PROBLEMA Cali di Frame e temperature alte CPU

Code000

Nuovo Utente
110
7
Da quando ho scaricato GTA 5 per il mio pc ho subito notato cali di frame durate la sessione di gioco. Il problema è che il gioco è abbastanza fluido ma arriva ad una certa e inizia a tirare le prime laggate fino a non riuscire più a giocarlo. Il gioco lo faccio giro a Alto/Molto Alto con 60-50 e a volte 40 fps non stabili o almeno stabili per i primi 10-15 minuti di gioco.
MB: Asus h81m-a (ABBASTANZA PENOSA LO SO)
GPU: MSI Gtx 960 4gb
CPU: I7 4790K
RAM: 8GB KINGSTON HYPERX 1600 MHz DDR3
PSU:
Cooler Master RS600-ACABB1-EU
DA 600W
Un'altra cosa che ho notato è che quando gioco a gta la temperatura del processore arriva sugli 80°
mentre quella della scheda video sui 50*-60*
Potrebbe essere un problema di polvere?( In questi giorni cercherò di pulire un po' il pc)
Oppure un problema di ram o di altri componenti?
(Anche su watchdogs mi dava questo problema. Probabilmente mi accadrà sempre sugli openworld)
Altra cosa, gioco con la direct x 10.1 per diminuire il lag


Ho allegato i clock della cpu, le temperature e il voltaggio. In ogni caso quando ho registrato questi dati il gioco ha dato pochissimi problemi. sarà dovuto dalle temperature esterne serali più fresche?
 

Allegati

  • gta cpu.png
    gta cpu.png
    56.5 KB · Visualizzazioni: 180

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Porca vacca amico, quelle temperature sono africane. Se continui così, accorci la vita alle tue componenti.

Vedo che il problema non è solo relativo al processore, ma è possibile che scaldandosi oltremodi aumenti le temp anche del resto delle componenti e dei chip della scheda madre.

Le basi:

Ogni quanto pulisci il computer? Come lo fai?

Che dissipatore hai? Quello stock? Quando hai preso il pc, che pasta termica usi e l'hai mai cambiata?

Quante ventole hai e come sono disposte? Che case utilizzi?

Scaricati HWMonitor ed utilizzalo insieme a quello che hai già, apri entrambi dopo un'accensione da freddo (non va bene se hai il pc acceso, lo spegni e lo riaccendi) e posta le temperature di tutte le componenti, vga e dischi compresi.
 

Code000

Nuovo Utente
110
7
Cerco di risponderti ora a più domande possibili, in seguito mi informerò e cercherò di completare tutte le risposte.
1) Il pc l'ho pulito l'ultima volte verso dicembre e devo ripulirlo domani. Lo pulisco senza prodotti ma con panni asciutti. Le ventole invece mi trovo bene a pulirle con il phon '^^
2)Uso il dissipatore stock. Il pc lo montai l'anno scorso nei mesi di gennaio/febbraio. La pasta termica la cambiai 5 mesi fa quando pulii il pc e sinceramente non ricordo la marca dato che mi è stata prestata da un mio amico. Cercherò di farmi dire la marca.
Altra cosa, il pc quando non gioco o comunque non lo stresso molto aggira intorno ai 50° (la cpu).
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
50° a riposo la CPU è troppo alta. controlla che non ci sia polvere nel dissipatore cpu.
potresti pulirlo con una bomboletta di aria compressa, compressore A BASSA POTENZA PERO' (e poi prima di riaccendere aspetta 15-20 minuti perchè potrebbe esserci condensa) oppure con uno stecchino lungo cerca di togliere la polvere dal dissipatore CPU.
 

Persicotto

Utente Attivo
312
34
Cerco di risponderti ora a più domande possibili, in seguito mi informerò e cercherò di completare tutte le risposte.
1) Il pc l'ho pulito l'ultima volte verso dicembre e devo ripulirlo domani. Lo pulisco senza prodotti ma con panni asciutti. Le ventole invece mi trovo bene a pulirle con il phon '^^
2)Uso il dissipatore stock. Il pc lo montai l'anno scorso nei mesi di gennaio/febbraio. La pasta termica la cambiai 5 mesi fa quando pulii il pc e sinceramente non ricordo la marca dato che mi è stata prestata da un mio amico. Cercherò di farmi dire la marca.
Altra cosa, il pc quando non gioco o comunque non lo stresso molto aggira intorno ai 50° (la cpu).

Come ti chiedeva blackeye che case hai?
Inoltre come mai un processore K con quella scheda madre?
 

Persicotto

Utente Attivo
312
34
Comunque potrebbe essere o un problema di ventilazione del case oppure il dissipatore e i filtri intasati di polvere
 

Code000

Nuovo Utente
110
7
Ecco le temperature richieste. Per la scheda madre vedrò di cambiarla in futuro dato che ho detto che abbastanza penosa soprattutto per una cpu oc. Quando pulii il pc mesi fa notai che comunque la temperatura della cpu era intorno ai 40°.
Appena pulirò il pc seguirò i vostri consiglii.
Ah potrebbe essere l'estate a peggiorare la situazione?
Se dopo la pulizia non ho risolto avevo optato per un nuovo dissipatore
 

Allegati

  • temperature pc.png
    temperature pc.png
    214.8 KB · Visualizzazioni: 97

Persicotto

Utente Attivo
312
34
Può essere i case chee non è ben ventilato?
Quando hai pulito le ventole, se per caso le hai smontate, le hai rimontate nel verso giusto?
 

Code000

Nuovo Utente
110
7
Sisi, ho comprato delle ventole in più proprio per la poca ventilazione. Comunque la pasta termica è la manhattan
 

Code000

Nuovo Utente
110
7
Ma siamo sicuri che sia la cpu il problema? Sicuramente cercherò di pulire magari cambiare case e informarvi di quali delle ventole aspirano e quali caccino aria. Ma dato che questo problema l'ho ritrovo solo negli openworld ho pensato che tutto fosse correlato alla poca ram. Voi che dite? (O magari senza tirare i piedi alla scheda video)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ma siamo sicuri che sia la cpu il problema? Sicuramente cercherò di pulire magari cambiare case e informarvi di quali delle ventole aspirano e quali caccino aria. Ma dato che questo problema l'ho ritrovo solo negli openworld ho pensato che tutto fosse correlato alla poca ram. Voi che dite? (O magari senza tirare i piedi alla scheda video)

La ram non c'entra niente.

Negli open world c'è un carico maggiorato sulla cpu quindi ecco le temp maggiori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Persicotto

Davide55

Nuovo Utente
55
2
Devi aumentare la RAM.
CPU a 85 gradi è alta ma non provocherebbe tutti questi problemi. Per andare in throttling ci vuole una temperatura più elevata.

Avevo il tuo stesso problema, risolto usando 16gb di ram.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili