Benq rl2455 o Asus vg245h

Andrea9555

Nuovo Utente
11
1
Ragazzi sono molto indeciso ... Devo comprare un nuovo monitor e non so quale dei due prendere il mio budget è quello di 240 euro , e tenete conto che gioco solo su console ps4 i modelli che mi interessano sono il BENQ RL2455 E L'ASUS VG245H entrambi studiati per il console gaming e con ottime prestazioni , voi quale mi consigliate ?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Ragazzi sono molto indeciso ... Devo comprare un nuovo monitor e non so quale dei due prendere il mio budget è quello di 240 euro , e tenete conto che gioco solo su console ps4 i modelli che mi interessano sono il BENQ RL2455 E L'ASUS VG245H entrambi studiati per il console gaming e con ottime prestazioni , voi quale mi consigliate ?
non spendere 250 euro per giocare a 60hz con la ps4, e non prendere un TN.
Se non ci giochi da troppo vicino e lo vuoi un pochino più grande Dell SE2717H, o il suo successore S2718h. Se pensi di usarlo anche molto per vedere film benq GW2470H ti darà una visione più da tv (neri molto meno slavati) per via del contrasto migliore, ma ne perdi un po' in brillantezza dei colori
 

Andrea9555

Nuovo Utente
11
1
Ho visto i modelli che mi hai consigliato tu. Il problema è che sono Ips il che è buono per i colori , ma non per il tempi di risposta che sarà sui 4/5 ms ... Ma la cosa più importante a me serviva un monitor con due hdmi da console gaming ... Ho fatto diversi acquisti nel ultimo periodo tra cui lg 24mp88hv-s e quest'ultimo : pannello IPS bellissimo anche nel design, ma non so perché nel gioco ( ad esempio rainbow six siege ) manca un po' di messa a fuoco , ho anche provato a settarlo in tutte le possibili maniere ma niente. Quindi per paura di trovarmi ancora una volta qualcosa che non rispecchia quello che voglio , pensavo di andare direttamente su un monitor pensato per console e non per PC , poi ovviamente mi è caro un vostro consiglio .
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Ho visto i modelli che mi hai consigliato tu. Il problema è che sono Ips il che è buono per i colori , ma non per il tempi di risposta che sarà sui 4/5 ms ... Ma la cosa più importante a me serviva un monitor con due hdmi da console gaming ... Ho fatto diversi acquisti nel ultimo periodo tra cui lg 24mp88hv-s e quest'ultimo : pannello IPS bellissimo anche nel design, ma non so perché nel gioco ( ad esempio rainbow six siege ) manca un po' di messa a fuoco , ho anche provato a settarlo in tutte le possibili maniere ma niente. Quindi per paura di trovarmi ancora una volta qualcosa che non rispecchia quello che voglio , pensavo di andare direttamente su un monitor pensato per console e non per PC , poi ovviamente mi è caro un vostro consiglio .
i tempi di risposta a 60hz, su ips buoni, non ti danno nessuna sfocatura di movimento; cmq è probabile ti sia ipersensibile al blur, anche impercettibile, quindi capisco che hai bisogno di un TN: allora dei due VG245H...colori migliori, regolabile in altezza, freesync se in futuro decidi di usarlo col pc e una gpu amd
 

Andrea9555

Nuovo Utente
11
1
Ookok , quindi per i colori tu mi consigli l'asus , ma apparte i colori , esistono che tu sappia Delle differenze concrete tra i due monitor ? sai dirmi come mai su internet il benq rl2755 viene così tanto elogiato ?? So che lo usano negli eventi di competizione , ma dai video su you tube avevo la leggerissima impressione che l'asus avesse dei colori un po' più accesi , anche se con più patina sullo schermo ( una mia impressione ) ...
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
sai dirmi come mai su internet il benq rl2755 viene così tanto elogiato
perché ha più feature da gaming competitivo puro, ereditate dal cugino 144hz xl2411z, fra cui soprattutto il "black equalizer" che asus su altri suoi monitor chiama "dark boost"...utilissimo nei competitivi per cogliere elementi/avversari in angoli bui; un ips con buon contrasto lo fa senza questo genere di auiti software, ma un ips non è da gaming competitivo in nessun modo. Inoltre il benq dal modello 144hz eredita anche un ottimo sistema (proprietario) di riduzione del blur (non tramite overdrive) che invece asus riserva solo alla fascia alta includendo ULMB nel modulo gsync; peraltro VG245H non essendo 144hz, non può avantaggiarsi nemmeno del famoso lightboost, che invece vg248qe ha...che sarebbe potuto essere una sorta di sostituto di ulmb in assenza di gsync.
A fronte di tutto ciò gli asus TN in genere hanno colori più vividi e realistici (la tua impressione è giustissima), soprattutto 245H che è un 8bit senza frc...ed è quindi più indicato per un utilizzo anche al di fuori del gaming
 

Andrea9555

Nuovo Utente
11
1
Ho capito ! Quindi era giusta la mia impressione. Sono praticamente deciso a cosa comprare ora ! Grazie , però volevo porti un ultima domanda : per i colori ok... Ma tra i modelli che ti ho citato ( o anche in generale ) il benq o l'asus crea più ""patina"" sullo schermo ?? E di densità si pixel ?? ( Scusami per tutte queste domande )
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Ho capito ! Quindi era giusta la mia impressione. Sono praticamente deciso a cosa comprare ora ! Grazie , però volevo porti un ultima domanda : per i colori ok... Ma tra i modelli che ti ho citato ( o anche in generale ) il benq o l'asus crea più ""patina"" sullo schermo ?? E di densità si pixel ?? ( Scusami per tutte queste domande )
si, anzi perdonami perché avevo scordato di precisarlo: il punto debole del benq è che la risoluzione full hd spalmata su 27' non va molto bene, e si crea quello che chiami "patina", ovvero scarsa densità di pixel per pollice e leggera perdita di nitidezza. Ovviamente l'asus da 24' non ha questo problema
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
aspetta, stavamo parlando del benq da 24'... ma
sai dirmi come mai su internet il benq rl2755
qui mi sono confuso :-D

sia l'asus che il benq sono 24 pollici, quindi la faccenda della densità di pixel del 27' full hd non c'entra in questo caso
 

Andrea9555

Nuovo Utente
11
1
E si infatti , ho sbagliato io!! Io comunque intendevo per effetto patina l'effetto " nebbia" che si riscontra principalmente sui monitor e non sui tv ... E ti chiedevo se questo effetto nebbia che tu sappia è più presente sull'asus o sul benq ... Ne deriva una brillantezza e chiarezza dell'immagine migliore presumo ....
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
E si infatti , ho sbagliato io!! Io comunque intendevo per effetto patina l'effetto " nebbia" che si riscontra principalmente sui monitor e non sui tv ... E ti chiedevo se questo effetto nebbia che tu sappia è più presente sull'asus o sul benq ... Ne deriva una brillantezza e chiarezza dell'immagine migliore presumo ....
ah ho capito...be' quella è una cosa che riguarda i pc monitor di tipo TN, dovuta al contrasto un po' scarso; ma alcuni IPS anche non fanno una bella figura in tal senso.
Devo fare una piccola premessa sennò la cosa rimane poco chiara:
a ben vedere gli unici display realmente simili ai tv sono i VA, in quanto su tanti tv è presente tale tecnologia, da quando samsung molti anni fa cercò di migliorarla con i suoi PVA s-pva..e sappiamo la predominanza assoluta di samsung nel mondo tv (intendo la diffusione non necessariamente la qualità).
Il discorso è questo: pessimi ips fanno peggio di buoni tn; pessimi VA fanno peggio di buoni tn. (Viewsonic xg2401 è un TN, ma pochissimi IPS riescono a tenergli testa sul rapporto di contrasto). Prendi un tv cinese da supermercato...lo vedi subito che si vede mallissimo; ma gli angoli di visione sono perfetti, non è un TN...allora come mai si vede uno schifo?

quindi il paragone monitor/tv è una faccenda parecchio delicata, non si possono paragonaredirettamente...le aziende riservano trattamenti profondamenti diversi alle tecnologie lcd, a parità di tecnologia; quindi se regoli bene, coi giusti settaggi, un buon TN, e su quel TN ci devi giocare, non rimpiangerai mai né un IPS né un VA.
Ciò detto, l'asus ha colori un po' più vividi, ma se ci tieni alle skills da competitivo del benq, puoi regolare il benq in modo da comportarsi in maniera simile all'asus...non identica ma simile
 

Andrea9555

Nuovo Utente
11
1
Mi interessa il l'aspetto competitivo , ma ancora di più la qualità d'immagine .. quindi per quello che mi stai dicendo sono sempre più convinto per l'asus .. tu mi hai detto che è a 8 bit con densità pixel 92 ppi ... Più che buono ho letto . E il benq invece è sempre a 8 bit e 92 ppi ??( Detto questo avrò il quadro completo dei due monitor ,) mi scuso ancora per le troppe domande
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Mi interessa il l'aspetto competitivo , ma ancora di più la qualità d'immagine .. quindi per quello che mi stai dicendo sono sempre più convinto per l'asus .. tu mi hai detto che è a 8 bit con densità pixel 92 ppi ... Più che buono ho letto . E il benq invece è sempre a 8 bit e 92 ppi ??( Detto questo avrò il quadro completo dei due monitor ,) mi scuso ancora per le troppe domande
e di che? ci mancherebbe, servono a questo i forum.
La diagonale utile (senza quindi includere le cornici) è di 24', quindi hanno entrambi 91 ppi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili