PROBLEMA Backup al collegamento dell'hard disk

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
Salve a tutti, mi serve un modo per far partire un backup (per ora uso uranium backup) in automatico quando collego l'apposito hard disk. Il programma che uso attualmente non lo permette e ho cercato su google se ci fosse modo di farlo tramite la pianificazione degli eventi di windows ma senza risultato.

Esiste un modo? Anche cambiando software se necessario.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Salve a tutti, mi serve un modo per far partire un backup (per ora uso uranium backup) in automatico quando collego l'apposito hard disk. Il programma che uso attualmente non lo permette e ho cercato su google se ci fosse modo di farlo tramite la pianificazione degli eventi di windows ma senza risultato.

Esiste un modo? Anche cambiando software se necessario.
E' un'ipotesi, ma non so se è fattibile (uso un metodo simile per tenere su la VPN di Windows e li funziona) Potresti guardare gli eventi di windows per vedere come viene riconosciuto l'HDD che colleghi con l'evento collegato e quindi far partire la pianificazione di windows al verificarsi di quell'evento.
Il mio dubbio riguarda il fatto che probabilmente l'evento del registro di windows è uguale per qualsiasi HDD colleghi al PC e quindi potrebbe partire con qualsiasi HDD / chiavetta che colleghi ... Forse potresti associare all'HDD in questione una lettera di unità tipo A: e windows l'assocerebbe automaticamente a lui e non ad altri ed a quel punto quando parte la sincronizzazione la fai fare con A: che se c'è va a buon fine, altrimenti fallisce ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: emmeking

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
E' un'ipotesi, ma non so se è fattibile (uso un metodo simile per tenere su la VPN di Windows e li funziona) Potresti guardare gli eventi di windows per vedere come viene riconosciuto l'HDD che colleghi con l'evento collegato e quindi far partire la pianificazione di windows al verificarsi di quell'evento.
Il mio dubbio riguarda il fatto che probabilmente l'evento del registro di windows è uguale per qualsiasi HDD colleghi al PC e quindi potrebbe partire con qualsiasi HDD / chiavetta che colleghi ... Forse potresti associare all'HDD in questione una lettera di unità tipo A: e windows l'assocerebbe automaticamente a lui e non ad altri ed a quel punto quando parte la sincronizzazione la fai fare con A: che se c'è va a buon fine, altrimenti fallisce ^^
Grazie per la risposta, in effetti è proprio quello che ho cercato di fare, ma non so come trovare l'evento associato al collegamento dell'hard disk, sai dirmi come dovrei fare?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Grazie per la risposta, in effetti è proprio quello che ho cercato di fare, ma non so come trovare l'evento associato al collegamento dell'hard disk, sai dirmi come dovrei fare?
Non ho trovato l'evento associato nel registro (forse è da abilitare non so, poi ci guarderò meglio), in compenso ho trovato un tizio che si è fatto uno script in Powershell proprio per questa cosa:

https://superuser.com/questions/219...ce=google_rich_qa&utm_campaign=google_rich_qa
 

IVO1190

Nuovo Utente
132
12
CPU
Intel I5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD samsung Evo 840 256GB
RAM
Corsair Vengance 8GBx2
GPU
Nvidia GTX 960
Monitor
Samsung 24" FHD
PSU
Antec 850W
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Ti consiglio caldamente Veeam Endpoint https://www.veeam.com/it/windows-endpoint-server-backup-free.html tanta roba e ti fa il backup dell'intero pc.
La versione free non ti permette di fare schedulazioni particolari ma è una bomba di programma. Veeam è la stessa casa che fa software il backup di macchine virtuali server
 
  • Mi piace
Reazioni: emmeking

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
Ti consiglio caldamente Veeam Endpoint https://www.veeam.com/it/windows-endpoint-server-backup-free.html tanta roba e ti fa il backup dell'intero pc.
La versione free non ti permette di fare schedulazioni particolari ma è una bomba di programma. Veeam è la stessa casa che fa software il backup di macchine virtuali server
Veeam l'ho disinstallato dopo averlo provato, sinceramente non ricordo il perchè, probabilmente perchè non permette di fare il backup dei file (non sotto forma di immagine del disco o della cartella) compresa l'eliminazione in sync con la cartella di partenza, può darsi?

