[PROBLEMA] Avvio pc con 3 hdd e 3 windows10

Buongiorno a tutti
Ho 2 problemi col pc dopo la formattazione e installazione di Windows 10 in uno dei tre hdd che ho.
Ho 2 Samsung evo 1 ocz tutti con w10
Fino alla settimana scorsa all’avvio del pc mi veniva chiesto tramite schermata Windows quale volessi avviare
Poi ho formattato per un problema uno dei Samsung ed ora ho questi 2 problemi:
-Il primo che non ho più la schermata Windows per poter scegliere quale avviare ma devo farlo tramite boot all’avvio
- il secondo è che dei 2 Samsung mi avvia sempre lo stesso , sia che ne seleziono uno o l’altro
Non so più cosa fare

Federico83

Moderatore
Staff Forum
34,620
5,970
Hardware Utente
CPU
Intel 3570k @4.200
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
Hard Disk
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 2133
Scheda Video
AMD R9 290 TRI-X
Monitor
IIyama 28" 4K
Alimentatore
Cooler Master GX 650
Case
Corsair 600T
Sistema Operativo
Windows10x64pro
- il secondo è che dei 2 Samsung mi avvia sempre lo stesso , sia che ne seleziono uno o l’altro
prova a scollegare tutti gli ssd tranne quello che non parte e prova a farlo partire

IVO1190

Utente Attivo
105
10
Hardware Utente
CPU
Intel I5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
Hard Disk
SSD samsung Evo 840 256GB
RAM
Corsair Vengance 8GBx2
Scheda Video
Nvidia GTX 960
Monitor
Samsung 24" FHD
Alimentatore
Antec 850W
Case
NZXT S340
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao six75, se selezione un disco come boot, e ti ritorna al BIOS, credo che si sia danneggiato l'MBR dell'avvio. Senza MBR o comunque danneggiato Windows non può partire. Puoi provare a sistemare l'avvio con un CD o Chiavetta con su l'installazione di Windows. Esegui un backup per sicurezza prima di fare prove su quel disco

Ciao six75, se selezione un disco come boot, e ti ritorna al BIOS, credo che si sia danneggiato l'MBR dell'avvio. Senza MBR o comunque danneggiato Windows non può partire. Puoi provare a sistemare l'avvio con un CD o Chiavetta con su l'installazione di Windows. Esegui un backup per sicurezza prima di fare prove su quel disco
grazie per la risposta
ma cosa dovrei fare in pratica?
inserire il disco di win10 e quando arriva il menu per formattare,reinstallare windows cosa dovrei fare

IVO1190

Utente Attivo
105
10
Hardware Utente
CPU
Intel I5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
Hard Disk
SSD samsung Evo 840 256GB
RAM
Corsair Vengance 8GBx2
Scheda Video
Nvidia GTX 960
Monitor
Samsung 24" FHD
Alimentatore
Antec 850W
Case
NZXT S340
Sistema Operativo
Windows 10
Quando arrivi alla schermata di avvio installazione, selezioni la lingua e poi ti fa scegliere se ripristinare o andare avanti con l'installazione; a quel punto vai di correzione errore -> ripristino avvio