PROBLEMA Avvio XPS12 9250

Pipplo

Nuovo Utente
7
1
Premetto che ho sempre avuto macchine Thinkpad. Per me questa è la prima macchina DELL. Ho comprato questo 2 in 1 da un Dell Partner inglese. Da quel che ho capito è un Dell refurbished proveniente dall'outlet inglese che non spedisce direttamente in italia. Appena arrivata la macchina andava in crash (blue screen of death) e l'OS non si riusciva nemmeno a caricare sempre. Alla fine mi ha dato un bel boot loop. Bene: F12 diagnostica! Tutti i test approfonditi li passa con successo (provato più e più volte). Mi decido: faccio tabula rasa e reinstallo l'immagine originale. Inserisco il Tag service sul sito dell e creo una USB di ripristino. Resetto il bios, lo aggiorno all'ultimissima versione e procedo. Dopo un po' ho il sistema che si avvia per la prima volta dopo il reset. Controllo, tutto stabile. Procedo con perizia ad aggiornare i driver uno ad uno riavviando di volta in volta. Tutto ok. Installo il language Pack italiano. Ok. Procedo a Windows Update (1607 Anniversary). Tutto ok. Creo un punto di ripristino e faccio un backup dell'immagine. Nessun crash tutto pare risolto. Spengo la macchina. Attendo 2 minuti e riavvio. Non parte. No bootable device found. Provo dalla usb di ripristino a vedere se ci siano errori. Non ci sono, anzi mi dice "continue to Windows". Provo l'utility per risolvere i problemi di avvio. Mi genera un report che non da errori. Fatto sta che il Windows Boot scompare dalle opzione UEFI dal bios. Provo allora tutti i possibili settaggi dal Bios. Nulla non parte (da solo). Se prendo la chiavetta e faccio "continue to Windows" parte subito e funziona pure bene. Mi dico: Riscriviamo il boot. Bootfix da prompt del recovery ecc... tutto ok. al riavvio vado in bios, eccolo l'opzione Windows Boot ecc... Tutto sembra filare liscio. Spengo la macchina. Non riparte più, mentre continua a partire da chiavetta. Il bello che il riavvio da Windows senza passare da bios funziona. Non so dove sbattere la testa. Mi sorgono 2 dubbi. E' stato montato dal Dell Partner un Crucial MX300 M2 256GB al posto del SAMSUNG PM951 512G PCIE NVME 2280 SSD originale (un bel downgrade!). Vi chiedo, è possibile un'incompatibilità verso la nuova unità di storage? Eppure i test li passa tutti senza il minimo problema. Il secondo dubbio è per la batteria del bios. Scusate se sono stato prolisso ma ci sto sbattendo la testa da una settimana. Il bello che una volta partito Windows funziona benissimo e il device è pure veloce (M7 Skylake e 8GB ram con l'inutile schermo 4K, ma era così). Sarebbe un tablet stupendo se non avesse questo problema. Soluzioni? Dove posso aver sbagliato? Forse basta smontare, staccare la batteria attendere premendo il pulsante di avvio per 30 sec e rimontare? Non credo sia troppo complesso aprirlo. Mandarlo in garanzia no, perchè dell Italia non riconosce la garanzia e rispedirlo in inghilterra ho paura che non torni più in dietro. La mia ipotesi è ricomprare un m2 samsung clonare disco e cambiarlo.

Ogni buon consiglio è ben accetto. Per chi chiedesse se ho provato ad avviarlo in legacy, ho già provato tutto. Non parte. Con la chiavetta sì. Un mistero enorme.

Grazie per l'attenzione.
 

Pipplo

Nuovo Utente
7
1
Ho fatto anche un controllo dell'integrità del file di sistema sfc /scannow. Tutto perfetto. Ma non parte da solo. Nessuno sa darmi un consiglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili