PROBLEMA Caduta di connessione in fascia oraria 08-17

vale9102

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Salve, come da titolo mi ritrovo con un problema abbastanza singolare. Dal 6/07/2018 ho cadute di connessione dal modem (perdita dell'allineamento) nella fascia oraria 08.00-17.00, anche fino a 36, mentre dalle 17.00 fino alle 08:00 del giorno successivo nessuna, o al massimo un paio. Con i tecnici della telecom si è provato di tutto, dal semplice aggiornamento del firmware del modem al cambio dei filtri adsl, al downgrade delle prestazioni, ma il problema è rimasto inalterato.

Attualmente ho una linea con la maggior parte dei cavi nuovi (è intervenuta una ditta esterna a marzo per sostituirli, perchè era molto degradata), da marzo 2018 fino al 6 luglio 2018 nessun problema. Sono molto distante dalla centrale, vivendo in campagna, ma nonostante ciò ho 17 mega in download e 1.2 in upload. Mi rivolgo a voi perchè la telecom, non riuscendo a risolvere questo mio problema, ha deciso di non aiutarmi più, catalogando la mia linea come non migliorabile, nonostante appunto il problema si presenta solo ed esclusivamente in quella fascia oraria (quindi la mia linea è praticamente perfetta nel resto del giorno). Vi allego il log del modem di oggi 12/09/2018:

12.09.2018 12:26:30 User has successfully logged into web-ui(192.168.1.14)
12.09.2018 12:24:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 12:12:06 Web-ui session has timed out
12.09.2018 12:11:53 DHCP is active: 12.09.2018 12:11:53 WLAN DESKTOP-MJ7G33G 02:0F:B5:B7:80:16 192.168.1.14 255.255.255.0 192.168.1.1; 192.168.1.1 21600
12.09.2018 12:11:24 WLAN station successfully connected to 2.4 GHz band. Computer name: , MAC-address: 02:0F:B5:B7:80:16
12.09.2018 12:11:10 DHCP is active: 12.09.2018 12:11:10 WLAN Galaxy-S9 02:0F:B5:40:D4:69 192.168.1.9 255.255.255.0 192.168.1.1; 192.168.1.1 21600
12.09.2018 12:11:05 WLAN station successfully connected to 2.4 GHz band. Computer name: , MAC-address: 02:0F:B5:40:D4:69
12.09.2018 12:09:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 12:06:21 DHCP is active: 12.09.2018 12:06:21 WLAN iPhone-di-Elena 70:3E:AC:76:FB:02 192.168.1.10 255.255.255.0 192.168.1.1; 192.168.1.1 21600
12.09.2018 12:06:17 WLAN station successfully connected to 2.4 GHz band. Computer name: , MAC-address: 70:3E:AC:76:FB:02
12.09.2018 12:04:57 DHCP is active: 12.09.2018 12:04:57 WLAN Galaxy-S9 02:0F:B5:40:D4:69 192.168.1.9 255.255.255.0 192.168.1.1; 192.168.1.1 21600
12.09.2018 12:04:57 DHCP is active: 12.09.2018 12:04:57 WLAN Galaxy-S9 02:0F:B5:40:D4:69 192.168.1.9 255.255.255.0 192.168.1.1; 192.168.1.1 21600
12.09.2018 12:04:52 WLAN station successfully connected to 2.4 GHz band. Computer name: , MAC-address: 02:0F:B5:40:D4:69
12.09.2018 11:54:35 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 11:46:45 User has successfully logged into web-ui(192.168.1.6)
12.09.2018 11:46:29 Web-ui session has timed out
12.09.2018 11:46:14 DHCP is active: 12.09.2018 11:46:13 WLAN Galaxy-S9 24:18:1D:40:D4:69 192.168.1.6 255.255.255.0 192.168.1.1; 192.168.1.1 21600
12.09.2018 11:46:13 DHCP is active: 12.09.2018 11:46:13 WLAN Galaxy-S9 24:18:1D:40:D4:69 192.168.1.6 255.255.255.0 192.168.1.1; 192.168.1.1 21600
12.09.2018 11:46:07 WLAN station successfully connected to 2.4 GHz band. Computer name: , MAC-address: 24:18:1D:40:D4:69
12.09.2018 11:39:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 11:33:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 11:33:22 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 11:33:17 Time Server successfully connected and time synchronisation achieved
12.09.2018 11:33:15 Internet connection successfully established
12.09.2018 11:33:15 From internet service provider transferred Gateway IP address: 82.61.19.113
12.09.2018 11:33:15 Timeout during PPP initialization(IPCP)
12.09.2018 11:33:11 Info: PADS packet received by the HG
12.09.2018 11:33:10 Info: PADR packet sent by the HG
12.09.2018 11:33:10 Info: PADO packet received by the HG
12.09.2018 11:33:10 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 11:33:09 Info: PADT packet sent by the HG
12.09.2018 11:33:03 DSL is available (DSL successfully synchronized)
12.09.2018 11:32:07 DSL synchronization running
12.09.2018 11:32:04 DSL is not responding (DSL synchronisation failed)
12.09.2018 11:32:00 Connection to the Internet has been terminated
12.09.2018 11:32:00 DSL synchronization running
12.09.2018 11:32:00 PPPoE error: DSL synchronization lost
12.09.2018 11:24:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 11:09:35 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:54:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:50:52 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:50:46 Time Server successfully connected and time synchronisation achieved
12.09.2018 10:50:43 Internet connection successfully established
12.09.2018 10:50:43 From internet service provider transferred Gateway IP address: 82.57.151.104
12.09.2018 10:50:43 Timeout during PPP initialization(IPCP)
12.09.2018 10:50:42 Info: PADS packet received by the HG
12.09.2018 10:50:42 Info: PADR packet sent by the HG
12.09.2018 10:50:42 Info: PADO packet received by the HG
12.09.2018 10:50:42 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:50:41 Info: PADT packet sent by the HG
12.09.2018 10:50:31 DSL is available (DSL successfully synchronized)
12.09.2018 10:49:35 Connection to the Internet has been terminated
12.09.2018 10:49:35 DSL synchronization running
12.09.2018 10:49:35 PPPoE error: DSL synchronization lost
12.09.2018 10:48:29 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:48:23 Time Server successfully connected and time synchronisation achieved
12.09.2018 10:48:21 Internet connection successfully established
12.09.2018 10:48:21 From internet service provider transferred Gateway IP address: 87.1.7.87
12.09.2018 10:48:21 Timeout during PPP initialization(IPCP)
12.09.2018 10:48:19 Info: PADS packet received by the HG
12.09.2018 10:48:19 Info: PADR packet sent by the HG
12.09.2018 10:48:19 Info: PADO packet received by the HG
12.09.2018 10:48:19 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:48:18 Info: PADT packet sent by the HG
12.09.2018 10:48:10 DSL is available (DSL successfully synchronized)
12.09.2018 10:47:11 Connection to the Internet has been terminated
12.09.2018 10:47:11 DSL synchronization running
12.09.2018 10:47:11 PPPoE error: DSL synchronization lost
12.09.2018 10:45:56 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:45:48 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:45:43 Time Server successfully connected and time synchronisation achieved
12.09.2018 10:45:40 Internet connection successfully established
12.09.2018 10:45:40 From internet service provider transferred Gateway IP address: 87.1.31.206
12.09.2018 10:45:40 Timeout during PPP initialization(IPCP)
12.09.2018 10:45:39 Info: PADS packet received by the HG
12.09.2018 10:45:39 Info: PADR packet sent by the HG
12.09.2018 10:45:39 Info: PADO packet received by the HG
12.09.2018 10:45:39 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:45:36 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:45:25 DSL is available (DSL successfully synchronized)
12.09.2018 10:44:27 DSL synchronization running
12.09.2018 10:44:27 PPPoE error: DSL synchronization lost
12.09.2018 10:44:27 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:44:24 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:44:21 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:44:20 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:44:17 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:44:14 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:44:13 Info: PADT packet sent by the HG
12.09.2018 10:44:05 DSL is available (DSL successfully synchronized)
12.09.2018 10:43:40 DSL synchronization running
12.09.2018 10:43:34 DSL is not responding (DSL synchronisation failed)
12.09.2018 10:43:03 Configuration Server could not be reached
12.09.2018 10:43:02 Connection to the Internet has been terminated
12.09.2018 10:43:02 DSL synchronization running
12.09.2018 10:43:02 PPPoE error: DSL synchronization lost
12.09.2018 10:42:07 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:42:01 Time Server successfully connected and time synchronisation achieved
12.09.2018 10:41:59 Internet connection successfully established
12.09.2018 10:41:59 From internet service provider transferred Gateway IP address: 95.246.231.169
12.09.2018 10:41:59 Timeout during PPP initialization(IPCP)
12.09.2018 10:41:56 Timeout during PPP initialization(PAP)
12.09.2018 10:41:55 Timeout during PPP initialization(PAP)
12.09.2018 10:41:54 Info: PADS packet received by the HG
12.09.2018 10:41:54 Info: PADR packet sent by the HG
12.09.2018 10:41:54 Info: PADO packet received by the HG
12.09.2018 10:41:54 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:41:51 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:41:50 Info: PADT packet sent by the HG
12.09.2018 10:41:40 DSL is available (DSL successfully synchronized)
12.09.2018 10:40:42 Configuration Server could not be reached
12.09.2018 10:40:41 Connection to the Internet has been terminated
12.09.2018 10:40:41 DSL synchronization running
12.09.2018 10:40:40 PPPoE error: DSL synchronization lost
12.09.2018 10:39:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:39:09 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:39:03 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:38:57 Time Server successfully connected and time synchronisation achieved
12.09.2018 10:38:55 Internet connection successfully established
12.09.2018 10:38:55 From internet service provider transferred Gateway IP address: 79.55.209.123
12.09.2018 10:38:55 Timeout during PPP initialization(IPCP)
12.09.2018 10:38:53 Info: PADS packet received by the HG
12.09.2018 10:38:53 Info: PADR packet sent by the HG
12.09.2018 10:38:53 Info: PADO packet received by the HG
12.09.2018 10:38:53 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:38:52 Info: PADT packet sent by the HG
12.09.2018 10:38:42 DSL is available (DSL successfully synchronized)
12.09.2018 10:37:48 Configuration Server could not be reached
12.09.2018 10:37:46 Connection to the Internet has been terminated
12.09.2018 10:37:46 DSL synchronization running
12.09.2018 10:37:46 PPPoE error: DSL synchronization lost
12.09.2018 10:35:49 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:35:39 Time Server successfully connected and time synchronisation achieved
12.09.2018 10:35:42 Internet connection successfully established
12.09.2018 10:35:42 From internet service provider transferred Gateway IP address: 79.12.239.2
12.09.2018 10:35:42 Timeout during PPP initialization(IPCP)
12.09.2018 10:35:32 Info: PADS packet received by the HG
12.09.2018 10:35:32 Info: PADR packet sent by the HG
12.09.2018 10:35:32 Info: PADO packet received by the HG
12.09.2018 10:35:32 Info: PADI packet sent by the HG
12.09.2018 10:35:31 Info: PADT packet sent by the HG
12.09.2018 10:35:24 DSL is available (DSL successfully synchronized)
12.09.2018 10:34:29 Configuration Server could not be reached
12.09.2018 10:34:26 Connection to the Internet has been terminated
12.09.2018 10:34:26 DSL synchronization running
12.09.2018 10:34:26 PPPoE error: DSL synchronization lost
12.09.2018 10:24:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 10:09:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 09:54:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 09:39:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 09:24:35 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 09:09:35 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 08:54:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 08:39:36 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 08:31:54 The HG tries to contact the ACS
12.09.2018 08:28:44 Configuration Server could not be reached
12.09.2018 08:26:20 Configuration Server could not be reached
12.09.2018 08:25:24 Configuration Server could not be reached
12.09.2018 08:25:03 Configuration Server could not be reached
12.09.2018 08:24:46 Configuration Server could not be reached
12.09.2018 08:24:40 Configuration Server could not be reached
12.09.2018 08:19:47 DHCP is active: 12.09.2018 08:19:47 WLAN FC:01:7C:D3:B0:D3 192.168.1.13 255.255.255.0 192.168.1.1; 192.168.1.1 21600
12.09.2018 08:19:44 WLAN station successfully connected to 2.4 GHz band. Computer name: , MAC-address: FC:01:7C:D3:B0:D3
12.09.2018 08:19:40 DHCP is active: 12.09.2018 08:19:40 LAN 3C:BD:D8:BB:B3:9A 192.168.1.12 255.255.255.0 192.168.1.1; 192.168.1.1 21600
12.09.2018 08:11:42 User has successfully logged into web-ui(192.168.1.9)
12.09.2018 08:11:35 Web-ui session has timed out
12.09.2018 08:09:40 The HG tries to contact the ACS


Questi sono invece i dati del model:
Download/upload
Current Rate
15306 kbps
1157 kbps
Maximum Rate
17196 kbps
1179 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.9 dB
7.7 dB
Attenuation
30.5 dB
16.8 dB
Power
19.1 dBm
12.1 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
157
18
R (number of bytes in RS code word)
12
12
S (RS code word size in DMT frame)
0.3275
3.9494
D (interleaver depth)
96
8
Delay
8 ms
8 ms

Vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
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Metti quelle statistiche sotto spoiler perché sono un pugno nell'occhio.
Grazie.

Per il resto, è evidente che sia un problema di piastra. :sisi:
 

vale9102

Nuovo Utente
10
0
Metti quelle statistiche sotto spoiler perché sono un pugno nell'occhio.
Grazie.

Per il resto, è evidente che sia un problema di piastra. :sisi:
Grazie per la risposta, mi scuso per il log messo senza spoiler. E' sicuro che il problema sia la piastra?? Perchè in tal caso provo a far aprire una segnalazione proprio sulla piastra
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la risposta, mi scuso per il log messo senza spoiler. E' sicuro che il problema sia la piastra?? Perchè in tal caso provo a far aprire una segnalazione proprio sulla piastra
Oddio, una segnalazione diretta non te la prenderanno mai in carico (a meno che non hai conoscenze). Ti sfido a farti capire da quelle capre dei call-center...! :asd:
Il log è molto chiaro: la linea cade in continuazione a causa di una mancanza di sincronizzazione con la Sede ONU.
Uno spostamento di slot dovrebbe risolvere. ;)
 

vale9102

Nuovo Utente
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0
Ho provato ma la telecom ignora le mie segnalazioni. Chiamando il 187 non ho più la possibilità di parlare con un tecnico, mi lascia solo aprire le segnalazioni che vengono prontamente chiuse il giorno seguente. Vorrei cambiare modem, anche perchè se è un problema di piastra la caduta di segnale dovrei averla h24 o sbaglio?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho provato ma la telecom ignora le mie segnalazioni. Chiamando il 187 non ho più la possibilità di parlare con un tecnico, mi lascia solo aprire le segnalazioni che vengono prontamente chiuse il giorno seguente. Vorrei cambiare modem, anche perchè se è un problema di piastra la caduta di segnale dovrei averla h24 o sbaglio?
No, le cadute possono verificarsi anche solo in precisi istanti, causati da disturbanti specifiche non sempre individuabili.
Una prova con un altro modem puoi tranquillamente farla.
Se ci sono problemi in armadio, non farà altro che confermarlo. ;)
 

vale9102

Nuovo Utente
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Salve, in queste ultime settimane è stata effettuata la riparazione della piastra, tuttavia il tecnico ha anche riscontrato una sezione di cavo danneggiata e da sostituire. Il problema è che la tim si rifiuta di farlo e ha classificato la mia linea come inesercibile. In che modo posso far valere i miei diritti dal momento che il loro non volerla riparare è dovuta a pura "pigrizia"?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve, in queste ultime settimane è stata effettuata la riparazione della piastra, tuttavia il tecnico ha anche riscontrato una sezione di cavo danneggiata e da sostituire. Il problema è che la tim si rifiuta di farlo e ha classificato la mia linea come inesercibile. In che modo posso far valere i miei diritti dal momento che il loro non volerla riparare è dovuta a pura "pigrizia"?
Porzione di cavo localizzata dove?
Se la linea è stata dichiarata inesercibile c'è poco da fare.

P.S.: più che di "pigrizia" si parla di costi elevati e/o scavi da eseguire (con i relativi aggravi per permessi e via dicendo).
 

vale9102

Nuovo Utente
10
0
successe una cosa simile a marzo 2018, fu resa inesercibile anche in quell'occasione ma tramite l agcom risolsi in 1 settimana. Quella volta il problema era sulla velocità di connessione, al limite del ridicolo, quindi con misurainternet è stato semplice. Ora credo che non possa usare lo stesso metodo, perchè la mancanza di connessione dovuta alla caduta credo comporti il fallimento dei tentativi e relativo blocco del programma. La porzione di cavo non è stata identificata con precisione, perchè il tecnico disse che doveva contattare una ditta esterna che tramite un loro strumento riuscivano ad analizzare i vari snodi ed individuarlo
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
successe una cosa simile a marzo 2018, fu resa inesercibile anche in quell'occasione ma tramite l agcom risolsi in 1 settimana. Quella volta il problema era sulla velocità di connessione, al limite del ridicolo, quindi con misurainternet è stato semplice. Ora credo che non possa usare lo stesso metodo, perchè la mancanza di connessione dovuta alla caduta credo comporti il fallimento dei tentativi e relativo blocco del programma. La porzione di cavo non è stata identificata con precisione, perchè il tecnico disse che doveva contattare una ditta esterna che tramite un loro strumento riuscivano ad analizzare i vari snodi ed individuarlo
Ok, credo di aver capito.
Anche nel tuo caso sarebbe necessario l'intervento dei giuntisti.
Puoi tentare di aprire un reclamo via fax all'800.000.187.
La risposta che ti arriverà sarà sicuramente negativa.
In quel caso potrai contattare nuovamente il Corecom.
Ma non ti garantisco l'effettiva risoluzione del guasto.
 

Appex

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Dissipatore
Corsair H100i GTX v2
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MSI Z97 Gaming 5
HDD
1x SSD Sandisk 240Gb + SSD Sandisk 480Gb + HDD 1Tb
RAM
HyperX Fury White 1866 Mhz 2x8 (16Gb)
GPU
Asus GTX780ti DC2 3Gb + Corsair H55 W/ Kraken
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 1ms
PSU
EVGA Supernova 850 G2
Case
Aercool xPredator X3 White Edition
Net
Fibra Tim 200/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
Mi successe una cosa simile un annetto fa, la connessione mi cadeva all'improvviso.

Segnalazioni su segnalazioni e i tecnici ogni volta si mettevano a ''giocare'' in via remota provando a cambiare profilo.
La prima segnalazione la feci inizio dicembre 2017 passò tutto natale e anno nuovo con questo problema (a volte rimanevo anche senza connessione), alla fine dopo altre centinaia di segnalazioni venne un tecnico a casa per verificare che effettivamente c'era un cavo da sostituire fuori l'abitazione e adesso è tornata stabile, non cade da quando l'hanno sostituito.

Ti troveranno sempre scuse inutili, tipo il modem, ma quello che posso consigliarti è che ad ogni segnalazioni ti faranno la proposta di chiusura, tu continua a rifiutarla e se te la chiudono riaprila. Alla fine puoi chiedere anche il rimborso da parte del tuo gestore per ''guasto non riparato''. Io pagai 3 mesi 7€

Ps. Hai provato a vedere se magari ti cade in particolari condizioni climatiche? Tipo pioggia ecc?
 

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