PROBLEMA BIOS morto all'improvviso ThinkPad T450s

Gnocchi

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Buongiorno,
Sicché nulla: circa una settimana fa mi è scaduta la garanzia sul ThinkPad T450s di Lenovo, acquistato circa tre anni fa. Dato che al tempo avevo optato per una configurazione con soli 4Gb di RAM decido di comprarne altri 4, con la stessa frequenza, e di accompagnare l'acquisto con un SSD trascend che altri utenti avevano montato nella slot m.2 con successo.
Monto tutto, faccio un bel clean install di Windows sul nuovo SSD, e cancello il disco vecchio per usarlo come archivio, e fin qui tutto regolare.
È più o meno tutta settimana che uso il PC regolarmente e non mi ha dato problemi di sorta, nessun comportamento anomalo o minimamente sospetto.
Questa sera, mentre giocavo ai Pokémon con Citra il sistema si freeza totalmente e lo schermo diventa un misto tra l'immagine bloccata di prima, righe di colori casuali e grana, che mi fa pensare che potesse essere morto lo schermo, lì sul momento.
Dato che nessun imput viene rilevato dal computer provo a riavviarlo, nella speranza che tutto sia dimenticato all'accensione.
Invece all'accensione mi accoglie solo uno schermo nero.
Niente BIOS, niente "bip" che segnala l'inizio del processo di boot. Nulla.

Ho cercato un po' su internet e provato a resettare il BIOS, prima scaricando la batteria interna e tenendo premuto il tasto di accensione per diverse volte anche fino a trenta secondi, e poi, scoperta la presenza di un tasto di reset, facendo lo stesso con quel tasto, sempre a batteria scarica.
Inserendo il cavo di alimentazione non accade nulla: sono nella medesima situazione di prima.
Qualcuno di Voi ha suggerimenti?
O almeno spiegazioni su come possa essere successo: il computer era piuttosto caldo e ho il sospetto che l'SSD nuovo, lì dov'è inserito non disperda molto bene, ma è comunque piuttosto periferico e lontano da dove è posizionata la batteria CMOS, per esempio.
 

3d0

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Rimetti su la vecchia ram e vedi che succede.
 
U

Utente 16812

Ospite
Dovrei vedere le specifiche delle RAM, di quella "stock" e di quella che hai comprato tu per verificare la compatibilità tra i due moduli :sisi:
Potrebbe anche essere che la RAM non c'entri nulla con la schermata nera e che il difetto possa essere altrove :look:
 

Gnocchi

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Non ho cambiato RAM, ma ne ho aggiunto uno stick con la stessa frequenza.
(Anche perché a Lenovo hanno pensato fosse una grande idea saldare 4Gb alla scheda madre)

Comunque le RAM hanno la stessa frequenza e dato che il computer è andato per una settimana circa, di uso anche prolungato, ho avuto modo di vedere tramite CPU-Z che giravano in dual Channel.
Ci sono anche altre specifiche che avrei dovuto tenere in conto?
Ho visto sistemi con Stick con diversa capacità e timing non avere problemi.
Inoltre se fossero state le RAM non credo sarei stato in grado di avviarlo in prima istanza.

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rtype

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Forse e' partita la ram saldata. Prova a togliere la ram aggiuntiva e il disco fisso e facci sapere
 

3d0

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Hai provato a tornare alla configurazione originale per vedere se il problema persiste?
 
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Gnocchi

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Smontando un pezzo per volta sono riuscito ad avviarlo
Apparentemente la RAM è partita o qualcosa del genere.. (garanzia a vita, 100% tested sto *****) ora non avvia il sistema operativo, ma almeno posso accedere al BIOS.

Provo a fare un po' di prove, eventualmente reinstallando Windows, e vi aggiorno.
Grazie a tutti per l'aiuto fin ora.

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La sodimm che hai comprato te la cambiano,per quello non c'è problema.
Prima di reinstallare,magari controlla le priorità di boot nel bios.
 

Gnocchi

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La sodimm che hai comprato te la cambiano,per quello non c'è problema.
Prima di reinstallare,magari controlla le priorità di boot nel bios.
Già fatto, grazie comunque per il suggerimento.

La RAM è acquistata tramite Amazon ma ha la garanzia direttamente dal produttore (Kingston).
É meglio fare il reso tramite Amazon o contattare Kingston? Mi sembra che tramite Amazon sia un po' più semplice.. qualcuno di voi ha esperienze a riguardo?

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Acquisto spesso da Amazon,quindi fai il reso a loro.
Gli fai il reso,non spendi niente perchè ti mandano loro il corriere a ritirarla,devi solo aprire la pratica che le memoria è difettosa.
Nel momento che il corriere ha effettuato il ritiro sei già rimborsato ancora prima che l'oggetto torni indietro.
Ti consiglio il rimborso tramite buono regalo,anzichè rimborso su carta di credito,in quanto il buono regalo e subito contabilizzato,mentre il rimborso su carta di credito ci mette anche 15 giorni,in base alla banca.
 
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ho modificato il messaggio rileggi l'utima parte aggiunta,ciao !
 
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