Edit non l'avevo disinstallato ed ho controllato, è proprio quello il problema, permette di sincronizzare i file, ma non ho trovato il modo di sincronizzare anche le "cancellazioni" dei file, praticamente vorrei che le due cartelle fossero sincronizzate: se nella cartella di partenza aggiungo un file si aggiunge anche in quella di backup, se in quella di partenza ne cancello uno, si elimina anche in quella di backup.
 
Ultima modifica:

IVO1190

Nuovo Utente
132
12
CPU
Intel I5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD samsung Evo 840 256GB
RAM
Corsair Vengance 8GBx2
GPU
Nvidia GTX 960
Monitor
Samsung 24" FHD
PSU
Antec 850W
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Puoi fare il backup anche della singola cartella e Veeam non ti cancella nulla da disco. Fa sempre la copia dei file con degli incrementali per X giorni dove X sono i giorni che vuoi mantenere di backup

Inviato dal mio Honor10 utilizzando Tapatalk
 

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
Puoi fare il backup anche della singola cartella e Veeam non ti cancella nulla da disco. Fa sempre la copia dei file con degli incrementali per X giorni dove X sono i giorni che vuoi mantenere di backup

Inviato dal mio Honor10 utilizzando Tapatalk
Si scusa, ho aggiornato dopo il commento:
"Edit non l'avevo disinstallato ed ho controllato, è proprio quello il problema, permette di sincronizzare i file, ma non ho trovato il modo di sincronizzare anche le "cancellazioni" dei file, praticamente vorrei che le due cartelle fossero sincronizzate: se nella cartella di partenza aggiungo un file si aggiunge anche in quella di backup, se in quella di partenza ne cancello uno, si elimina anche in quella di backup. "

A me SERVE che elimini i file anche nella cartella in cui viene fatto il backup quando questo viene eliminato dalla cartella di partenza

Spero di essermi spiegato meglio
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Si scusa, ho aggiornato dopo il commento:
"Edit non l'avevo disinstallato ed ho controllato, è proprio quello il problema, permette di sincronizzare i file, ma non ho trovato il modo di sincronizzare anche le "cancellazioni" dei file, praticamente vorrei che le due cartelle fossero sincronizzate: se nella cartella di partenza aggiungo un file si aggiunge anche in quella di backup, se in quella di partenza ne cancello uno, si elimina anche in quella di backup. "

A me SERVE che elimini i file anche nella cartella in cui viene fatto il backup quando questo viene eliminato dalla cartella di partenza

Spero di essermi spiegato meglio

Sync Back Free fa quello che chiedi: Sincronizza le cartelle ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: emmeking

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
Sync Back Free fa quello che chiedi: Sincronizza le cartelle ^^
Permette anche di programmare il backup in automatico quando colleghi l'hard disk per il backup? Comunque appena riesco lo provo, magari anche sta sera

Grazie comunque a tutti per le risposte :)
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Permette anche di programmare il backup in automatico quando colleghi l'hard disk per il backup?
No, tieni presente che quello che vuoi fare non è un backup UP, è una sincronizzazione che è diverso ^^
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se è solo "sincroninzzare" file allora potresti provare Free File Synch. Trovi qua un video che spiega come fare (i primi 40 secondi, gli altri spiega come aggiungere un pulsante sul case per effettuare la sincronizzazione alla sua pressione)...
 
  • Mi piace
Reazioni: emmeking

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
Se è solo "sincroninzzare" file allora potresti provare Free File Synch. Trovi qua un video che spiega come fare (i primi 40 secondi, gli altri spiega come aggiungere un pulsante sul case per effettuare la sincronizzazione alla sua pressione)...
Grazie, appena ho un attimo lo guardo, il fatto del pulsante per ora non mi serve, ma é molto interessante, ci daró comunque un'occhiata
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie, appena ho un attimo lo guardo, il fatto del pulsante per ora non mi serve, ma é molto interessante, ci daró comunque un'occhiata
I primi 40 secondi spiegano come fare quello che vuoi tu (colleghi l'hd e parte la "sincronizzazione" esempio fatto su un portatile), il resto del video spiega come aggiungere un pulsante che faccia la cosa su un pc fisso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili