DOMANDA Build Nas o Nas pronto? [350€]

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Ciao a tutti
Ho giochicchiato con openmediavault e un mio vecchio pc con un E8500, dopo questo periodo di prova ho deciso di fare "sul serio", sono indeciso se prendere un Nas bello che pronto o assemblarne uno da me.
Vado ad elencare l'uso che ne farò:
per iniziare il serverino dovrà restare acceso 24/7
backup di lavori, con possibilità di attingere ovunque senza dovermi portare dietro una mole di dati
cloud personale, salvare foto e video dal mio telefonino
Bittorrent
Plex e una ricca libreria di film e telefilm
Ora su plex ancora non ho l'esigenza di usarlo da remoto, in futuro potrebbe darsi, quindi avrò bisogno della transcodifica per alcuni film di grande dimensione e non so quanti dispositivi verranno collegati. In futuro, vorrei collegarci in locale la tv e sicuramente un pc, quindi il mio dubbio è se iniziare con un nas assemblato e aggiornare in futuro in base alle esigenze con una cpu adatta alla transcodifica o prendere già i componenti ed essere già pronto quando in futuro altri dispositivi vorranno a collegarsi. Stavo pensando ad un i3 8100, 8gb ram e un ssd da 36gb, che mi dovrebbe reggere al massimo 3 dispositivi in remoto con transcodifica a 1080p.
Se invece mi consigliate di prendere un nas assemblato allora dovrete consigliarmi anche quale prendere, la spesa per i componenti viaggiava sui 300€ possibilmente vorrei mantenermi su questo budget anche per un nas, non è una spesa che devo fare nell'immediato quindi ho tutto il tempo per valutare bene varie soluzioni.

Grazie in anticipo :D
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Ciao. Dove terresti il nas? Se in salotto o comunque in un posto della casa "vissuto" immagino vorrai un nas silenzioso. Se è così ti consiglio di puntare ad una scheda con processore integrato e raffreddamento passivo. Le nuove gemini lake, con transcodifica hw, sono perfette per le tue esigenze.
I miei consigli
Case Cooler Master Elite 130. Piccolo ma con un ottimo spazio interno. Se la tua intenzione è quella di installare molti HD e non hai esigenze di spazio puoi prendere un qualunque case.
ASRock j4105 o, se vuoi andare sul sicuro, la j5005.
Crucial CT2K4G4SFS824A Kit Memoria da 8 GB (4 GB x2) ddr4.
DREVO X1 Pro 64GB SSD. Uso questo in un nas assemblato a novembre acceso h24 e non ho mai avuto problemi.
Come Alimentatore il PicoPSU 90 + Salcar 72W. In questo modo avrai consumi ancora più ridotti e 0 ventoline. In alternativa puoi scegliere un PSU atx normale.
Con il j4150 rientri nel budget. Con la j5005 sfori di un pochino.
In entrambi i casi avrai prestazioni che i Nas preassemblati possono solo sognare

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Quello che ho adesso, abbastanza silenzioso nonostante l'età, lo tengo praticamente accanto alla mia postazione di lavoro, per quanto riguarda il case avevo intenzioni sul kolink satellite midi, un cubo che può contenere 3 hdd, ma avevo anche un mezzo progetto per crearne uno con delle cassette di legno :D
alimentatore un be quiet b9 da 300w, forse troppo se ci metto una mobo con cpu integrata e 2x4gb crucial 2400mhz.
Con mobo e cpu integrata come va plex? I3 8100 lo avevo pensato nel caso avessi bisogno di usare plex da remoto, ma per ora lo utilzzo solo in locale e in remoto forse lo userò più in la, quindi penso che punterò su una configurazione basata sulle mie attuali esigenze, poi in futuro si vedrà.
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Io ho la j3455, Apollo lake e 4gb di RAM ddr3. È discretamente meno performante della j4150 gemini lake ma come quest'ultima ha la transcodifica hardware dei flussi video. Con Plex pass Riesco a visionare da remoto file video anche 4k con transcodifica a 1080p senza nessun problema. La CPU viene usata per un 20%.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Sono indeciso tra la j4150 e la j5005, ho accantonato per ora il pensiero di un i3 8100 (anche se la differenza con la j5005 nel totale è di una sessantina di euro), c'è enorme differenza tra le due? Per la trascodifica e robe varie?
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Diciamo che la differenza di prestazioni tra la j4105 e la j5005 non giustifica la differenza di prezzo per quello che serve a te.
Fai attenzione che in commercio c'è anche la j4205 che però è Apollo Lake, più vecchia e molto meno performante della j4105

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Diciamo che la differenza di prestazioni tra la j4105 e la j5005 non giustifica la differenza di prezzo per quello che serve a te.
Fai attenzione che in commercio c'è anche la j4205 che però è Apollo Lake, più vecchia e molto meno performante della j4105

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Una curiosità, prendendo un pico psu, come collego l'alimentatore al case... mi spiego meglio, il pico psu ha il power jack che andrebbe avvitato al case, con un case che prevede un psu atx, dove andrebbe collegato, un altro dubbio è sul fatto che ha un solo connettore sata, io dovrei mettere un ssd e un hdd wd red da 2Tb (che possiedo) già i conti non tornano, poi vorrei arrivare ad almeno 3 dischi in futuro, quindi dovrei andare, per forza di cose, con il classico psu. Tu come hai risolto?
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Io personalmente ho optato per un atx classico ma tornando indietro prenderei il pico perché l'idea di avere un sistema completamente fanless mi attira molto. Il pico PSU si collega alla scheda madre e poi al trasformatore esterno(ho inserito il Salcar nella build). Per quanto riguarda i collegamenti sata con tre sdoppiatori a Y avresti alla fine 4 connettori.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Io personalmente ho optato per un atx classico ma tornando indietro prenderei il pico perché l'idea di avere un sistema completamente fanless mi attira molto. Il pico PSU si collega alla scheda madre e poi al trasformatore esterno(ho inserito il Salcar nella build). Per quanto riguarda i collegamenti sata con tre sdoppiatori a Y avresti alla fine 4 connettori.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Si, questo lo so, io intendevo che di solito i case che ospitano pico psu hanno un forellino della grandezza del jack power, che una volta avvitato al case questo resta fermo saldamente, siccome i normali case non hanno questo forellino mi chiedevo come tenere fermo il jack sul case. Pensavo ci fosse una soluzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili