PROBLEMA Batteria collegata, ma non in carica

SilentCloud

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti

Scrivo per chiedere consigli su questo fastidioso problema che ormai va avanti sul mio PC da parecchie settimane.

Modello del PC: Insiron 7737, nativo Windows 8 e upgradato a Windows 10.

Da qualche mese a questa parte, molto spesso quando accendo il PC mi trovo una schermata, ancora prima del caricamento di windows, che mi dice che il "wattaggio" del mio alimentatore non può essere determinato, che il sistema setterà le performance per adattarsi alla potenza fornita.

Premetto che questa è l'ultima spiaggia per me, nel senso che ho provato veramente di tutto (visto che cercando su Internet, mi sembra relativamente comune): ho provato a disinstallare i driver della batteria e ri-installarli, a reinstallare i driver del BIOS, a far girare tutto senza batteria, ho provato un altro caricabatterie, ho eseguito qualsiasi test di diagnostica possibile e immaginabile sul sito della DELL più volte (e mi è sempre stato detto che nessun componente del PC è danneggiato), ho addirittura provato a FORMATTARE e reinstallare windows da zero, visto che pensavo fosse una qualche incompatibilità tra il sistema operativo e un driver... ma non è cambiato nulla. Il problema continua a ripresentarsi in maniera più o meno casuale.

(Piccola nota a margine: dopo aver reinstallato Windows 10, durante l'installazione dei driver delle cuffie USB mi è comparsa una schermata blu, nominando un FATAL_ERROR causato dalla scheda video... questo mi fa supporre che Win10 abbia ancora dei bug nella compatibilità tra driver abbastanza significativi, anche perché l'installazione dei driver più recenti della scheda video mi ha spesso creato crash e problemi vari).

Il VERO PROBLEMA, è che quando mi compare questo messaggio, il PC si rallenta in maniera imbarazzante: per farvi un esempio, videogiochi che normalmente mi girano a 100 FPS senza nessun problema, scendono alla ridicola cifra di 2 FPS... Insomma, il PC diventa quasi inutilizzabile, se non per qualche operazione basilare, tipo la navigazione in Internet o la scrittura di documenti (e anche queste operazioni sono molto rallentate).

Quale potrebbe essere la causa? L'ultima soluzione che mi rimane è quella di tornare al vecchio Windows 7, sperando che davvero il problema sia causato da una qualche incompatibilità di driver...

Grazie a tutti per l'attenzione
 

SilentCloud

Nuovo Utente
10
0
Up e piccolo aggiornamento: Ieri attacco il PC, e magia: nessun messaggio di errore e carica che funziona correttamente. Volendo fare una prova, stacco il caricatore dal pc (lasciandolo inserito nella presa), e lo riattacco 30 secondi dopo. Risultato: batteria collegata, ma non in carica.

Sto seriamente iniziando a non capirci più niente, temo che se andrà avanti così sarò costretto a portarlo da qualcuno a far vedere...
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Nella pagina di supporto del portatile è visualizzato il messaggio che indica la possibilità di effettuare l'upgrade a Windows 10 con tanto di driver. Prova ad installarli (se non l'hai già fatto).

Per il resto hai praticamente provato a fare quasi tutto. Ti direi di provare a tornare alla precedente versione di WIndows e vedere come va, per escludere possa trattarsi effettivamente di un problema di driver e incompatibilità varie.

Inoltre non è da escludere un problema alla batteria, ma facciamo una cosa per volta...
 

SilentCloud

Nuovo Utente
10
0
Ciao Marco, grazie per la risposta...

Non capisco bene cosa intendi, anche perché in teoria Windows 10 l'ho già installato con tutti i driver di base.

Stavo pensando anche io di fare un downgrade di sistema operativo (magari tornare addirittura al 7, visto che win 8 non mi è mai piaciuto particolarmente), purtroppo al momento non posso farlo, ma sicuramente sarà l'ultima cosa che proverò prima di portare il PC in assistenza (a meno che qualcuno non salti fuori con la soluzione :P )

La batteria IN TEORIA non dovrebbe avere problemi, ho fatto vari test via software e non mi è mai stato riportato alcun errore...
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Windows installa in alcuni casi i driver di base o generici.
Prova ad installare quelli che mette a disposizione il produttore.
 

SilentCloud

Nuovo Utente
10
0
Ciao Marco

Ho provato a fare come dicevi, ma sembra non essere cambiato nulla: il prolema va e viene in maniera abbastanza casuale. Tra l'altro pensavo, siccome il messaggio dell'errore del "wattaggio" del caricatore me lo là PRIMA di caricare il sistema operativo, ha senso pensare che sia un problema di Windows?

A questo punto proverò a tornare a Win7, se non funziona neanche così mi tocca portarlo in assistenza...
 

SilentCloud

Nuovo Utente
10
0
Piccolo aggiornamento: negli ultimi giorni la batteria sembra aver ripreso a funzionare, ma si è presentato un altro problema.

Ieri collego al pc le cuffie USB (che mi avevano dato già una bsod durante l'installazione dei driver), e il pc si blocca e mi va in schermata blu -.-
Dopo questo incidente, Internet dalla presa ethernet ha iniziato ad andare a singhiozzo (e non era un problema di linea, perché altri dispositivi attaccati ad un router wi-fi funzionavano perfettamente). Inoltro adesso se collego cuffie jack al PC (degli stupidissimi auricolari del mio vecchio cellulare) noto degli strani comportamenti: ongi tanto il suono inizia ad uscire dalle casse, come se avessi staccato le cuffie, ma soprattutto se guardo una sequenza di canzoni su youtube tra un video e l'altro il volume cambia in maniera completamente casuale (sono sicuro che non sia un problema di audio diverso tra i video, perché mi basta dare un piccolo "colpetto" al volume per farlo tornare a livelli normali).

Sempre più convinto che sia tutto legato a qualche incompatibilità di driver, a questo punto tornerò a WIN 7 e ciccia.

Mi spiace, ma devo dire che sono abbastanza deluso dal prodotto, in due anni di vita ha sempre avuto questi bug, se non l'avessi pagato un occhio della testa probabilmente starei cercando qualcosa di nuovo.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, prova ad installare Win7 (ma prima non avevi 8?) così tentiamo di escludere un problema driver.
Magari tieni il computer in prova per qualche giorno senza installare i driver delle cuffie usb (Windows non te li installa da solo?).
 

SilentCloud

Nuovo Utente
10
0
Il PC mi è stato consegnato nativo con WIN8, ma se devo essere sincero non mi sono mai trovato benissimo. Ogni tanto riscontravo anche dei problemi, uno su tutti che quando facevo "Arresta il sistema", invece il pc veniva riavviato; a volte invece non funzionava la tastiera, e dovevo riavviare il PC più volte prima che ricominciasse a funzionare.
Questo però accadeva circa 2 anni fa, forse adesso WIN8 è un po' più stabile... tu cosa mi consigli?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Non è che il computer ha sempre avuto un problema hardware di fondo?
Prova comunque a reinstallare 8 e fare tutti gli aggiornamenti, sia importanti che facoltativi e vedi come va...Per il momento senza installare nessun driver dal sito del produttore. Utilizza soltanto quelli che ti carica Windows di default.
 

SilentCloud

Nuovo Utente
10
0
E' una domanda che mi sono fatto anche io, ma avevo provato a fare dei test sia dal boot del pc che dal sito della dell (questi ultimi approfonditi, sono andati avanti parecchie ore), ma mi è sempre stato detto che non c'era nessun problema.

Purtroppo dovrò aspettare un po', ma verso Luglio dovrei aver tempo di far tutto: re-installerò windows e ti farò sapere come va!

Grazie mille nel frattempo
 

SilentCloud

Nuovo Utente
10
0
UPDATE, per chi fosse ancora interessato :D

Sono passato in un negozio di PC, e senza stare a farsi tante pippe mentali, ho scoperto che il problema era... il caricatore!!!

In pratica facendo varie prove con il negoziante, utilizzando il mio caricatore, uno Dell usato ma funzionante e uno nuovo di quelli universali ho scoperto che:
- Il mio PC viene caricato SOLO da caricatori originali Dell. Anche utilizzando un caricatore compatibile (poiché in negozio non c'era un caricatore nuovo originale Dell), la batteria non si carica! Dev'esserci un qualche controllo che fa funzionare la ricarica solo con il componente originale;
- Ho spiegato al negoziante il problema del rallentamento, ed ho anche provato ad eseguire delle prove. Uno script di MATLAB, runnato con il caricabatterie rotto aveva un tempo di esecuzione di 11 secondi, con quello funzionante 3. Il negoziante non mi ha saputo dare una vera spiegazione; probabilmente il PC vedendo questo problema va in una sorta di power-save mode, dalla quale non si può uscire manualmente (almeno, io non ci sono riuscito).

Ora, sistemato questo problema, rimangono da risolvere le bsod durante l'installazione dei driver. Io pensavo a questo punto di formattare ancora; che sistema operativo mi consigliate? Do un'altra chance al 10 (che a me sinceramente non dispiace), rimetto l'8 o torno al vecchio 7?

Grazie per l'attenzione
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Mai sentita una cosa del genere, sinceramente. :grat:

Potresti provare a metterci su Windows 10 con un installazione pulita: attraverso il Media Creation Tool scarichi la iso, crei il supporto (chiavetta o dvd) e formatti.
Con il caricatore originale sono scomparsi anche gli altri problemi e malfunzionamenti?
 

SilentCloud

Nuovo Utente
10
0
Per ora con il caricatore originale fila tutto liscio. Sicuramente in questo weekend farò altre prove, ma penso che in ogni caso lo formatterò: non sopporto l'idea che questa formattazione dopo nemmeno un giorno di vita mi abbia dato una blue screen :D

Grazie come sempre, ti tengo aggiornato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili