DOMANDA Build lenta o c'è qualche problema?

Denielz91

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti sono qui perchè non riesco a capire il perchè la build che sto facendo ad un'amico va tremendamente lenta.
Qui di seguito le componenti della Build:
- MotherBoard: MSI Z370 Gaming Plus
- CPU: Intel Core i3 8100
- RAM: 1x4GB DDR4 Ballistix Elitè 2666
- CPU Cooler: Cooler Master Hyper 212 EVO
- HD: Western Digital Blue 2.5" 750GB 5400rpm
- Optical Drive: Samsung DVD SATA
- Power Supply: Corsair HX520W
- Case Cooler Master Centurion 590

Bene allora questa build è stata concepita per una futura aggiunta di una buona GPU ed ovviamente altri banchi RAM, al momento il budget era molto limitato, ma ovviamente come prossimo acquisto ci sarà da acquistare un nuovo HD, pensavo ad un SSD M2 pcie Samsung da 250GB per SO e programmi base, e tenere come dati quello che ho in mio possesso... Case, Alimentatore, Lettore ottico ed HD erano già in mio possesso.
Dopo questa piccola premessa accetto opinioni e critiche costruttive sulla build e vado ad esporvi il mio problema (che forse problema non è).

Finito l'assemblaggio di tutte le componenti vado a fare il primo avvio, controllo che mi riconosca processore e ram dal bios e vado a installare windows 10 64bit su una partizione dell'HD tramite DVD. Finisco l'installazione abbastanza lentamente devo dire, inserisco il CD che fornisce MSI con la MB e vado ad installare tutti i driver ed i programmi utility presenti, accendo l'updater di MSI ed installo anche tutti gli aggiornamenti, dal sito intel scarico ed installo i driver della CPU... alla fine di tutti questi passaggi mi ritrovo con un PC che per accedere a Windows ci impiega quasi 4-5 minuti e quando il pc ha caricato windows alle volte i programmi utility installati non si aprono o hanno un crash, alle volte si aprono rapidamente... non riesco a capire quale potrebbe essere il problema, stavo pensando all'HD obsoleto, ma non penso possa influire così tanto sul funzionamento della macchina anche dopo 10-15 min dall'accensione... non è che c'è qualche impostazione dal BIOS che devo attivare o disattivare?
Stavo comunque pensando di formattare tutto aggiornare BIOS, reinstallare windows ed installare manualmente i driver principali a 64bit...
Oppure semplicemente il problema è la poca RAM?

Grazie a tutti per la pazienza
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Do per buono che hai installato tutti i driver intel aggiornati, ma Oltre al fatto che ormai il sistema su HD meccanico è assolutamente anacronistico e non al passo con il resto dell'hardware.. oltretutto ad essere lento con un HD meccanico quello nello specifico è uno molto molto lento..
 
  • Mi piace
Reazioni: Denielz91

Denielz91

Nuovo Utente
6
0
Do per buono che hai installato tutti i driver intel aggiornati, ma Oltre al fatto che ormai il sistema su HD meccanico è assolutamente anacronistico e non al passo con il resto dell'hardware.. oltretutto ad essere lento con un HD meccanico quello nello specifico è uno molto molto lento..

Grazie mille per la risposta, ma quindi anche i problemi di apertura di certi programmi che non si aprono può essere dato dall’HD obsoleto? Come driver io ho installato tutti quelli presenti nel cd msi per quanto riguarda quelli Intel ho scaricato dal sito i driver grafici... altro non ho installato, mi sono dimenticato qualcosa? Non è che c’è qualche impostazione che devo cambiare dal BIOS? Potrebbe essere anche un problema che non ho aggiornato il BIOS? Per quanto riguarda la build cosa ne pensi? HD a parte che ovviamente avevo già intenzione di sostituire


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Do per buono che hai installato tutti i driver intel aggiornati, ma Oltre al fatto che ormai il sistema su HD meccanico è assolutamente anacronistico e non al passo con il resto dell'hardware.. oltretutto ad essere lento con un HD meccanico quello nello specifico è uno molto molto lento..

Grazie mille per la risposta, ma quindi anche i problemi di apertura di certi programmi che non si aprono può essere dato dall’HD obsoleto? Come driver io ho installato tutti quelli presenti nel cd msi per quanto riguarda quelli Intel ho scaricato dal sito i driver grafici... altro non ho installato, mi sono dimenticato qualcosa? Non è che c’è qualche impostazione che devo cambiare dal BIOS? Potrebbe essere anche un problema che non ho aggiornato il BIOS? Per quanto riguarda la build cosa ne pensi? HD a parte che ovviamente avevo già intenzione di sostituire


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Beh, io direi che intanto potresti vedere con CrystalDiskInfo lo stato della salute dell"hdd e con CrystalDiskMark I valori di lettura e scrittura..

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Denielz91

Nuovo Utente
6
0
Sotto tuo consiglio ho fatto i test con CrystalDisk e qui di seguito allego i risultati... A quanto pare l’hard ha dei problemi ma non saprei proprio come leggere/interpretare i valori... IMG_0440.JPG IMG_0441.JPG
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Se è nuovo, attuale e peggiore dovrebbero corrispondere a 200. Il blue a 7200 rpm è il WD10EZEX.
 
U

Utente 125751

Ospite
Non ho capito il tuo messaggio, di nuovo in questo pc c’e solo la solo la Scheda Madre, CPU e RAM....


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


L' hard disk non è un ssd. Sono due unità di storage diverse.

L' hard disk che hai è lento visto che ha 5400 rpm e non 7200. Poi è da sostituire visto ti abbandonerà da un momento all' altro. Fai la copia di tutti i dati almeno così non li perderai.
Acquista un altro hard disk però questa volta da 7200 rpm.

Il da 250gb dell' 960 evo evitalo perchè ha problemi di performance e velocità
 
  • Mi piace
Reazioni: Denielz91

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Denielz91

Nuovo Utente
6
0
Non ho capito il tuo messaggio, di nuovo in questo pc c’e solo la solo la Scheda Madre, CPU e RAM....


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


L' hard disk non è un ssd. Sono due unità di storage diverse.

L' hard disk che hai è lento visto che ha 5400 rpm e non 7200. Poi è da sostituire visto ti abbandonerà da un momento all' altro. Fai la copia di tutti i dati almeno così non li perderai.
Acquista un altro hard disk però questa volta da 7200 rpm.

Il da 250gb dell' 960 evo evitalo perchè ha problemi di performance e velocità

Ok perfetto, grazie mille per le delicifazioni, quindi non mi consigli un SSD su M2? Meglio un SSD 2.5” SATA?

Come archiviazione ho da parte un WD 7200 da 2TB che usavo come HDD esterno... quindi quello lo inserirò in futuro a build completata e perfettamente funzionante.

Attendo consigli su che storage utilizzare per il Sistema Operativo su questo PC

Grazie mille!!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili