire sarei proprio curioso di saperlo..il cavetto del HD forse?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
a parte la cosa lampeggiante, hai sentito altre anomalie durante l accensione?
se lo avvii tenendo premuto alt cosa succede?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!