DOMANDA Backup HDD + DataBase My SQL su Hard Disk esterno

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Buonasera a tutti Tomsiani e buona estate!
Spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso mi scuso in anticipo.

Vi scrivo perchè ho la necessità di effettuare il backup dell'intero HDD del server di studio così da tenere al sicuro i miei dati in caso di virus o similari.
Nel frattempo un tecnico mi ha suggerito che, oltre al backup completo del disco sarebbe opportuno programmare a parte, un backup esclusivamente per il DataBase MySQL.

Chiedo agli esperti del settore, voi che ne pensate? È il caso di fare 2 backup separati?
Inoltre come devo operare per pianificare entrambi i backup? da Windows o rivolgendomi a programmi terzi? Va bene anche il link a un video dettagliato o a una guida, ve ne sarei molto grato!
NB: la macchina monta Windows Server 2012.

Grazie a chi avrà tempo e voglia di aiutarmi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Buongiorno,
per un backup dell'hdd dello studio potreste collegare al server un hdd su una docking station (alimentazione separata su UPS anch'essa). Ci sono dei software a pagamento che effettuano dei backup incrementali a comando o programmati.
Per quanto riguarda il database è giusto un backup a se.
Stavo guardando quà https://dev.mysql.com/doc/refman/5.7/en/backup-methods.html
che c'è un software apposito di backup, anche perchè la sola copia dei file non garantisce il ripristino in caso i fallimento.
Una volta utilizzato il software a seconda della consistenza della cartella, può essere copiato sullo stesso hdd di bachup.
Per una sicurezza maggiore, la docking station di prima, può diventare un buon NAS con 2 dischi in RAID 1 (una copia di ridondanza).
Spero di aver dato un'idea.
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Buonasera Liupen,

innanzitutto grazie per l'interessamento.
Riguardo i software per effetture il backup del disco sai darmi alcuni nomi validi? Do la preferenza a quelli gratuiti.
Per quanto riguarda il database mySQL credo di aver trovato un tool per programmare il backup
https://sqlbackupandftp.com
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Io mi trovo benissimo con Veeam Agent for Windows, ti fa un backup completo quindi in caso di guasto puoi semplicemente fare il restore completo anche su un altro server, oppure puoi recuperare anche singoli files.
Riguardo MySQL, veeam crea una shadow copy con gli appositi vss writer, se mysql non ce l'ha la cosa migliore è usare uno script per fare lo stop del servizio prima del backup e la start alla fine del backup
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Serjus

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Io mi trovo benissimo con Veeam Agent for Windows, ti fa un backup completo quindi in caso di guasto puoi semplicemente fare il restore completo anche su un altro server, oppure puoi recuperare anche singoli files.
Riguardo MySQL, veeam crea una shadow copy con gli appositi vss writer, se mysql non ce l'ha la cosa migliore è usare uno script per fare lo stop del servizio prima del backup e la start alla fine del backup
Grazie mille per il suggerimento. Non apoena rientro in studio proverò sicuramente Veeam agent.
Riguardo lo script per mySQL sapresti indicarmene uno?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
puoi fare un dump da mysqladmin oppure usare il client ufficiale Mysql per esportare struttura e dati
È un'operazione da svolgere manualmente o è anche possibile programmarne la periodicità?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
È un'operazione da svolgere manualmente o è anche possibile programmarne la periodicità?
il dump con mysql potresti scriptarlo e poi schedulare lo script.
Oppure con una riga
Codice:
mysqldump.exe --user=YourUserName --password=YourPassword --host=localhost --port=3306 --result-file="Path\dump.sql" --databases "DatabaseName1" "Database2"
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
il dump con mysql potresti scriptarlo e poi schedulare lo script.
Oppure con una riga
Codice:
mysqldump.exe --user=YourUserName --password=YourPassword --host=localhost --port=3306 --result-file="Path\dump.sql" --databases "DatabaseName1" "Database2"
Apprezzo molto il tuo suggerimento... il vero problema è che, non essendo un esperto del settore, non riesco a mettere in pratica quanto da te scritto. Potresti linkarmi una guida o video così da seguire passo passo la procedura?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Apprezzo molto il tuo suggerimento... il vero problema è che, non essendo un esperto del settore, non riesco a mettere in pratica quanto da te scritto. Potresti linkarmi una guida o video così da seguire passo passo la procedura?
per eseguire mysqldump.exe da cmd devi inserire anche il percorso quindi per esempio
"C:\Program Files (x86)\MySQL\MySQL Server 5.5\bin\mysqldump.exe" --user=root --password=password --host=localhost --port=3306 --result-file="percorso_su_disco\dump.sql" --databases "DatabaseName1"

Posso linkarti comunque la documentazione https://dev.mysql.com/doc/refman/5.7/en/mysqldump.html

Che errori ti da?

ps
comunque se fai l'intero backup del disco hai automaticamente conservato anche i database di mysql se sono contenuti nel disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Anche veeam agent in versione free fa l'immagine del disco, l'utente però ha parlato di database MySQL su Windows che da quel che ho letto non sembra abbia dei vss writer ben funzionanti, per questo consiglierei di arrestare il servizio prima del backup e riavviarlo in seguito, oppure eseguire un mysqldump salvando a parte i dump dei DB.
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Ragazzi scusate ma sto facendo confusione. Ho tanta voglia di imparare e vorrei capire in parole povere il significato delle seguenti terminologie:
-vss writer
-mysqldump
-script
-schedulare

Grazie in anticipo per la pazienza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ragazzi scusate ma sto facendo confusione. Ho tanta voglia di imparare e vorrei capire in parole povere il significato delle seguenti terminologie:
-vss writer
-mysqldump
-script
-schedulare

Grazie in anticipo per la pazienza.
ehm... perdona la franchezza ma se chiedi il significato di schedulare o script mi sorge spontanea la domanda. Ma sei sicuro di fare il dump di mysql? Perchè basta un errore per inesperienza e corrompi il db o lo elimini.
A questo punto un backup completo ti garantisce anche di conservare struttura e dati del db senza rischi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Serjus

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
ehm... perdona la franchezza ma se chiedi il significato di schedulare o script mi sorge spontanea la domanda. Ma sei sicuro di fare il dump di mysql? Perchè basta un errore per inesperienza e corrompi il db o lo elimini.
A questo punto un backup completo ti garantisce anche di conservare struttura e dati del db senza rischi.
Grazie per la franchezza e non scusarti. Sono proprio alle prime arm in amito DataBase... se è cosi pericoloso evito proprio di tentare e vado con il backup completo...comumque mi piacerebbe davvero tanto imparare.

Per stare al sicuro opero così:
-Backup completo con windows o programma specifico del disco
-Backup dei DB con https://sqlbackupandftp.com/download




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!