Bicchieri in Legno

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Salve a tutti gente,

sarà breve e coinciso: c'è un modo semplice per ricoprire questi bicchieri: https://www.amazon.it/dp/B074L22XSW/?tag=tomsforum-21

con del legno?

Considerate che non ho attrezzi a casa, posso solo arrangiarmi con poco.

Grazie in anticipo :)
Per un attimo facciamo le persone serie.
Se la tua intenzione è fare una specie di rivestimento lavorabile per dargli un aspetto estetico gradevole puoi usare la pasta di legno.
È malleabile come il pongo ma una volta asciugata ha una consistenza ed un aspetto simile al legno,naturalmente richiede una certa capacità manuale ed una certa precisione.

Se sei tra quelli che devono leggere il libretto delle istruzioni per poter usare una lima o un video su YouTube per vedere il corretto uso del martello per piantare un chiodo,forse ti conviene lasciar perdere.
http://www.antichitabelsito.it/pasta_legno.htm
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Per un attimo facciamo le persone serie.
Se la tua intenzione è fare una specie di rivestimento lavorabile per dargli un aspetto estetico gradevole puoi usare la pasta di legno.
È malleabile come il pongo ma una volta asciugata ha una consistenza ed un aspetto simile al legno,naturalmente richiede una certa capacità manuale ed una certa precisione.
Non cercavo tanto l'effetto finto, per cui grazie del consiglio, ma preferirei scartare questa opzione :)

Per un attimo facciamo le persone serie.
Se sei tra quelli che devono leggere il libretto delle istruzioni per poter usare una lima o un video su YouTube per vedere il corretto uso del martello per piantare un chiodo,forse ti conviene lasciar perdere.
http://www.antichitabelsito.it/pasta_legno.htm

Non prendermi per uno che non ha mai fatto nulla tranne che pigiare tasti al pc: semplicemente di attrezzi avanzati (torni, ecc...) non ne ho personalmente; non ho mai fatto troppa pratica, se non lavorare il legno arrangiandolo per qualche semplice costruzione da utilizzare all'oratorio.

Non sono esperto, ma voglia di mettermi in gioco al posto di comprare i soliti prodotti su Amazon.
Da qualche parte dovrò pur cominciare.

Avevo pensato di ricavare dei rettangoli (tipo i regoli) di legno e tenerli saldi all'acciaio incollandoli e facendo passare orizzontalmente delle fasce malleabili in metallo per tenere il tutto, ma non ho idea di quanto sia realizzabile o se esistano altre soluzioni.

ma no... ma ti sei messo a fare il gioco dei tre bicchieri? :lol:
Non amo il gioco d'azzardo :(
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Non volevo sminuire le tue capacità ma devi ammettere che voler fare un lavoro, iniziando già con il dire che non si possiedono i mezzi adatti per farlo qualche dubbio lo fa venire.
Così su due piedi potrei consigliarti di usare un palo rotondo di 10 cm di diametro e fare degli anelli di 1-2 cm di spessore usando una sega a tazza per fare il foro centrale,poi potresti verniciarli con colori differenti e smaltarli per renderli resistenti all'acqua.
Solo il primo anello deve essere forato con attenzione per evitare sbavature,gli altri dato che il bicchiere ha una forma svasata formerebbero una piccola intercapedine buona per aumentare l'isolamento termico.
Poi per fissarli al bicchiere una volta incollati tra loro dovresti usare un mastice che rimane elastico anche una volta asciugato, per evitare che la differenza tra la dilatazione termica dei due materiali porti ad un distacco con il tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Non volevo sminuire le tue capacità ma devi ammettere che voler fare un lavoro, iniziando già con il dire che non si possiedono i mezzi adatti per farlo qualche dubbio lo fa venire.
Così su due piedi potrei consigliarti di usare un palo rotondo di 10 cm di diametro e fare degli anelli di 1-2 cm di spessore usando una sega a tazza per fare il foro centrale,poi potresti verniciarli con colori differenti e smaltarli per renderli resistenti all'acqua.
Solo il primo anello deve essere forato con attenzione per evitare sbavature,gli altri dato che il bicchiere ha una forma svasata formerebbero una piccola intercapedine buona per aumentare l'isolamento termico.
Poi per fissarli al bicchiere una volta incollati tra loro dovresti usare un mastice che rimane elastico anche una volta asciugato, per evitare che la differenza tra la dilatazione termica dei due materiali porti ad un distacco con il tempo.
mmmm, mi informerò e ci proverò... vedremo!

Grazie mille :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili