PROBLEMA Blue screen ripetuti col nuovo pc sotto stress

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
I 18 pc più fortunati... A parte gli scherzi, ho piallato quasi più pc con 8 e 8.1 nella mia vita che pc con vista... Da subito, e parlo per chi usa il pc in modo asettico cioè senza come noi saper interagire e smanettare, la gente si è trovata malissimo e spiazzata con l"interfaccia di 8..ancora oggi Seven stravince nella diffusione rispetto ai passi falsi di 8 e 8.1

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
bhè io ho anche seven ma 8.1 è un'altra cosa 10 non lo posso soffrire è una beta perenne poi ci metti un Start per i programmi io uso start 8 di stardok
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Di recente ho cambiato MOBO, CPU e RAM al mio pc, ho fatto una installazione fresh di windows 10, installato i driver correttamente, fatto gli aggiornamenti di windows e tutta la tiritera per assicurarmi che il lato software fosse messo al meglio.
Il problema è che da quando l'ho buildato ho spesso problemi di blue screen o crash improvvisi durante sessioni di gioco.
In ordine cronologico gli errori sono stati:
System service exception
Memory management
Page faul in nonpaged area
IRQL not less or equal
System service exception
Driver corrupted expool

Arrivato a questo punto controllai se fosse stata colpa mia riguardando tutti i driver, mancava il driver di uno dei monitor, lo installo, gli errori e i crash spontanei diminuiscono in modo significativo ma non si sono risolti.
Al ché ho girato in boot memtest86 per controllare le RAM, nessun errore (4 passaggi, tutti i test)
Passa il tempo, i crash random persistono di rado (con diversi giochi, quindi dubito che sia un problema del gioco in sé) ma nessuna BSoD.
Finché oggi non appare nuovamente con l'errore "Unexpected kernel mode trap".

A questo punto comincio a pensare che sia un problema a livello hardware.
So per certo che la GPU è innocente, la usavo sulla precedente configurazione e non ho MAI avuto problemi, le RAM le ho testate e non hanno dato errori, quindi qui o è colpa della MOBO, o è colpa della CPU o (possibile ma poco probabile) è colpa del sistema.

Sapreste indicarmi programmi per fare qualche Stress-Test sui vari componenti e capire se c'è effettivamente un fault da qualche parte? Perché in caso posso ancora sostituire i pezzi in caso diano problemi.

PS: la configurazione attuale comprende:
- CPU AMD Ryzen R5 2600x
- RAM 2x 8GB Ripjaws 3200 MHz DDR4
- MOBO Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
- GPU NVidia GTX 1060 6GB VRAM (versione della Gigabyte)
- PSU FSP Fortron Raider 750 (certificazione silver)
mi fai una lettura del dmp con bluescreenviewer? grazie
 

Sgrolboffio

Nuovo Utente
46
11
Sto rileggendo il post un po' tardi ma rispondo a tutti con ordine:
No xmp non va disattivato, a questo punto potrebbe essere un problema hardware di ram

Ho già testato la ram con memtest non diede errori, volendo posso ripetere il test.
In ogni casto ho provato ad utilizzare il pc senza profilo XMP attivo, attualmente nessun problema o crash, lo riattiverò e ritesterò.

Dagli errori che descrivi controlla se il page file è abilitato sembrano tipici della disabilitazione del page fle, effettivamente sono tutti errori tipici di disattivazione del fle di pagine

è abilitato, dimensione custom con minimo 16 GB e massimo 20, per stare largo e poter salvare il dump completo in caso di BSOD.

E' una verifica che va fatta con il tipo di BSOD che riscontra, almeno 4 dei 6 errori che ha elencato sono proprio classici di questo tipo di problema che può dare la disattivazione del page file su sistemi con "solo" 8gb di RAM su windows.

Questi 3 almeno sono direttamente riconducibili ad essso
Mentre

Sono indirettamente causati cioè tutti in pratica i bsod possono essere tranquillamente riconducibili ad una gestione sbagliata del paging o dalla sua disattivazione

Poi ovviamente andrebbe fatto anche un memtest se eventualmente vuole, ma lui dice che già lo ha fatto e la verifica si deve fare perchè è noto che porta bsod disattivarlo.

Poi se lo ha attivo andrebbe fatta la diagnostica della memoria, perchè ha detto che ha da poco reinstallato quindi potrebbe essere che la memoria va in fault insieme a qualche driver non corretto.
Quindi consiglierei

Memtest un banco alla volta se ne ha 2
Per doppia verifica fare un burning test alla ram
Per facilità usare driver booster e verificare se tutti i driver della mobo e il bios della mobo sia aggiornato
In ordine: come detto sopra il paging è attivo, memtest l'ho girato già e non ha dato errori, proverò a ripetere il test sui banchi singoli.
ho fatto anche varie scan con il system file checker e la diagnostica di memoria di windows, nessun errore.
Ho girato ora driver booster, c'era un driver del controller ATA non aggiornato. L'ho aggiornato adesso.

mi fai una lettura del dmp con bluescreenviewer? grazie
Eh purtroppo non trovo il dump, vedo di ricontrollare le impostazioni per la creazione del dump dopo i blue screen... mmmhh
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
è abilitato, dimensione custom con minimo 16 GB e massimo 20, per stare largo e poter salvare il dump completo in caso di BSOD




Non mettere una dimensione cstom, ma lascia gestire a windows la dimensione. secondo me e ci sarà qualcuno che obbirtterà te lo sei finito.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non mettere una dimensione cstom, ma lascia gestire a windows la dimensione. secondo me e ci sarà qualcuno che obbirtterà te lo sei finito.
Ma scusa bro, mi spieghi cosa centrano le BSOD con il file di paging? Funzione che opera sullo storage????
 

Sgrolboffio

Nuovo Utente
46
11
Non mettere una dimensione cstom, ma lascia gestire a windows la dimensione. secondo me e ci sarà qualcuno che obbirtterà te lo sei finito.
Ebbi problemi anche prima di settare dimensioni manuali, passando da quelle automatiche.
Ma se alla fine non fa differenza opterò per quelle automatiche.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma scusa bro, mi spieghi cosa centrano le BSOD con il file di paging? Funzione che opera sullo storage????
te lo spiego.
Errori
Ma scusa bro, mi spieghi cosa centrano le BSOD con il file di paging? Funzione che opera sullo storage????


Te lo spiego
BSOD come il suo soprattutto abbinato a page fault in no paged area possono significare che il sistema va a cercare delle risorse, solitamente file salvati in memoria, solitamente quella virtuale, ma non le trova.
Il problema è sapere il perchè non le trova

Può essere causato anche da altre cose, come un driver non correttamente installato.

Lo stesso discorso può valere per IRQ less or not equal un segnale che può essere spiegato in diversi modi, ma anche con una sezione memorizzata assente o corrotta, o un dato che viene scritto in una sezione della memoria errata o protetta.
Lo stesso discorso si può fare per system service exeption ovvero il sitema cerca file in memoria (virtuale o non) e non lo trova o se lo trova è corrotto.

Lo so che tu sei un cultore del non usare il page file, ma ti garantisco e chiunque lo può controllare che nei giochi in moltissimi per la verità, il page file viene utilizzato, anche se si ha tanta ram, ma specialmente se si dispone di soli 8gb.

Ovvero tutti quegli errori sono riconducibili al pc che richiama file che dovrebbero essere in memoria, ma non ci sono o se ci sono sono corrotti.

Tu hai ragione nel dire che bisogna fare un mem test, ma se il mem test e la ram non da errori il primo indiziato è l'utilizzo che il sistema fa il disco con la memoria virtuale.

ti faccio un esempio, io tengo monitorato costantemente non solo l'utilizzo della ram ma anche della memoria virtuale mentre gioco.
Ci sono alcuni giochi che utilizzano in maniera massiccia la memoria virtuale, anche se si dispone di molta ram come ne ho io.
Finla fantasy 15 ad esempio arriva a consumare fino a 10 gb di RAM ma di page file ne arriva a occupare anche 22gb

Del motivo perchè questo avviene onestamente lo ignoro, ma avviene. (viene usata come cache affinché i caricamenti avvengono in maniera più veloce? Parti del gioco devono essere salvati in memoria virtuale su alcuni giochi? Serve per facilitare o poter utilizzare più efficacemente alcune impostazioni grafiche? booo)


Poi potrebbe ovviamente essere spiegato anche con altro. Driver installato male? forse può spiegare anche lui quei tipi di errore
Hard disk che crea errori? anche questo può dare gli stessi errori
MEmoria ram che da errori? Pure

Sono tute possibilità. Ma così come per escludere che la RAM non dia errori si a un mem test, per verificare che la colpa non sia causata da una gestione corretta della memoria virtuale si devono fare delle verifiche.

Un esempio di page fault in no paged area, potrebbe essere che (ad esempio) il sistema salva dei dati in RAM dopodichè la RAM sposta dati sul disco fisso, nella memoria virtuale.

Quando il programma, l'applicazione o il gioco va a cercarli non li trova più o trova qualcos'altro.

Si tratta comunque di qualcosa che si deve escludere prima di pensare ad altro, per escludere si deve fare in modo che sia windows a gestire la dimensione del file di paging, perchè in tutti gli errori che descrive uno delle cause è "ehi avevo messo sti dati in memoria e non li torvo più o non ho più accesso a loro"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
te lo spiego.
Errori



Te lo spiego
BSOD come il suo soprattutto abbinato a page fault in no paged area possono significare che il sistema va a cercare delle risorse, solitamente file salvati in memoria, solitamente quella virtuale, ma non le trova.
Il problema è sapere il perchè non le trova

Può essere causato anche da altre cose, come un driver non correttamente installato.

Lo stesso discorso può valere per IRQ less or not equal un segnale che può essere spiegato in diversi modi, ma anche con una sezione memorizzata assente o corrotta.
Lo stesso discorso si può fare per system service exeption ovvero il sitema cerca file in memoria (virtuale o non) e non lo trova o se lo trova è corrotto.

Lo so che tu sei un cultore del non usare il page file, ma ti garantisco e chiunque lo può controllare che nei giochi in moltissimi per la verità, il page file viene utilizzato, anche se si ha tanta ram, ma specialmente se si dispone di soli 8gb.

Ovvero tutti quegli errori sono riconducibili al pc che richiama file che dovrebbero essere in memoria, ma non ci sono o se ci sono sono corrotti.

Tu hai ragione nel dire che bisogna fare un mem test, ma se il mem test e la ram non da errori il primo indiziato è l'utilizzo che il sistema fa il disco con la memoria virtuale.

ti faccio un esempio, io tengo monitorato costantemente non solo l'utilizzo della ram ma anche della memoria virtuale mentre gioco.
Ci sono alcuni giochi che utilizzano in maniera massiccia la memoria virtuale, anche se si dispone di molta ram come ne ho io.
Finla fantasy 15 ad esempio arriva a consumare fino a 10 gb di RAM ma di page file ne arriva a occupare anche 22gb

Del motivo perchè questo avviene onestamente lo ignoro, ma avviene. (viene usata come cache affinché i caricamenti avvengono in maniera più veloce? Parti del gioco devono essere salvati in memoria virtuale su alcuni giochi? Serve per facilitare o poter utilizzare più efficacemente alcune impostazioni grafiche? booo)


Poi potrebbe ovviamente essere spiegato anche con altro. Driver installato male? forse può spiegare anche lui quei tipi di errore
Hard disk che crea errori? anche questo può dare gli stessi errori
MEmoria ram che da errori? Pure

Sono tute possibilità. Ma così come per escludere che la RAM non dia errori si a un mem test, per verificare che la colpa non sia causata da una gestione corretta della memoria virtuale si devono fare delle verifiche.

Un esempio di page fault in no paged area, potrebbe essere che (ad esempio) il sistema salva dei dati in RAM dopodichè la RAM sposta dati sul disco fisso, nella memoria virtuale.

Quando il programma, l'applicazione o il gioco va a cercarli non li trova più o trova qualcos'altro.

Si tratta comunque di qualcosa che si deve escludere prima di pensare ad altro, per escludere si deve fare in modo che sia windows a gestire la dimensione del file di paging, perchè in tutti gli errori che descrive uno delle cause è "ehi avevo messo sti dati in memoria e non li torvo più o non ho più accesso a loro"
Ok. Ma allora, io che non uso del tutto il file di paging ed ho 32gb di ram, come mai a me non da schermate blu? A me le schermate blu le da (con errori riferiti alla ram) se ho impostato male qualche timing o metto una frequenza troppo elevata! Ti ricordi qualche thread fa, che si discuteva sempre del file di paging nei giochi, cosa succedeva agli utenti se lo disabilitavano? Gli crashava l'applicazione, ma il sistema continuava comunque a funzionare correttamente e senza schermate blu; ripeto che non sto consigliando di disattivarlo anche in questo thread come tu pensi; sto cercando solo di capire dove sta il problema! A mio avviso rimango dell'idea che la causa delle BSOD dell'op non sono da ricondurre al file di paging disabilitato o meno, anche perché gliele da comunque anche con dimensioni gestite in automatico! Di fatto le ram sono integre dato che memtest86 gli ha restituito 0 errori! Per me il problema è altrove (forse la mobo?), ma sicuramente no sulla ram e ne tantomeno il file di paging!!!!

P.s. nelle prime ore di final fantasy xv ho visto ben 22gb di ram utilizzata :shocked: (uso osd di afterburner perennemente :asd:)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Probabilmente a te non d mai schermati blu perchè hai tantissima ram.

Io ho fatto prove io stesso su diversi sistemi, e mio fratello più grande è fissato con gli ssd.
Per quello che riguarda la comparsa di schermate blu o meno dipende sempre da quanto spazio di memoria hai nel sistema, io non faccio il programmatore, quindi non si dirti perchè, ti posso dire solo ciò che ho sperimentato e quello che credo.

Nell'altro tread se non ricordo mele l'utente che hai iniziato il tread diceva di ricevere schermate blu oltre a crash

Con il tempo un idea me la sono fatta, nel senso che credo che le istanze che vengono trasferite dalla memoria a disco non vengono trattate come singoli file separati ma come se fosse un blocco o megari riguarda il caricamento di singoli file molto grandi non lo so.
La schermata blu può avvenire se (soprattutto quegli errori) se lo "spazio di manovra" è così stretto diciamo che la scrittura di questi dati "a blocchi" va a cancellarne altri.
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
io su tutti i miei PC e di mia figlia ho 32 di ramm e ho sempre disattivato il file di paging dischi di sistema tutti SSD ma spazio libero sempre sui 65/70 gb minimo mai visto una schermata blu
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Probabilmente a te non d mai schermati blu perchè hai tantissima ram.

Io ho fatto prove io stesso su diversi sistemi, e mio fratello più grande è fissato con gli ssd.
Per quello che riguarda la comparsa di schermate blu o meno dipende sempre da quanto spazio di memoria hai nel sistema, io non faccio il programmatore, quindi non si dirti perchè, ti posso dire solo ciò che ho sperimentato e quello che credo.

Nell'altro tread se non ricordo mele l'utente che hai iniziato il tread diceva di ricevere schermate blu oltre a crash

Con il tempo un idea me la sono fatta, nel senso che credo che le istanze che vengono trasferite dalla memoria a disco non vengono trattate come singoli file separati ma come se fosse un blocco o megari riguarda il caricamento di singoli file molto grandi non lo so.
La schermata blu può avvenire se (soprattutto quegli errori) se lo "spazio di manovra" è così stretto diciamo che la scrittura di questi dati "a blocchi" va a cancellarne altri.
Si ok ma tanto in questo caso l'op ha le schermate blu con il page file attivo gestito in auto... quindi comunque il problema è altrove...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma comunque bisogna escludere che sia la causa come ti ho detto, se non è, come dici è qualcos'altro, altre cose che possono essere che possono causare quegli errori, oltre alla ram che dice di averla testata, può essere uno o più driver installati male, o qualcosa che non ve nel disco fisso
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma comunque bisogna escludere che sia la causa come ti ho detto, se non è, come dici è qualcos'altro, altre cose che possono essere che possono causare quegli errori, oltre alla ram che dice di averla testata, può essere uno o più driver installati male, o qualcosa che non ve nel disco fisso
Già! Io pensavo anche al fatto che la mobo potrebbe fare contatto con il case cortocircuitando sai?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io su tutti i miei PC e di mia figlia ho 32 di ramm e ho sempre disattivato il file di paging dischi di sistema tutti SSD ma spazio libero sempre sui 65/70 gb minimo mai visto una schermata blu
Perchè hai 32 giga di ram

Guardate ragazzi che 32 giga sono un enormità. è ovvio che non ai problemi con una quantità di ram del genere, ce l'hai


già! Io pensavo anche al fatto che la mobo potrebbe fare contatto con il case cortocircuitando sai?

E' una possibilità.
 
Ultima modifica:

Sgrolboffio

Nuovo Utente
46
11
Piccolo aggiornamento:
Testando il sistema con profilo XMP attivo e non riporto che al momento pur non avendo ricevuto blue screen mi ritrovo con relativamente frequenti crash quando il profilo è attivo, mentre è tutto stabile con il profilo disattivato (continuo a testare con profilo disattivato per vedere se era un caso o meno)

A questo punto inizio a pensare che o le ram hanno qualche difetto di fabbrica e non riescono a reggere il 3200 MHz come dovrebbero oppure la mobo sputtana tutto quando il profilo è attivo.
Ripeto, continuo i test, se riscontro di nuovo i crash a profilo disattivato posterò una smentita.

Già! Io pensavo anche al fatto che la mobo potrebbe fare contatto con il case cortocircuitando sai?
Controllo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili