DOMANDA btrfs e TRIM

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Ho un SSD, il TRIM è supportato:
Codice:
$ sudo hdparm -I /dev/sdb | grep "TRIM supported"
	   *	Data Set Management TRIM supported (limit 8 blocks)

Ho root e home su btrfs e su Ubuntu ho attivato il Trim lasciando il job predefinito in cron.weekly oppure mettendolo in cron.daily oppure inserendo il comando fstrim in rc.local per averlo ad ogni avvio (discard in fstab ho sentito dire che potrebbe addirittura rallentare l'ssd, quindi non l'ho mai usato).

Installato Arch, in questa pagina del wiki di Arch https://wiki.archlinux.org/index.php/Btrfs#SSD_TRIM leggo:
A Btrfs filesystem will automatically free unused blocks from an SSD drive supporting the TRIM command.

Ma allora i filesystem btrfs non hanno bisogno che venga attivato il trim tramite cron, opzione discard etc...?
Btrfs è ottimizzato per ssd per cui il trim è eseguito automaticamente, se supportato?

@lele.deb, conoscitore di btrfs, @e_ale92, utente arch, chiedo lumi :inchino:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
purtroppo non so rispondere dato che non conosco btrfs e la mia esperienza con arch pecca molto su ssd e ottimizzazioni del caso :cry:
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonuccio

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
@Antonuccio scusami se non interpellato, io son rimasto a questo: TRIM su SSD: cosa è e come abilitarlo su Ubuntu 12.04 - Chimera Revo
e su sistemi non-btrfs (kubuntu 16.04) e btrfs (opensuse 42.1) provai con o senza trim abilitato (con funzione discard) e le prestazioni erano percettivamente le stesse (tempo di avvio, apertura sw, spostamento/copia-incolla files).

però controllai sia leap che kubuntu e avevano i cron settimanali quindi per me hanno già il supporto al trim programmato e non c'è bisogno di attivarlo al boot con discard. magari puoi farlo giornaliero se riempi oltre il 60-70% l'ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonuccio

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho un SSD, il TRIM è supportato:
Codice:
$ sudo hdparm -I /dev/sdb | grep "TRIM supported"
       *    Data Set Management TRIM supported (limit 8 blocks)

Ho root e home su btrfs e su Ubuntu ho attivato il Trim lasciando il job predefinito in cron.weekly oppure mettendolo in cron.daily oppure inserendo il comando fstrim in rc.local per averlo ad ogni avvio (discard in fstab ho sentito dire che potrebbe addirittura rallentare l'ssd, quindi non l'ho mai usato).

Installato Arch, in questa pagina del wiki di Arch https://wiki.archlinux.org/index.php/Btrfs#SSD_TRIM leggo:


Ma allora i filesystem btrfs non hanno bisogno che venga attivato il trim tramite cron, opzione discard etc...?
Btrfs è ottimizzato per ssd per cui il trim è eseguito automaticamente, se supportato?

@lele.deb, conoscitore di btrfs, @e_ale92, utente arch, chiedo lumi :inchino:

Spero che non hai fatto partizioni separate come fai sui classsici file system, su BTRFS + Ubuntu, ti crea i subvol di root e home in automatico :chupachup. L'ottimizzazione di BTRFS su SSD, e cioè "ssd" e "ssd_spread" non è l'attivazione del trim, per quello o metti l'ozpione "discard" o abiliti il trim tramite timer/cron. Io ad esempio avevo "discard", l'ho tolto e aggiunto il timer su systemd, del trim, ho notato notevoli miglioramenti, è vero, "discard" rallenta.

Codice:
sudo cp /usr/share/doc/util-linux/examples/fstrim.{service,timer} /etc/systemd/system
Codice:
sudo systemctl enable fstrim.timer

Fonte: https://wiki.debian.org/SSDOptimization

ssd
Turn on some of the SSD optimized behaviour within btrfs. This is enabled automatically by checking /sys/block/sdX/queue/rotational to be zero. This does not enable discard/TRIM!

ssd_spread


Mount -o ssd_spread is more strict about finding a large unused region of the disk for new allocations, which tends to fragment the free space more over time. It is often faster on the less expensive SSD devices.

Fonte: https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Mount_options
 
Ultima modifica:

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
@Antonuccio scusami se non interpellato, io son rimasto a questo: TRIM su SSD: cosa è e come abilitarlo su Ubuntu 12.04 - Chimera Revo
e su sistemi non-btrfs (kubuntu 16.04) e btrfs (opensuse 42.1) provai con o senza trim abilitato (con funzione discard) e le prestazioni erano percettivamente le stesse (tempo di avvio, apertura sw, spostamento/copia-incolla files).

però controllai sia leap che kubuntu e avevano i cron settimanali quindi per me hanno già il supporto al trim programmato e non c'è bisogno di attivarlo al boot con discard. magari puoi farlo giornaliero se riempi oltre il 60-70% l'ssd.
Figurati chiunque voglia dare un contributo è il benvenuto :utonto:
Sí, il punto punto è che dal wiki di archi si evince che l'esecuzione del trim (su un SSD che lo supporta) è caratteristica intrinseca di btrfs, per cui verrebbe attuato anche senza alcuna altra impostazione.
A questo punto infatti sembrerebbe cosa superflua impostare il trim con discard o con e compagnia, sembrerebbe solo una misura adottata da alcune dietro per venire incontro a chi ha usato ext4 anziché btrfs
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Figurati chiunque voglia dare un contributo è il benvenuto :utonto:
Sí, il punto punto è che dal wiki di archi si evince che l'esecuzione del trim (su un SSD che lo supporta) è caratteristica intrinseca di btrfs, per cui verrebbe attuato anche senza alcuna altra impostazione.
A questo punto infatti sembrerebbe cosa superflua impostare il trim con discard o con e compagnia, sembrerebbe solo una misura adottata da alcune dietro per venire incontro a chi ha usato ext4 anziché btrfs
allora io ho arch sul portatile con emmc senza DE e con ext4 e non ho nessun cron per fstrim quindi ho impostato discard; però mi riprometto di inpostare un cron e togliere discard.
sul pc-desktop ho sempre arch con gnome su ext4 con discard ma devo controllare se c'è un cron ed eventualmente tolgo discard.
quindi ne approfitto chidendo: che ci sia lo script di cron significa che è attivo?
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
allora io ho arch sul portatile con emmc senza DE e con ext4 e non ho nessun cron per fstrim quindi ho impostato discard; però mi riprometto di inpostare un cron e togliere discard.
sul pc-desktop ho sempre arch con gnome su ext4 con discard ma devo controllare se c'è un cron ed eventualmente tolgo discard.
quindi ne approfitto chidendo: che ci sia lo script di cron significa che è attivo?
con lo script in cron dovrebbe essere attivo, è importante che lo sia soprattutto in considerazione che è ext4.
Nel caso di btrfs invece son quasi convinto che attivare trim sia superfluo...
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!