Video Bacheca scatti amatoriali

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
La polvere soffre la gravità come tutto!
Se ti usi il soffietto ma tieni la lente verso di te, la sposti solamente, mentre se la tieni verso il basso (ad esempio ad altezza maggiore della tua spalla) quando soffi la polvere, cade via.
Cosi nella stessa maniera si pulisce il corpo, quando alzi lo specchio
i veri pro le puliscono in camera bianca all'uni

pressione controllata, quantità di pulviscolo controllata, mascherina, guanti, tuta e buste alle scarpe... :rock:

scherzi a parte, se decido di fare la tesi in camera bianca, chiedo al prof. se posso portarmi reflex e ottiche e le pulisco lì ahuahuahuahuah
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz
U

Utente cancellato 95463

Ospite
I veri pro NON la puliscono nemmeno! Appena è sporca ne comprano una nuova :luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello:
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Io in clean room ci vado tutti i giorni, per una modica cifra vi pulisco tutte le ottiche che volete :sisi:
Appena ho tempo e voglia nei prossimi giorni carico anch'io qualche mio scarso esperimento fotografico :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
I veri pro NON la puliscono nemmeno! Appena è sporca ne comprano una nuova :luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello:
Certo, come no, qui mi stai trollando
Pensavo invece a come fare foto "perocolose", mi spiego meglio.
Se voglio fotografare degli schizzi d'acqua o della pioggia che cade ecc rischio che delle gocce vadano sul corpo macchina e sulla lente.
Per il corpo macchina lo posso proteggere anche semplicemente appoggiandovi sopra un tovagliolo ma la lente come la proteggo da gocce assassine?
Se sono in giro e mi si bagna come la pulisco?
Un incubo, in pratica finisco per evitare di fare quella foto, un vero peccato.
Così ho pensato di prendere un qualche "vetro" da frapporre tra le gocce assassine e la lente in modo che se dovesse bagnarsi / sporcarsi non mi farei troppi problemi a pulirlo con un fazzoletto di cotone o un lembo di maglietta.
Ho visto per esempio i filtri UV, ecco, io intendo una cosa del genere ma per il mio uso deve filtrare meno luce possibile, deve essere diciamo trasparente.
Esiste una cosa del genere?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Mai usato filtri uv! Le lenti hanno già il trattamento anti UV! Anche il 18-55 che hai!
Qualche goccia non ha rilevanza, a meno che scatti sotto un nubifragio!
Io ho scattato in mare in tempesta senza corpo tropicalizzato ne lente! Non è successo niente proprio perché si sta attenti!
Piuttosto una cosa importantissima che va sempre montato è il PARALUCE!
Salva da urti, cadute, pioggia, sole, vento, grandine etc
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Mai usato filtri uv! Le lenti hanno già il trattamento anti UV! Anche il 18-55 che hai!
Qualche goccia non ha rilevanza, a meno che scatti sotto un nubifragio!
Io ho scattato in mare in tempesta senza corpo tropicalizzato ne lente! Non è successo niente proprio perché si sta attenti!
Piuttosto una cosa importantissima che va sempre montato è il PARALUCE!
Salva da urti, cadute, pioggia, sole, vento, grandine etc
il paraluce lo monto sempre... visto che si parla di filtri, consigli invece sui filtri polarizzatori?: Li usi? Come sono, rendono effettivamente meglio su una foto? Quando li monti?
Per paesaggi potrei decidermi a prenderne uno...
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ecco, i polarizzatori sono gli unici filtri assieme agli ND che servono!

Specialmente se scatti paesaggi, il polarizzatore non può mancare assolutamente! Io uso gli Hoya HD, ma in commercio ce ne sono parecchi!
Gli Hoya hanno prezzo/vetro abbordabile, se vuoi meno stop di perdita luce (il mio perde un solo stop) vai di Lee, ma ti costano parecchio.

Quando si usano? Quando vuoi evitare il riverbero delle luci parassite!
Esempio: fotografi un lago e non vuoi il riflesso della luce sulla superficie / fotografi una pozzanghera ma vuoi vedere il "fondo" etc..
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Mai usato filtri uv! Le lenti hanno già il trattamento anti UV! Anche il 18-55 che hai!
Qualche goccia non ha rilevanza, a meno che scatti sotto un nubifragio!
Io ho scattato in mare in tempesta senza corpo tropicalizzato ne lente! Non è successo niente proprio perché si sta attenti!
Piuttosto una cosa importantissima che va sempre montato è il PARALUCE!
Salva da urti, cadute, pioggia, sole, vento, grandine etc
Ti credo ma non capisco come possa fotografare una cosa del genere senza rischiare di bagnare la lente.
cba7dfd8b386b597f662fc48fd9cb942.jpg

O sono io che sono troppo fissato con il bagnarla mentre chiunque altro si fa meno problemi e se si bagna la asciuga?
Comunque ho guardato i paraluce, questo non è originale ma dovrebbe essere il suo, corretto?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00JS...ikon+hb+69&dpPl=1&dpID=41zjzTUFvaL&ref=plSrch

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ecco, i polarizzatori sono gli unici filtri assieme agli ND che servono!

Specialmente se scatti paesaggi, il polarizzatore non può mancare assolutamente! Io uso gli Hoya HD, ma in commercio ce ne sono parecchi!
Gli Hoya hanno prezzo/vetro abbordabile, se vuoi meno stop di perdita luce (il mio perde un solo stop) vai di Lee, ma ti costano parecchio.

Quando si usano? Quando vuoi evitare il riverbero delle luci parassite!
Esempio: fotografi un lago e non vuoi il riflesso della luce sulla superficie / fotografi una pozzanghera ma vuoi vedere il "fondo" etc..
poi basta? Avevo letto da qualche parte che servivano anche per dare piú contrasto e vivacitá ai colori (ad es. nei tramonti), é vero?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Si danno ovviamente più saturazione e contrasto proprio perché filtrano le luci parassite! Ma quello puoi emularlo in photoshop, mentre il discorso stesso di togliere i riflessi non si può! (O meglio si può ma per una foto perdi anni di vita)
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Si Frank! Scusa non avevo visto il link! Anche quello va bene come Hood! Prendilo se non lo hai!
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Le stampe sono arrivate ieri! Oggi le ho viste con più dettaglio, sotto luce naturale e sotto luce artificiale bianca neutra (5600k).

Innanzitutto la resa cromatica dal display alla stampa temevo fosse un problema avendo mandato le stampe direttamente dal raw del telefonino, ma invece si sono rivelate fedeli. (qualche leggera sottoesposizione in alcune zone di nero profondo ma è fisiologico essendo un display, retroilluminato).

Ho mandato in stampa 7 foto cosi ripartite:
- 1x 30x40 in carta fuji superior brillante
- 2x 24x30 con stessa carta di qui sopra
- 3x 24x30 stessa carta ma versione opaca
- 1x 20x30 carta di qui sopra opaca.

La stampa 20x30 e una 24x30 soffrono di un leggero moirè a causa della foto stessa ma nulla di grave. (Essendo foto paesaggistiche in b/n si può accettare, causa anche il microcontrasto)

Quella "grande" 30x40 mantiene il livello di dettaglio molto buono, a conferma che ormai i "cameraphone" riescono a sostituire (qualora si stampi) parecchie situazioni comuni.

Prossimamente vorrei far la prova a spingermi oltre (intorno ai 60x90) essendo una risoluzione "critica" stando sui 12mpx della camera (in rapporto al sensore).
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92 e FrankTHz

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Le stampe sono arrivate ieri! Oggi le ho viste con più dettaglio, sotto luce naturale e sotto luce artificiale bianca neutra (5600k).

Innanzitutto la resa cromatica dal display alla stampa temevo fosse un problema avendo mandato le stampe direttamente dal raw del telefonino, ma invece si sono rivelate fedeli. (qualche leggera sottoesposizione in alcune zone di nero profondo ma è fisiologico essendo un display, retroilluminato).

Ho mandato in stampa 7 foto cosi ripartite:
- 1x 30x40 in carta fuji superior brillante
- 2x 24x30 con stessa carta di qui sopra
- 3x 24x30 stessa carta ma versione opaca
- 1x 20x30 carta di qui sopra opaca.

La stampa 20x30 e una 24x30 soffrono di un leggero moirè a causa della foto stessa ma nulla di grave. (Essendo foto paesaggistiche in b/n si può accettare, causa anche il microcontrasto)

Quella "grande" 30x40 mantiene il livello di dettaglio molto buono, a conferma che ormai i "cameraphone" riescono a sostituire (qualora si stampi) parecchie situazioni comuni.

Prossimamente vorrei far la prova a spingermi oltre (intorno ai 60x90) essendo una risoluzione "critica" stando sui 12mpx della camera (in rapporto al sensore).
sì ma... con cosa hai scattato? :)
io non vedo l'ora di cambiare il mio m7 perché tra le tante cose, non ne posso più della camera schifosa che ha. sembra di scattare negli anni 2000 con i primi telefoni con fotocamera.
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Oggi sono stato a fotografare un luogo abbandonato che avevo adocchiato e in cui volevo andare da tempo.
A dir poco inquietante, di posti abbandonati ne ho visti alcuni ma questo, a differenza di tutti gli altri, mi ha fatto paura, tanto da farmelo lasciare prima di girarlo tutto.

Perché faceva paura?
Da fuori si presenta come un complesso con un grande capannone e annesso un edificio, presumibilmente gli uffici, apparentemente normale, qualche scritta sui muri, finestre rotte, muri scrostati, porte e ante abbattute, spazzatura e polvere ovunque.
Proseguendo però arrivano stanze vuote, graffiti sui muri che raffigurano svastiche, simboli e frasi poco rassicuranti, figure non proprio tranquillizzanti viste in un contesto così, ma questo sarebbe niente se non fosse che saliti da una scala buia piena di arredi sfasciati subito a sinistra, infondo ad una stanza, nel buio si staglia un manichino somigliante ad un uomo, costruito da qualcuno e poi, a destra si arriva in una stanza con un letto, una coperta raggomitolata, una sorta di comodino con sopra una bottiglia di acqua e dei mozziconi di sigaretta, (insomma, tutto faceva pensare che li ci dormisse qualcuno e visto l'ambiente avrei preferito non incontrarlo), tutto attorno altri graffiti tra cui uno raffigurante una figura femminile con mani ondeggianti lunghe fino a terra e in grembo il simbolo dell'anarchia.
Al piano di sotto, una sala a semicerchio con le finestre coperte da mobili e cassette di legno, ne ignoro lo scopo, qui ho provato a fare una frettolosa panoramica.
Poi la sala caldaie (presumo) e quindi il capannone dove c'era la produzione, qui dovrebbero esserci foto degne, spero.
Dal punto di vista fotografico ambienti bui come sempre e io non avendo il cavalletto ne ho sofferto.
Non ho ancora guardato gli scatti, spero ci sia qualcosa di interessante, vedrò di svilupparle e caricare qualcosa prossimamente.
Spero di ritornarci e spero altrettanto di non conoscere chi ha dormito li o chi ha realizzato certi graffiti

Oggi 500 scatti in totale
Vedremo quanti se ne salveranno...

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!