PROBLEMA Avvio Lentissimo

stretch97

Nuovo Utente
76
7
CPU
i5-8400
Dissipatore
Cooler Master Seidon V2
Scheda Madre
Z370 HD3
HDD
SSD M.2 Samsung
RAM
Vengeance RGB DDR4
GPU
R9 280 Dual-X
Monitor
Acer Tournament 144HZ
PSU
XFX TS 550W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera Logitech G910, Mouse Logitech G502, Cuffie Logitech G933
OS
Windows 10 PRO
Salve,
Ieri ho spento il pc normalmente, ha fatto un aggiornamento di windows 7 (KB4056894) e tutto ok.
Oggi riaccendo il PC e noto che è lentissimo ad avviarsi, premetto che prima ci impiegava circa 20 secondi, ora si parla di circa 5 minuti ad ogni avvio. è molto lento nella fase di caricamento di windows, ma anche appena si avvia quando compare il logo MSI. Ho fatto vari test, tra cui rimuovere l'ssd e l'hdd, ed è sempre lento, cambiare scheda video, uguale, con le RAM stessa cosa. L'unica cosa che mi manca da testare è il processore, ma dopo che si è avviato il PC funziona benissimo e non ha rallentamenti di nessun tipo. Qualcuno può sapere cosa può essere il problema?
Grazie mille,
Stretch.


MOBO: Msi 970 gaming
Processore: AMD FX-8350
GPU: R9 280x
Ram: DDR 3 16gb Vengeance
Alimentatore: XFX TS 550
SSD Kingston 128gb Hyperx
HDD 1 TB Seagate (se non sbaglio la marca)
Dissipatore a liquido Cooler Master Seidon V2

EDIT: Non credo sia un problema software in quanto ho provato a installare un sistema operativo Clean su un altro Hard Disk, e anche questo è lentissimo già solo quando carica il disco di installazione
 
Ultima modifica:

stretch97

Nuovo Utente
76
7
CPU
i5-8400
Dissipatore
Cooler Master Seidon V2
Scheda Madre
Z370 HD3
HDD
SSD M.2 Samsung
RAM
Vengeance RGB DDR4
GPU
R9 280 Dual-X
Monitor
Acer Tournament 144HZ
PSU
XFX TS 550W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera Logitech G910, Mouse Logitech G502, Cuffie Logitech G933
OS
Windows 10 PRO

YuliaJue

Nuovo Utente
6
3
CPU
Intel Core i5 - 2410M 2.3GHz (2.9GHz w/Turbo Boost)
Scheda Madre
Notebook Acer Aspire (5750G)
HDD
640 GB HDD
RAM
4 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT 540M
Monitor
15.6'' HD LED LCD
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Buonasera! Sono nuova qui, ma spero di poter essere d'aiuto.
Dando uno sguardo alle specifiche dell'aggiornamento Windows da te citato, ho trovato la pagina ufficiale Microsoft a riguardo e proprio lì c'è scritto che questo particolare aggiornamento sta dando problemi ai PC AMD based.
Il problema potrebbe esser dato dal fatto che questo aggiornamento è pensato per risolvere i problemi causati da Spectre e Meltdown ed è diretto più a PC Intel (io ad esempio non ho avuto alcun problema dopo l'installazione).
Un giro sui forum di supporto Microsoft ha evidenziato che moltissimi utenti AMD hanno il tuo stesso problema dopo l'aggiornamento o, ancora peggio, non riescono ad avviare il PC. Molti hanno risolto ripristinando il sistema a prima dell'installazione e disabilitando l'aggiornamento da Windows Update (o cambiando l'impostazione degli Aggiornamenti importanti in "Scarica gli aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se installarli").
Microsoft suggerisce l'installazione di questo aggiornamento: KB4073578.
Spero il mio sproloquio sia stato d'aiuto, facci sapere :ok:
 

stretch97

Nuovo Utente
76
7
CPU
i5-8400
Dissipatore
Cooler Master Seidon V2
Scheda Madre
Z370 HD3
HDD
SSD M.2 Samsung
RAM
Vengeance RGB DDR4
GPU
R9 280 Dual-X
Monitor
Acer Tournament 144HZ
PSU
XFX TS 550W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera Logitech G910, Mouse Logitech G502, Cuffie Logitech G933
OS
Windows 10 PRO
Buonasera! Sono nuova qui, ma spero di poter essere d'aiuto.
Dando uno sguardo alle specifiche dell'aggiornamento Windows da te citato, ho trovato la pagina ufficiale Microsoft a riguardo e proprio lì c'è scritto che questo particolare aggiornamento sta dando problemi ai PC AMD based.
Il problema potrebbe esser dato dal fatto che questo aggiornamento è pensato per risolvere i problemi causati da Spectre e Meltdown ed è diretto più a PC Intel (io ad esempio non ho avuto alcun problema dopo l'installazione).
Un giro sui forum di supporto Microsoft ha evidenziato che moltissimi utenti AMD hanno il tuo stesso problema dopo l'aggiornamento o, ancora peggio, non riescono ad avviare il PC. Molti hanno risolto ripristinando il sistema a prima dell'installazione e disabilitando l'aggiornamento da Windows Update (o cambiando l'impostazione degli Aggiornamenti importanti in "Scarica gli aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se installarli").
Microsoft suggerisce l'installazione di questo aggiornamento: KB4073578.
Spero il mio sproloquio sia stato d'aiuto, facci sapere :ok:

Grazie della risposta ma non è quello il problema purtroppo, avevo letto anche io la solita cosa, ma con una installazione completamente Clean di Windows fa lo stesso. Ho provato addirittura a scollegare entrambi gli Hard Disk e provare ad avviare l'installazione da chiavetta, ma anche quella è lenta, quindi non è stato l'aggiornamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: YuliaJue

YuliaJue

Nuovo Utente
6
3
CPU
Intel Core i5 - 2410M 2.3GHz (2.9GHz w/Turbo Boost)
Scheda Madre
Notebook Acer Aspire (5750G)
HDD
640 GB HDD
RAM
4 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT 540M
Monitor
15.6'' HD LED LCD
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Grazie della risposta ma non è quello il problema purtroppo, avevo letto anche io la solita cosa, ma con una installazione completamente Clean di Windows fa lo stesso. Ho provato addirittura a scollegare entrambi gli Hard Disk e provare ad avviare l'installazione da chiavetta, ma anche quella è lenta, quindi non è stato l'aggiornamento.
Non avevo notato l'Edit, scusami, mi dispiace di non essere stata d'aiuto.
La cosa strana è che hai avuto questo problema solo dopo l'installazione dell'aggiornamento che guarda caso da problemi con i PC AMD based (e sembra anche con alcuni AntiVirus). In effetti l'unica cosa che manca è testare il processore a questo punto, perchè un Clean Install avrebbe dovuto risolvere qualsiasi problema relativo a Programmi che rallentano l'Avvio e Aggiornamenti problematici.
Sorry :inchino:
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Se non è OS related, allora l'unico dubbio rimane sulla shceda madre. Prova , scollegando l'alimentatore, a fare un reset CMOS spostando i jumper da 1-2 a 2-3 per 15 secondi, tenere premuto il tasto di accensione windows per scaricare tuta la corrente residua nel frattempo, e poi rimettere il jumper al posto originale.
 

stretch97

Nuovo Utente
76
7
CPU
i5-8400
Dissipatore
Cooler Master Seidon V2
Scheda Madre
Z370 HD3
HDD
SSD M.2 Samsung
RAM
Vengeance RGB DDR4
GPU
R9 280 Dual-X
Monitor
Acer Tournament 144HZ
PSU
XFX TS 550W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera Logitech G910, Mouse Logitech G502, Cuffie Logitech G933
OS
Windows 10 PRO
Se non è OS related, allora l'unico dubbio rimane sulla shceda madre. Prova , scollegando l'alimentatore, a fare un reset CMOS spostando i jumper da 1-2 a 2-3 per 15 secondi, tenere premuto il tasto di accensione windows per scaricare tuta la corrente residua nel frattempo, e poi rimettere il jumper al posto originale.
Gia provato, nulla
 

AlfJ

Nuovo Utente
5
0
Buonasera! Sono nuova qui, ma spero di poter essere d'aiuto.
Dando uno sguardo alle specifiche dell'aggiornamento Windows da te citato, ho trovato la pagina ufficiale Microsoft a riguardo e proprio lì c'è scritto che questo particolare aggiornamento sta dando problemi ai PC AMD based.
Il problema potrebbe esser dato dal fatto che questo aggiornamento è pensato per risolvere i problemi causati da Spectre e Meltdown ed è diretto più a PC Intel (io ad esempio non ho avuto alcun problema dopo l'installazione).
Un giro sui forum di supporto Microsoft ha evidenziato che moltissimi utenti AMD hanno il tuo stesso problema dopo l'aggiornamento o, ancora peggio, non riescono ad avviare il PC. Molti hanno risolto ripristinando il sistema a prima dell'installazione e disabilitando l'aggiornamento da Windows Update (o cambiando l'impostazione degli Aggiornamenti importanti in "Scarica gli aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se installarli").
Microsoft suggerisce l'installazione di questo aggiornamento: KB4073578.
Spero il mio sproloquio sia stato d'aiuto, facci sapere :ok:
Salve, anche io appena iscritto. Avendo letto (dopo i vari forum di supporto Microsoft ecc..) il post di stretch97, e avendo un processore analogo al suo (il mio è FX-8120) con SO Windows7 Ultimate SP1, temendo problemi ho messo in stand by il famigerato (KB4056894). Sai se l'aggiornamento da te indicato,KB4073578, ovviamente rilasciato dopo visto il numero, serve solo riparare per riparare i danni causati dal precedente, o ne è il diretto sostituto, ovvero una nuova patch per Meltdown/Spectre? Grazie :)
 

stretch97

Nuovo Utente
76
7
CPU
i5-8400
Dissipatore
Cooler Master Seidon V2
Scheda Madre
Z370 HD3
HDD
SSD M.2 Samsung
RAM
Vengeance RGB DDR4
GPU
R9 280 Dual-X
Monitor
Acer Tournament 144HZ
PSU
XFX TS 550W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera Logitech G910, Mouse Logitech G502, Cuffie Logitech G933
OS
Windows 10 PRO
Salve, anche io appena iscritto. Avendo letto (dopo i vari forum di supporto Microsoft ecc..) il post di stretch97, e avendo un processore analogo al suo (il mio è FX-8120) con SO Windows7 Ultimate SP1, temendo problemi ho messo in stand by il famigerato (KB4056894). Sai se l'aggiornamento da te indicato,KB4073578, ovviamente rilasciato dopo visto il numero, serve solo riparare per riparare i danni causati dal precedente, o ne è il diretto sostituto, ovvero una nuova patch per Meltdown/Spectre? Grazie :)
Come ho già detto purtroppo non è stata colpa dell'aggiornamento (Non possono modificare l'hardware gli aggiornamenti del sistema operativo). Trovo comunque abbastanza inutile quell'aggiornamento al momento
 

stretch97

Nuovo Utente
76
7
CPU
i5-8400
Dissipatore
Cooler Master Seidon V2
Scheda Madre
Z370 HD3
HDD
SSD M.2 Samsung
RAM
Vengeance RGB DDR4
GPU
R9 280 Dual-X
Monitor
Acer Tournament 144HZ
PSU
XFX TS 550W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera Logitech G910, Mouse Logitech G502, Cuffie Logitech G933
OS
Windows 10 PRO

stretch97

Nuovo Utente
76
7
CPU
i5-8400
Dissipatore
Cooler Master Seidon V2
Scheda Madre
Z370 HD3
HDD
SSD M.2 Samsung
RAM
Vengeance RGB DDR4
GPU
R9 280 Dual-X
Monitor
Acer Tournament 144HZ
PSU
XFX TS 550W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera Logitech G910, Mouse Logitech G502, Cuffie Logitech G933
OS
Windows 10 PRO
Ho finalmente risolto.
Come ultima possibilità volevo provare a mettere gli HDD nelle porte SATA 1 e 2, sono andato a scollegarli dalla MOBO e ho notato un altro cavo SATA attaccato, però la MOBO non lo riconosceva nel BIOS. Indovinate? Era il lettore CD/DVD che probabilmente non funziona più oppure il suo cavo, staccando quello è tornato tutto alla normalità, visto che c'ero ho messo gli HDD lo stesso in SATA 1 e 2, ma ormai è appurato che non erano quelli il problema.
 

AlfJ

Nuovo Utente
5
0
Salve, anche io appena iscritto. Avendo letto (dopo i vari forum di supporto Microsoft ecc..) il post di stretch97, e avendo un processore analogo al suo (il mio è FX-8120) con SO Windows7 Ultimate SP1, temendo problemi ho messo in stand by il famigerato (KB4056894).

Ormai andrebbe postato altrove, ma visto che cercando su google qualcuno potrebbe comunque arrivare qui, aggiorno: ho installato KB4056894 senza nessun problema importante, tranne un po' di lentezza in più nell'avviarsi. Quindi confermo che la patch è compatibile con FX-8120 e Windows7.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili