DOMANDA Build gaming - 1000/1200€ - FHD (144hz)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MadWalt

Nuovo Utente
47
2
Salve a tutti. Volevo premettere che ho finito di mettere da parte questi soldi per il nuovo pc ma che non ho impellenza di acquistare tipo domani, visto il mercato attuale, tra prezzi gonfiati e scarsa reperibilità. Volevo solo qualche dritta per una config con questo budget a cui andrò ad affiancare nei prossimi mesi (il tempo di alzare i soldi necessari, anche un mesetto) un monitor a 144 hz, FHD credo perchè non penso di aver bisogno di risoluzioni maggiori.
Gioco principalmente a titoli esports e multiplayer in generale, per ora principalmente LoL e Fortnite, per farvi capire il genere di titoli.
Cannibalizzerò alcuni componenti del mio pc attuale che poi verrà donato alla mia dolce metà sprovvista di pc:
PSU Corsair cx650m
SSD e HHD samsung da 240gb e seagate barracuda da 1TB

quindi avevo pensato a una cosa del genere (prezzi di riferimento presi su qmax, ottima esperienza in passato)

CPU - Ryzen 5 1600 - 160€
MOBO - Asrock ab350 pro 4 - 79€
GPU - Palit gtx 1080 - 565€ (si, avevo detto una 1070 ma su qmax sono soldout e questa come prezzo non sembra malaccio)
RAM - gskill aegis 2x8gb 3000mhz - 160€
CASE - NZXT s340 black and blue - 66€

TOT 1050€ circa

La config è questa, accetto con entusiasmo qualsiasi critica costruttiva e giusto per volevo chiedere altre due robe:

- visto che sono sotto budget di 150€, mettendo una 1070 al posto della 1080, guadagno budget per prendere direttamente da subuto un 24" fhd a 120-144 hz? una 1070 riuscirebbe a reggere egregiamente il fhd a 144hz?
- mettendo invece da parte il monitor per prenderlo come detto prima anche tra un mesetto, questi 150€ (o piu se conviene scendere a una 1070) posso investirli nel raffreddamento? un dissi aftermarket e qualche ventola in quanto dalle specifiche del s340 sul sito ufficiale ho letto che vengono fornite solo 2 ventole da 120mm per il retro e il top del case, mentre sul davanti che starebbero 2 da 140mm non viene fornito nulla?

grazie mille a chi perderà 5 minuti con me e buona domenica <3
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti. Volevo premettere che ho finito di mettere da parte questi soldi per il nuovo pc ma che non ho impellenza di acquistare tipo domani, visto il mercato attuale, tra prezzi gonfiati e scarsa reperibilità. Volevo solo qualche dritta per una config con questo budget a cui andrò ad affiancare nei prossimi mesi (il tempo di alzare i soldi necessari, anche un mesetto) un monitor a 144 hz, FHD credo perchè non penso di aver bisogno di risoluzioni maggiori.
Gioco principalmente a titoli esports e multiplayer in generale, per ora principalmente LoL e Fortnite, per farvi capire il genere di titoli.
Cannibalizzerò alcuni componenti del mio pc attuale che poi verrà donato alla mia dolce metà sprovvista di pc:
PSU Corsair cx650m
SSD e HHD samsung da 240gb e seagate barracuda da 1TB

quindi avevo pensato a una cosa del genere (prezzi di riferimento presi su qmax, ottima esperienza in passato)

CPU - Ryzen 5 1600 - 160€
MOBO - Asrock ab350 pro 4 - 79€
GPU - Palit gtx 1080 - 565€ (si, avevo detto una 1070 ma su qmax sono soldout e questa come prezzo non sembra malaccio)
RAM - gskill aegis 2x8gb 3000mhz - 160€
CASE - NZXT s340 black and blue - 66€

TOT 1050€ circa

La config è questa, accetto con entusiasmo qualsiasi critica costruttiva e giusto per volevo chiedere altre due robe:

- visto che sono sotto budget di 150€, mettendo una 1070 al posto della 1080, guadagno budget per prendere direttamente da subuto un 24" fhd a 120-144 hz?
- mettendo invece da parte il monitor per prenderlo come detto prima anche tra un mesetto, questi 150€ (o piu se conviene scendere a una 1070) posso investirli nel raffreddamento? un dissi aftermarket e qualche ventola in quanto dalle specifiche del s340 sul sito ufficiale ho letto che vengono fornite solo 2 ventole da 120mm per il retro e il top del case, mentre sul davanti che starebbero 2 da 140mm non viene fornito nulla?

grazie mille a chi perderà 5 minuti con me e buona domenica <3


Ciao.

I monitor Full HD 120hz non esistono più in commercio. Sono spariti da un pezzo XD.
Il Full HD a 144hz non va bene con la gtx 1080 che richiede un monitor in 2k/1440p a 144hz.

Altrimenti al limite potresti andare su un monitor 2k/1440p a 60/75hz + gtx 1070 TI 8gb.
La gtx 1070 8gb bisogna vedere a che prezzo si trova perchè altrimenti è da evitare visto che ad es. c'è la gtx 1070 TI 8gb.

C'è il dissipatore Amd stock che va bene ed è pure adatto per un overclock leggero o forse anche qualcosina in più.

Poi gli Amd Ryzen non vanno affatto bene con i monitor che hanno un alto refresh rate e quindi bisogna andare per forza sulle cpu Intel serie 8000.

Per quanto riguarda le ventole è meglio metterle in coppia. Una immette l' aria e l' altra la butta fuori. Per altri suggerrimenti/consigli sulle ventole aspetta qualcuno molto più esperto di me.
 
  • Mi piace
Reazioni: MadWalt

MadWalt

Nuovo Utente
47
2
ok, come pensavo ho fatto un po' di confusione ahah
allora io preferirei stare su un FHD ad alto refresh rate, vuoi per i titoli esports, vuoi perchè non ho tantissimo spazio per un monitor più grande di un 24" e penso che il fhd a quel polliciaggio sia ancora una buona risoluzione, ma magari sbaglio ahah.
Quindi in definitiva per il 144hz in fhd potrei stare tranquillamente su una 1070 se ho capito bene? e il ryzen non va proprio bene? io ero andato sul sicuro perchè lo avevo visto nelle config stickate in sezione ahah
grazie mille comunque :D

edit: per le ventole si, hai ragione, infatti chiedevo proprio consiglio su una coppia da 140mm da mettere sul frontale in immissione e le due da 120mm che danno in dotazione le setterei ovviamente in espulsione
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
ok, come pensavo ho fatto un po' di confusione ahah
allora io preferirei stare su un FHD ad alto refresh rate, vuoi per i titoli esports, vuoi perchè non ho tantissimo spazio per un monitor più grande di un 24" e penso che il fhd a quel polliciaggio sia ancora una buona risoluzione, ma magari sbaglio ahah.
Quindi in definitiva per il 144hz in fhd potrei stare tranquillamente su una 1070 se ho capito bene? e il ryzen non va proprio bene? io ero andato sul sicuro perchè lo avevo visto nelle config stickate in sezione ahah
grazie mille comunque :D

edit: per le ventole si, hai ragione, infatti chiedevo proprio consiglio su una coppia da 140mm da mettere sul frontale in immissione e le due da 120mm che danno in dotazione le setterei ovviamente in espulsione
Se vuoi una configurazione in fhd a 144 hz si va di intel, quindi direi i5 8600k con ASROCK Z370M Pro4
 
U

Utente 125751

Ospite
ok, come pensavo ho fatto un po' di confusione ahah
allora io preferirei stare su un FHD ad alto refresh rate, vuoi per i titoli esports, vuoi perchè non ho tantissimo spazio per un monitor più grande di un 24" e penso che il fhd a quel polliciaggio sia ancora una buona risoluzione, ma magari sbaglio ahah.
Quindi in definitiva per il 144hz in fhd potrei stare tranquillamente su una 1070 se ho capito bene? e il ryzen non va proprio bene? io ero andato sul sicuro perchè lo avevo visto nelle config stickate in sezione ahah
grazie mille comunque :D

edit: per le ventole si, hai ragione, infatti chiedevo proprio consiglio su una coppia da 140mm da mettere sul frontale in immissione e le due da 120mm che danno in dotazione le setterei ovviamente in espulsione


Per lo spazio non devi guardare i pollici ma la lunghezza in cm del monitor.

Anche gli i giochi FPS beneficiano di un refresh rate maggiore.

Vai sul Full HD a 144hz. Come schede video gtx 1070 se la trovi al prezzo giusto perchè altrimenti anche se overkill meglio andare sulla gtx 1070 TI.
Fino al 25" va bene il Full HD 1080p.

Mi sono reso conta ora che purtroppo il 2k/1440p a 144hz è fuori budget per te.

Le configurazioni Ryzen che hai visto non sono mica per giocare con monitor ad alti refresh rate visto che non sono processori adatti per questo utilizzo.
Spero che ad aprile i Ryzen Refresh serie 2000 saranno un' alternativa ad Intel per il gaming su monitor ad alti refresh rate.
 

MadWalt

Nuovo Utente
47
2
Per lo spazio non devi guardare i pollici ma la lunghezza in cm del monitor.

Anche gli i giochi FPS beneficiano di un refresh rate maggiore.

Vai sul Full HD a 144hz. Come schede video gtx 1070 se la trovi al prezzo giusto perchè altrimenti anche se overkill meglio andare sulla gtx 1070 TI.
Fino al 25" va bene il Full HD 1080p.

Mi sono reso conta ora che purtroppo il 2k/1440p a 144hz è fuori budget per te.

Le configurazioni Ryzen che hai visto non sono mica per giocare con monitor ad alti refresh rate visto che non sono processori adatti per questo utilizzo.
Spero che ad aprile i Ryzen Refresh serie 2000 saranno un' alternativa ad Intel per il gaming su monitor ad alti refresh rate.
grazie mille per le spiegazioni :D allora penso che aspetterò un paio di settimane per vedere se con gli approvvigionamenti degli shop magari si assestano un pochino i prezzi, perchè dovendo andare su un 8600k mi sa che al budget ci arrivo proprio a filo facendo un conto al volo...
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: MadWalt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili