[PROBLEMA] Avvio Lentissimo

Discussione in 'Assemblaggio e Problemi' iniziata da stretch97, 11 Gennaio 2018.

1. stretch97

• PC Gamer

Dal:
    25 Aprile 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Salve,
    Ieri ho spento il pc normalmente, ha fatto un aggiornamento di windows 7 (KB4056894) e tutto ok.
    Oggi riaccendo il PC e noto che è lentissimo ad avviarsi, premetto che prima ci impiegava circa 20 secondi, ora si parla di circa 5 minuti ad ogni avvio. è molto lento nella fase di caricamento di windows, ma anche appena si avvia quando compare il logo MSI. Ho fatto vari test, tra cui rimuovere l'ssd e l'hdd, ed è sempre lento, cambiare scheda video, uguale, con le RAM stessa cosa. L'unica cosa che mi manca da testare è il processore, ma dopo che si è avviato il PC funziona benissimo e non ha rallentamenti di nessun tipo. Qualcuno può sapere cosa può essere il problema?
    Grazie mille,
    Stretch.

MOBO: Msi 970 gaming
    Processore: AMD FX-8350
    GPU: R9 280x
    Ram: DDR 3 16gb Vengeance
    Alimentatore: XFX TS 550
    SSD Kingston 128gb Hyperx
    HDD 1 TB Seagate (se non sbaglio la marca)
    Dissipatore a liquido Cooler Master Seidon V2

EDIT: Non credo sia un problema software in quanto ho provato a installare un sistema operativo Clean su un altro Hard Disk, e anche questo è lentissimo già solo quando carica il disco di installazione

#1 stretch97, 11 Gennaio 2018
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2018
  2. stretch97

• Utente Binario

Dal:
    25 Aprile 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
  3. YuliaJue

• PC Gamer

Dal:
    12 Gennaio 2018
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Specifiche Hardware
    Buonasera! Sono nuova qui, ma spero di poter essere d'aiuto.
    Dando uno sguardo alle specifiche dell'aggiornamento Windows da te citato, ho trovato la pagina ufficiale Microsoft a riguardo e proprio lì c'è scritto che questo particolare aggiornamento sta dando problemi ai PC AMD based.
    Il problema potrebbe esser dato dal fatto che questo aggiornamento è pensato per risolvere i problemi causati da Spectre e Meltdown ed è diretto più a PC Intel (io ad esempio non ho avuto alcun problema dopo l'installazione).
    Un giro sui forum di supporto Microsoft ha evidenziato che moltissimi utenti AMD hanno il tuo stesso problema dopo l'aggiornamento o, ancora peggio, non riescono ad avviare il PC. Molti hanno risolto ripristinando il sistema a prima dell'installazione e disabilitando l'aggiornamento da Windows Update (o cambiando l'impostazione degli Aggiornamenti importanti in "Scarica gli aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se installarli").
    Microsoft suggerisce l'installazione di questo aggiornamento: KB4073578.
    Spero il mio sproloquio sia stato d'aiuto, facci sapere :ok:

4. stretch97

• Utente Binario

Dal:
    25 Aprile 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Grazie della risposta ma non è quello il problema purtroppo, avevo letto anche io la solita cosa, ma con una installazione completamente Clean di Windows fa lo stesso. Ho provato addirittura a scollegare entrambi gli Hard Disk e provare ad avviare l'installazione da chiavetta, ma anche quella è lenta, quindi non è stato l'aggiornamento.

A YuliaJue piace questo elemento.
  5. YuliaJue

• PC Gamer

Dal:
    12 Gennaio 2018
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Specifiche Hardware
    Non avevo notato l'Edit, scusami, mi dispiace di non essere stata d'aiuto.
    La cosa strana è che hai avuto questo problema solo dopo l'installazione dell'aggiornamento che guarda caso da problemi con i PC AMD based (e sembra anche con alcuni AntiVirus). In effetti l'unica cosa che manca è testare il processore a questo punto, perchè un Clean Install avrebbe dovuto risolvere qualsiasi problema relativo a Programmi che rallentano l'Avvio e Aggiornamenti problematici.
    Sorry :inchino:

6. Dark Phoenix

• PC Gamer

Dal:
    16 Ottobre 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    Specifiche Hardware
    Se non è OS related, allora l'unico dubbio rimane sulla shceda madre. Prova , scollegando l'alimentatore, a fare un reset CMOS spostando i jumper da 1-2 a 2-3 per 15 secondi, tenere premuto il tasto di accensione windows per scaricare tuta la corrente residua nel frattempo, e poi rimettere il jumper al posto originale.

7. stretch97

• Utente Binario

Dal:
    25 Aprile 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Gia provato, nulla

8. AlfJ

• PC Gamer

Dal:
    14 Gennaio 2018
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    Salve, anche io appena iscritto. Avendo letto (dopo i vari forum di supporto Microsoft ecc..) il post di stretch97, e avendo un processore analogo al suo (il mio è FX-8120) con SO Windows7 Ultimate SP1, temendo problemi ho messo in stand by il famigerato (KB4056894). Sai se l'aggiornamento da te indicato,KB4073578, ovviamente rilasciato dopo visto il numero, serve solo riparare per riparare i danni causati dal precedente, o ne è il diretto sostituto, ovvero una nuova patch per Meltdown/Spectre? Grazie :)

9. stretch97

• Utente Binario

Dal:
    25 Aprile 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Come ho già detto purtroppo non è stata colpa dell'aggiornamento (Non possono modificare l'hardware gli aggiornamenti del sistema operativo). Trovo comunque abbastanza inutile quell'aggiornamento al momento

10. AlfJ

• PC Gamer

Dal:
    14 Gennaio 2018
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
  11. stretch97

• Utente Binario

Dal:
    25 Aprile 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Ho appena notato che quell'aggiornamento è fallito, dunque non lo ha installato e non può essere in nessun modo stato quello.

12. AlfJ

• PC Gamer

Dal:
    14 Gennaio 2018
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    Bè certo, questo taglia la testa al toro definitivamente. Resto cmq sintonizzato.

13. stretch97

• Utente Binario

Dal:
    25 Aprile 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Ho finalmente risolto.
    Come ultima possibilità volevo provare a mettere gli HDD nelle porte SATA 1 e 2, sono andato a scollegarli dalla MOBO e ho notato un altro cavo SATA attaccato, però la MOBO non lo riconosceva nel BIOS. Indovinate? Era il lettore CD/DVD che probabilmente non funziona più oppure il suo cavo, staccando quello è tornato tutto alla normalità, visto che c'ero ho messo gli HDD lo stesso in SATA 1 e 2, ma ormai è appurato che non erano quelli il problema.

14. AlfJ

• PC Gamer

Dal:
    14 Gennaio 2018
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    Ottimo, tutto sommato un danno di poco conto

15. AlfJ

• PC Gamer

Dal:
    14 Gennaio 2018
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    Ormai andrebbe postato altrove, ma visto che cercando su google qualcuno potrebbe comunque arrivare qui, aggiorno: ho installato KB4056894 senza nessun problema importante, tranne un po' di lentezza in più nell'avviarsi. Quindi confermo che la patch è compatibile con FX-8120 e Windows7.

Condividi questa Pagina