Cambiare Router Fastweb

.Fabio

Nuovo Utente
13
0
Attualmente sono in procinto di passare da ADSL TIM a FTTS 200 mega Fastweb. Mi sono un pò informato bene o male sulle cose più importanti da considerare come il 35b (che spero sia attivo nella mia zona con la 200 di Fastweb). La rete dovrebbe essere quella proprietaria di Fastweb quindi collegamento diretto credo visto che c'è il loro cabinet.

Quello che volevo sapere è questo: forse non avrò il Voip ma la fonia tradizionale. Di conseguenza se mi danno il nuovo router Fastgate nero (modello "ASKEY RTV1907VW") sarà possibile sostituirlo del tutto con un altro Router più performante che supporta il 35b? E nel caso chieda a Fastweb un IP pubblico statico potrò ancora sostituirlo o sarà più difficile farlo?

Se qualche informazione che ho raccolto è sbagliata vi prego (per favore) di correggermi.

Spero in qualche delucidazione. Grazie.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Attualmente sono in procinto di passare da ADSL TIM a FTTS 200 mega Fastweb. Mi sono un pò informato bene o male sulle cose più importanti da considerare come il 35b (che spero sia attivo nella mia zona con la 200 di Fastweb). La rete dovrebbe essere quella proprietaria di Fastweb quindi collegamento diretto credo visto che c'è il loro cabinet.

Quello che volevo sapere è questo: forse non avrò il Voip ma la fonia tradizionale. Di conseguenza se mi danno il nuovo router Fastgate nero (modello "ASKEY RTV1907VW") sarà possibile sostituirlo del tutto con un altro Router più performante che supporta il 35b? E nel caso chieda a Fastweb un IP pubblico statico potrò ancora sostituirlo o sarà più difficile farlo?

Spero in qualche delucidazione. Grazie.


Ciao.

Purtroppo quella che hai visto è la FTTS che Può arrivare Fino A 200 mbit in download. Se la distanza tra l' armadio telefonico e l' abitazione è di 450 metri o superiore la differenza con il profilo FIno A 100 mbit (17a) è zero.
Con il profilo 35b anche con Fastweb non potrai avere la fonia tradizionale ma solo il Voip. Oppure c'è l' offerta che riguarda solo internet e niente telefono sempre in FTTS.

Quello non è un router ma un modem router. Un router necessita di essere collegato ad un modem router altrimenti la connessione ad internet non funziona.

I modem router compatibili anche con il profilo 35b costano molto.
Altrimenti puoi comprare un router senza modem integrato da mettere in cascata al modem router Fasteweb che configurerai come modem puro.
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Se vuoi mettere un router in cascata al modem Fastweb, non è necessario acquistarne uno che sia "solo modem". Vanno benissimo anche quelli che sono modem e router in uno. L'ho fatto anch' io con il mio modem della TIM. (modem fibra TIM + router/modem della Netgear in cascata).
 

.Fabio

Nuovo Utente
13
0
Credo di aver capito. Sono solo confuso su alcune cose:
La FTTS 200 mega che mi riporta secondo te ha attivo il 35b?
Il modello di modem router di Fastweb che ho citato nel primo post ha il supporto al 35b?

Questo volevo chiederti. La distanza pedonale dall'armadietto è 138 metri. Realmente è ancora più vicino. Proprio a pochi passi dall'appartamento. Grazie ad entrambi per le risposte
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Attualmente sono in procinto di passare da ADSL TIM a FTTS 200 mega Fastweb. Mi sono un pò informato bene o male sulle cose più importanti da considerare come il 35b (che spero sia attivo nella mia zona con la 200 di Fastweb). La rete dovrebbe essere quella proprietaria di Fastweb quindi collegamento diretto credo visto che c'è il loro cabinet.

Quello che volevo sapere è questo: forse non avrò il Voip ma la fonia tradizionale. Di conseguenza se mi danno il nuovo router Fastgate nero (modello "ASKEY RTV1907VW") sarà possibile sostituirlo del tutto con un altro Router più performante che supporta il 35b? E nel caso chieda a Fastweb un IP pubblico statico potrò ancora sostituirlo o sarà più difficile farlo?

Se qualche informazione che ho raccolto è sbagliata vi prego (per favore) di correggermi.

Spero in qualche delucidazione. Grazie.
La fonia con le VDSL2 è sempre in VoIP.
Il modem concesso dall'operatore deve essere collegato obbligatoriamente nel rispetto delle clausole contrattuali.
Per ovviare alle scarse performance di questi apparati, puoi collegare un router "puro" (senza parte modem) in cascata.
 

.Fabio

Nuovo Utente
13
0
La fonia con le VDSL2 è sempre in VoIP.
Il modem concesso dall'operatore deve essere collegato obbligatoriamente nel rispetto delle clausole contrattuali.
Per ovviare alle scarse performance di questi apparati, puoi collegare un router "puro" (senza parte modem) in cascata.

Capisco. L'avevo dimenticato. Mi rendo conto. Un router puro quindi. Me ne potreste consigliare alcuni?
 

.Fabio

Nuovo Utente
13
0
Certo che si trova.
Ma anche a meno, eh! :asd:

Ad esempio, questo Asus è eccellente come rapporto qualità/prezzo (ce l'ho anch'io). ;)

Ottimo. Ma quindi solo la parte modem ha il profilo 35b da settare? Quindi con quello fastweb (che è modem router) sarei a posto giusto? Il router puro si può dire che è un plus (credo).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ottimo. Ma quindi solo la parte modem ha il profilo 35b da settare? Quindi con quello fastweb (che è modem router) sarei a posto giusto? Il router puro si può dire che è un plus (credo).
Aspetta, riepiloghiamo un attimo perché ti stai confondendo:
1. il profilo viene settato a monte del DSLAM in armadio. L'utente non può modificare nulla;
2. il modem Fastweb lo devi lasciare collegato a prescindere;
3. il router in cascata ti permetterà di lasciare all'apparato di FW solo la negoziazione della portante e la gestione della fonia in VoIP, mentre lui si occuperà della gestione della rete domestica.
;)
 

.Fabio

Nuovo Utente
13
0
Aspetta, riepiloghiamo un attimo perché ti stai confondendo:
1. il profilo viene settato a monte del DSLAM in armadio. L'utente non può modificare nulla;
2. il modem Fastweb lo devi lasciare collegato a prescindere;
3. il router in cascata ti permetterà di lasciare all'apparato di FW solo la negoziazione della portante e la gestione della fonia in VoIP, mentre lui si occuperà della gestione della rete domestica.
;)
Ho capito. Grazie per la spiegazione. Purtroppo non sono esperto. Cerco solo di erudirmi. Comunque considero il router asus che mi hai postato come un possibile acquisto :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili