DOMANDA Buon Dissipatore Aio

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
:lol::lol::lol: Vabbè dai sarà per la prossima volta!!!! :P
matt scusa se approfitto ma so che si esperto di queste cose e visto che ci siamo ..
ho notato che su intel extream tuning quando faccio un benchmark mi da come massima frequenza core 4.51 mhz ora io ho un i5 7600k e non mi sono messo a fare overclock anche perchè al momento non ritengo di avere le conoscenze adatte , l'unica cosa che ho fatto è stata attivare dal bios la modalità turbo (ho una Z270 strix)
in pratica mi ha portato lei il processore a 4.5 ??
un altra cosa su cpu z il valore core speed passa da 800 Mhz a 4500 Mhz a random che significa xD ?
ti ringrazio e mi scuso se sono uscito un po dalla discussione , però se non sbaglio se la cpu è veramente overclockata le temperature che sto ottenendo sono veramente ottime no ?
 
M

Mattew87

Ospite
matt scusa se approfitto ma so che si esperto di queste cose e visto che ci siamo ..
ho notato che su intel extream tuning quando faccio un benchmark mi da come massima frequenza core 4.51 mhz ora io ho un i5 7600k e non mi sono messo a fare overclock anche perchè al momento non ritengo di avere le conoscenze adatte , l'unica cosa che ho fatto è stata attivare dal bios la modalità turbo (ho una Z270 strix)
in pratica mi ha portato lei il processore a 4.5 ??
un altra cosa su cpu z il valore core speed passa da 800 Mhz a 4500 Mhz a random che significa xD ?
ti ringrazio e mi scuso se sono uscito un po dalla discussione , però se non sbaglio se la cpu è veramente overclockata le temperature che sto ottenendo sono veramente ottime no ?
se non hai effettuato overclock, la frequenza della tua cpu deve arrivare massimo a 4,20 Ghz e non a 4,50....
evidentemente si è attivata una funzione di overclock automatico nel bios.
se intel extreme tuning riporta una frequenza di 4,5 Ghz, vuol dire che la cpu è in overclock.
il fatto che oscilli da 800 a 4500 è normale (a parte questo ultimo valore che dovrebbe essere massimo 4200), poichè quando la cpu non viene utilizzata e va in idle, abbassa le frequenze portandole a 800 Mhz, quando invece occorre spinta arriva a frequenze alte. (è un mix tra risparmi energetici e intel speed step technology), comunque è normale.
anche se le temperature sono ottime, effettuare degli overclock AUTOMATICI è sbagliato poichè la mobo imposta voltaggi auto, i quali potrebbero salire troppo causando, a lungo andare, anche dei problemi alla cpu.
fai un po di screenshot del bios al tab AI TWEAKER
 
  • Mi piace
Reazioni: badwolf96

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
se non hai effettuato overclock, la frequenza della tua cpu deve arrivare massimo a 4,20 Ghz e non a 4,50....
evidentemente si è attivata una funzione di overclock automatico nel bios.
se intel extreme tuning riporta una frequenza di 4,5 Ghz, vuol dire che la cpu è in overclock.
il fatto che oscilli da 800 a 4500 è normale (a parte questo ultimo valore che dovrebbe essere massimo 4200), poichè quando la cpu non viene utilizzata e va in idle, abbassa le frequenze portandole a 800 Mhz, quando invece occorre spinta arriva a frequenze alte. (è un mix tra risparmi energetici e intel speed step technology), comunque è normale.
anche se le temperature sono ottime, effettuare degli overclock AUTOMATICI è sbagliato poichè la mobo imposta voltaggi auto, i quali potrebbero salire troppo causando, a lungo andare, anche dei problemi alla cpu.
fai un po di screenshot del bios al tab AI TWEAKER

La mia intenzione non era fare un overclock xD
Comunque ti faccio degli screenshot così mi dici


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
se non hai effettuato overclock, la frequenza della tua cpu deve arrivare massimo a 4,20 Ghz e non a 4,50....
evidentemente si è attivata una funzione di overclock automatico nel bios.
se intel extreme tuning riporta una frequenza di 4,5 Ghz, vuol dire che la cpu è in overclock.
il fatto che oscilli da 800 a 4500 è normale (a parte questo ultimo valore che dovrebbe essere massimo 4200), poichè quando la cpu non viene utilizzata e va in idle, abbassa le frequenze portandole a 800 Mhz, quando invece occorre spinta arriva a frequenze alte. (è un mix tra risparmi energetici e intel speed step technology), comunque è normale.
anche se le temperature sono ottime, effettuare degli overclock AUTOMATICI è sbagliato poichè la mobo imposta voltaggi auto, i quali potrebbero salire troppo causando, a lungo andare, anche dei problemi alla cpu.
fai un po di screenshot del bios al tab AI TWEAKER
Dovrei aver fotografato tutto fammi sapere è grazie ancora ;)

25ff2b2049634d964240af5549071442.jpg
9e5836c44b46587ea208f771141bbb9f.jpg
d93a2c7004c817de1b3cd03a492b27ea.jpg
c2f86dc5ddbc5d45bdc69453f6785a23.jpg




Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Dovrei aver fotografato tutto fammi sapere è grazie ancora ;)

25ff2b2049634d964240af5549071442.jpg
9e5836c44b46587ea208f771141bbb9f.jpg
d93a2c7004c817de1b3cd03a492b27ea.jpg
c2f86dc5ddbc5d45bdc69453f6785a23.jpg




Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
vedi dove c'è scritto 45?
vuol dire 4,5 Ghz.
in più hai un voltaggio in adaptive che non va bene........ qualcuno ci ha messo le mani per forza
fai così per tornare alla normalità:
CPU CORE RATIO imposta SYNC ALL CORES e imposta sotto 42
DRAM FREQUENCY imposta AUTO
CPU CORE/CACHE VOLTAGE imposta OVERRIDE
e setta 1,150 V.
tutto il resto lascia così com'è.
salva e riavvia
in windows fai partire Intel BurnTest http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
impostalo in 8 cicli di stress level VERY HIGH
se il test passa rientra nel bios e abbassa di 0,025 il vcore
salva e riavvia
ripeti Intel Burn Test e se il test passa anche stavolta rientra nel bios e abbassa di altri 0,025 il vcore.
se invece il test non passa (il pc crasha oppure, escono schermate blu ecc.) entra nel bios e aumenta di 0,025 il vcore.
cosi facendo troverai il minor vcore possibile per essere stabile
e avrai temperature basse
 
  • Mi piace
Reazioni: badwolf96

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
vedi dove c'è scritto 45?
vuol dire 4,5 Ghz.
in più hai un voltaggio in adaptive che non va bene........ qualcuno ci ha messo le mani per forza
fai così per tornare alla normalità:
CPU CORE RATIO imposta SYNC ALL CORES e imposta sotto 42
DRAM FREQUENCY imposta AUTO
CPU CORE/CACHE VOLTAGE imposta OVERRIDE
e setta 1,150 V.
tutto il resto lascia così com'è.
salva e riavvia
in windows fai partire Intel BurnTest http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
impostalo in 8 cicli di stress level VERY HIGH
se il test passa rientra nel bios e abbassa di 0,025 il vcore
salva e riavvia
ripeti Intel Burn Test e se il test passa anche stavolta rientra nel bios e abbassa di altri 0,025 il vcore.
se invece il test non passa (il pc crasha oppure, escono schermate blu ecc.) entra nel bios e aumenta di 0,025 il vcore.
cosi facendo troverai il minor vcore possibile per essere stabile
e avrai temperature basse

Stasera faccio tutto ;)
Ti assicuro però che nessuno ci ha messo le mani xD
Cioè può essere stato solo l'autoboost della scheda
Provo a mettere in normal mode prima di fare quello che mi hai detto oppure cambio questi parametri così come stanno ?



Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Stasera faccio tutto ;)
Ti assicuro però che nessuno ci ha messo le mani xD
Cioè può essere stato solo l'autoboost della scheda
Provo a mettere in normal mode prima di fare quello che mi hai detto oppure cambio questi parametri così come stanno ?



Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
se hai attivato qualche funzione di overclock automatico, devi disattivarla ovviamente.
se vuoi effettuare overlclock non farlo con i settaggi automatici, difatti per overcloccare una cpu si arriva successivamente a degli step e a delle verifiche e test.
trovare il minor vcore possibile che rende comunque stabile il sistema è la miglior cosa in quanto avrai temperature nettamente più basse.
io procederei come ti ho descritto, così ti diverti pure un pò e ti impari l'OC. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: badwolf96

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
se hai attivato qualche funzione di overclock automatico, devi disattivarla ovviamente.
se vuoi effettuare overlclock non farlo con i settaggi automatici, difatti per overcloccare una cpu si arriva successivamente a degli step e a delle verifiche e test.
trovare il minor vcore possibile che rende comunque stabile il sistema è la miglior cosa in quanto avrai temperature nettamente più basse.
io procederei come ti ho descritto, così ti diverti pure un pò e ti impari l'OC. ;)

Si praticamente la scheda madre ha una sorta di Turbo mode che a quanto pare fa da se questi cambiamenti
Stasera la rimetto in normal mode e ti dico cosa esce fuori ;)


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
vedi dove c'è scritto 45?
vuol dire 4,5 Ghz.
in più hai un voltaggio in adaptive che non va bene........ qualcuno ci ha messo le mani per forza
fai così per tornare alla normalità:
CPU CORE RATIO imposta SYNC ALL CORES e imposta sotto 42
DRAM FREQUENCY imposta AUTO
CPU CORE/CACHE VOLTAGE imposta OVERRIDE
e setta 1,150 V.
tutto il resto lascia così com'è.
salva e riavvia
in windows fai partire Intel BurnTest http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
impostalo in 8 cicli di stress level VERY HIGH
se il test passa rientra nel bios e abbassa di 0,025 il vcore
salva e riavvia
ripeti Intel Burn Test e se il test passa anche stavolta rientra nel bios e abbassa di altri 0,025 il vcore.
se invece il test non passa (il pc crasha oppure, escono schermate blu ecc.) entra nel bios e aumenta di 0,025 il vcore.
cosi facendo troverai il minor vcore possibile per essere stabile
e avrai temperature basse
allora ho fatto come mi hai detto le impostazioni mettendo in normal mode sono tornate normali e infatti ora stava a 3.8
ho messo i settaggi tranne una cosa ho attivato il profilo xmp perche senno la ram non mi va a 3000 va bene cmq ?
per il resto ora sto facendo il test che mi hai detto per quanto riguarda i cicli di cui parli sarebbero i "times to run" giusto ?
ah mentre fa il test mi dice available ram 1800 circa è normale ?
altra cosa come mai ora che sto facendo questo test le temperature sono piu alte di prima ? ho toccato i 60 gradi e c'è una cosa strana sul app corsair link che funziona con un cavo usb collegato direttamente alla pompa mi dice che sta girando a 1800 rpm invece su HWmonitor 1400 :pazzo: non capisco
 
Ultima modifica:

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
vedi dove c'è scritto 45?
vuol dire 4,5 Ghz.
in più hai un voltaggio in adaptive che non va bene........ qualcuno ci ha messo le mani per forza
fai così per tornare alla normalità:
CPU CORE RATIO imposta SYNC ALL CORES e imposta sotto 42
DRAM FREQUENCY imposta AUTO
CPU CORE/CACHE VOLTAGE imposta OVERRIDE
e setta 1,150 V.
tutto il resto lascia così com'è.
salva e riavvia
in windows fai partire Intel BurnTest http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
impostalo in 8 cicli di stress level VERY HIGH
se il test passa rientra nel bios e abbassa di 0,025 il vcore
salva e riavvia
ripeti Intel Burn Test e se il test passa anche stavolta rientra nel bios e abbassa di altri 0,025 il vcore.
se invece il test non passa (il pc crasha oppure, escono schermate blu ecc.) entra nel bios e aumenta di 0,025 il vcore.
cosi facendo troverai il minor vcore possibile per essere stabile
e avrai temperature basse
piccola domanda ho capito perchè si sono alzate le temperature (sto diminuendo il voltaggio , ma per fare overclock non andrebbe alzato ? )
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Matt io ho lo stesso bios... Adaptive come vcore mode va benissimo.
Basta settarlo (lui ha auto) con i valori giusti ed è la maniera giusta per tenerlo h24 :sisi:
 
M

Mattew87

Ospite
Quante domande ahahahahahah!
- il profilo XMP puoi attivarlo tranquillamente
- i cicli di IBT sono i "Times to Run"
- è normale che ti dice avalaible 1800 di RAM poiché IBT la sta riempiendo per testarla
- La temperatura è alta perche stai stressando il processore, è normale! Peraltro 60 gradi non sono praticamente nulla sotto stress
- fidati dei giri che dice Corsair Link, a volte HW MONITOR sballa i valori
- più i voltaggi sono bassi e meno sarà La temperatura, ti avevo consigliato di abbassare il vcore proprio perché non volevi fare overclock, se vuoi fare overclock la procedura è al contrario cioè sali sul ratio di un punto alla volta fino a trovare instabilità con IBT, quando trovi instabilità aumenti il vcore di 0,025 e poi ritesti con IBT per verificare se sei stabile, se lo sei torni ad aumentare il ratio di un altro punto e ritesti nuovamente con IBT, se sei stabile continui ad aumentare il ratio di un altro punto alla volta fino a trovare instabilità e quindi torni ad aumentare il vcore di altri 0,025. L'obiettivo dell overclock è avere alte frequenze (ratio) a più basso voltaggio possibile al fine di avere temperature nella norma!
Negli stress test le temperature non devono superare 85 gradi!
 
  • Mi piace
Reazioni: badwolf96

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Quante domande ahahahahahah!
- il profilo XMP puoi attivarlo tranquillamente
- i cicli di IBT sono i "Times to Run"
- è normale che ti dice avalaible 1800 di RAM poiché IBT la sta riempiendo per testarla
- La temperatura è alta perche stai stressando il processore, è normale! Peraltro 60 gradi non sono praticamente nulla sotto stress
- fidati dei giri che dice Corsair Link, a volte HW MONITOR sballa i valori
- più i voltaggi sono bassi e meno sarà La temperatura, ti avevo consigliato di abbassare il vcore proprio perché non volevi fare overclock, se vuoi fare overclock la procedura è al contrario cioè sali sul ratio di un punto alla volta fino a trovare instabilità con IBT, quando trovi instabilità aumenti il vcore di 0,025 e poi ritesti con IBT per verificare se sei stabile, se lo sei torni ad aumentare il ratio di un altro punto e ritesti nuovamente con IBT, se sei stabile continui ad aumentare il ratio di un altro punto alla volta fino a trovare instabilità e quindi torni ad aumentare il vcore di altri 0,025. L'obiettivo dell overclock è avere alte frequenze (ratio) a più basso voltaggio possibile al fine di avere temperature nella norma!
Negli stress test le temperature non devono superare 85 gradi!
ok grazie mille chiarissimo
quindi in parole povere se non voglio fare oc posso lasciare 42 e mettere adaptive in modo da non rovinare niente giusto ?
per quanto riguarda invece l'oc vediamo se ho capito bene prima aumento il rateo poi se è stabile aumento il vcore poi se è stabile rateo e cosi via giusto ?
ma come faccio a capire quanto vcore devo aumentare per poter poi aumentare il rateo ?:pazzo:
scusami per tutte le domande ma sono molto interessato ed in giro non è propio facile da capire xD
 
M

Mattew87

Ospite
ok grazie mille chiarissimo
quindi in parole povere se non voglio fare oc posso lasciare 42 e mettere adaptive in modo da non rovinare niente giusto ?
per quanto riguarda invece l'oc vediamo se ho capito bene prima aumento il rateo poi se è stabile aumento il vcore poi se è stabile rateo e cosi via giusto ?
ma come faccio a capire quanto vcore devo aumentare per poter poi aumentare il rateo ?:pazzo:
scusami per tutte le domande ma sono molto interessato ed in giro non è propio facile da capire xD
- lascia 42 con vcore in adaptive.
- per l'OC È FACILE:
Setti il vcore in ovveride a 1,200 intanto
Cominci ad aumentare il ratio di un punto alla volta testando ad ogni modifica con IBT
se IBT rileva errori e quindi sei INstabile, devi aumentare il vcore di 0,025
Se invece sei stabile, invece di aumentare il vcore, aumenti di un altro punto il ratio finché non trovi di nuovo INstabilità e quindi riaumenti il vcore di altri 0,025.
Cioè prima aumenti il ratio fino a che non c'è instabilità, quando sei instabile aumenti il vcore e ritorni ad aumentare il ratio finché non se instabile nuovamente e quindi riaumenti il vcore.
Facile facile!
 
  • Mi piace
Reazioni: badwolf96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili