DOMANDA Cambio Gpu e Alimentatore

frax20

Nuovo Utente
7
1
Buonasera,

tempo fa ho acquistato (sbagliando) un pre-assemblato Acer Aspire MC605 il quale monta una GPU pessima e un alimentatore da 200W.

GPU attuale : Nvidia Geforce 605;
Alimentatore attuale : LITEON PE-5201-05

Purtroppo, non sono molto pratico a livello Hardware e quindi mi rivolgo a voi:

potreste consigliarmi una buona gpu e un buon alimentatore da poter montare considerato lo spazio (immagino poco), per poter giocare tranquillamente a Overwatch ed eventualmente anche a Rust?

Vi ringrazio in anticipo, buona serata a tutti.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)


Bisogna vedere che Cpu ha il tuo pc perchè altrimenti non vai da nessuna parte.

Che cpu monta il pc?

Lo spazio di quanti cm consiste?
 

frax20

Nuovo Utente
7
1
Ciao :)


Bisogna vedere che Cpu ha il tuo pc perchè altrimenti non vai da nessuna parte.

Che cpu monta il pc?

Lo spazio di quanti cm consiste?

Monta un processore Intel i3 3220 3.30 Ghz

L'attuale VGA misura circa 7cm x 14cm x 1 slot.

Per quanto riguarda lo spazio allego una foto:

image.jpeg
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Monta un processore Intel i3 3220 3.30 Ghz

L'attuale VGA misura circa 7cm x 14cm x 1 slot.

Per quanto riguarda lo spazio allego una foto:

Visualizza allegato 206096
Mh...non promette bene, le attuali gpu sono lunghe almeno 10cm in più e sono dual slot(ma questo non è un problema)
Misura se hai almeno 25cm o quanto hai di preciso dal case internamente
La cpu è piuttosto scarsa, la cambierei
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

frax20

Nuovo Utente
7
1
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte,

ho circa 19-20 cm di spazio dopodiché sono "bloccato" dai quelli che credo (ri-premetto che sono un po ignorante) siano i cavi che collegano l'hard disk alla MB, ci sono due attacchi per quei cavi subito sotto che magari sono utilizzabili e libererebbero un po di spazio.
Allego una foto fatta meglio della precedente e che vi permette di capire meglio le misure:
image.jpg image.jpg

Pensavo che questa https://www.amazon.it/gp/aw/d/B012G...=8-11&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=gtx+960
potrebbe entrarci misurando 18.1 x 13.6 x 4.2 cm
non so se sono tanti quei 4,2 cm di spessore.

Grazie per l'aiuto
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte,

ho circa 19-20 cm di spazio dopodiché sono "bloccato" dai quelli che credo (ri-premetto che sono un po ignorante) siano i cavi che collegano l'hard disk alla MB, ci sono due attacchi per quei cavi subito sotto che magari sono utilizzabili e libererebbero un po di spazio.
Allego una foto fatta meglio della precedente e che vi permette di capire meglio le misure:
Visualizza allegato 206120 Visualizza allegato 206121

Pensavo che questa https://www.amazon.it/gp/aw/d/B012G...=8-11&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=gtx+960
potrebbe entrarci misurando 18.1 x 13.6 x 4.2 cm
non so se sono tanti quei 4,2 cm di spessore.

Grazie per l'aiuto

I due cavi sata li puoi staccare e mettere tranquillamente nelle altre 2 porte sata così avrai più spazio. Una volta fatto questo misura lo spazio per la scheda video.

Quella scheda non è venduta da Amazon e quindi la sconsiglio.

Se non cambi la Cpu è completamente inutile una gtx 960 o una R9 380 4gb che va leggermente di più in gaming rispetto alla gtx 960. Poi devi cambiare per forza l' alimenatore.

Qual'è la risoluzione massima del tuo monitor? Per risoluzione interno se è HD oppure Full HD.

Se non lo sai puoi dirmi la marca ed il modello del monitor. Anche la risoluzione è importante per la scelta della scheda video.

Non ti preoccupare se sei ignorante. Il forum serve anche per imparare le cose :)
 

frax20

Nuovo Utente
7
1
Ciao Cibachrome e grazie per la "comprensione",

spostando i due cavi sata ho in lunghezza tranquillamente fino a 25 cm, uscendo però dalla scheda madre, e rischierei però di toccarli (i cavi sata) in spessore.

Stavo valutando quella scheda perché mi sembra buona a livello di performance ma soprattutto a livello di prezzo e dimensioni.

Se riusciamo a non arrivare ai cavi sata, quindi fino a 19cm circa, non abbiamo problemi di spessore mentre per una VGA più lunga non abbiamo più di 2 cm.

Il mio monitor è HD (1366 x 768 ).

Per quanto riguarda il cambio di CPU al momento purtroppo non posso spendere molto, preferirei quindi riuscire (se si riesce) a cambiare solo VGA e alimentatore.


Grazie ancora per l'aiuto :)
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ciao Cibachrome e grazie per la "comprensione",

spostando i due cavi sata ho in lunghezza tranquillamente fino a 25 cm, uscendo però dalla scheda madre, e rischierei però di toccarli (i cavi sata) in spessore.

Stavo valutando quella scheda perché mi sembra buona a livello di performance ma soprattutto a livello di prezzo e dimensioni.

Se riusciamo a non arrivare ai cavi sata, quindi fino a 19cm circa, non abbiamo problemi di spessore mentre per una VGA più lunga non abbiamo più di 2 cm.

Il mio monitor è HD (1366 x 768 ).

Per quanto riguarda il cambio di CPU al momento purtroppo non posso spendere molto, preferirei quindi riuscire (se si riesce) a cambiare solo VGA e alimentatore.


Grazie ancora per l'aiuto :)
Ad essere onesti dovresti cambiare tutto quanto
Una gpu del genere su quella cpu non ce la metterei mai.
Il case è piccolo e anche se ci entra potresti avere problemi di aerazione e quindi temperature elevate.
Senza contare che non sempre i dischi vengono letti se non sono sulle porte sata 0-1, è raro ma capita che su alcune mobo se non metti gli hdd nelle prime porte non vadano...prova almeno a fare questo tentativo.
 

frax20

Nuovo Utente
7
1
Ad essere onesti dovresti cambiare tutto quanto
Una gpu del genere su quella cpu non ce la metterei mai.
Il case è piccolo e anche se ci entra potresti avere problemi di aerazione e quindi temperature elevate.
Senza contare che non sempre i dischi vengono letti se non sono sulle porte sata 0-1, è raro ma capita che su alcune mobo se non metti gli hdd nelle prime porte non vadano...prova almeno a fare questo tentativo.

Purtroppo al momento non posso spendere troppo, credi non sia proprio fattibile la sola sostituzione di VGA e alimentatore?

In caso non lo fosse, se riciclassi CPU (solo per ora), Ram, Hard Disk e sostituissi quindi solamente MB, Case, VGA e alimentatore (non so se manca altro),
riusciresti gentilmente a dirmi quanto sarebbe la spesa circa e i componenti?

Grazie mille per la pazienza, più tardi provo a spostare i cavi Sata che al momento sono a lavoro e non posso.

:)
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo al momento non posso spendere troppo, credi non sia proprio fattibile la sola sostituzione di VGA e alimentatore?

In caso non lo fosse, se riciclassi CPU (solo per ora), Ram, Hard Disk e sostituissi quindi solamente MB, Case, VGA e alimentatore (non so se manca altro),
riusciresti gentilmente a dirmi quanto sarebbe la spesa circa e i componenti?

Grazie mille per la pazienza, più tardi provo a spostare i cavi Sata che al momento sono a lavoro e non posso.

:)
Io cambierei mobo+CPU+ram per ora, poi psu, case e vga.
Oppure se trovi una cpu con quel socket tipo un i5 o i7 potrebbe andar bene cambiare solo quella
Un PSU sono almeno 60€, case stessa cifra, hdd sui 50€, mobo siamo sui 100€ o più, ram 40, cpu 200. Parlo di roba nuova e ultima generazione (skylake). I5 liscio con mobo h170, 8gb ram, PSU 550w, hdd classico wd blue da 1tb e il resto varia
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Io cambierei mobo+CPU+ram per ora, poi psu, case e vga.
Oppure se trovi una cpu con quel socket tipo un i5 o i7 potrebbe andar bene cambiare solo quella
Un PSU sono almeno 60€, case stessa cifra, hdd sui 50€, mobo siamo sui 100€ o più, ram 40, cpu 200. Parlo di roba nuova e ultima generazione (skylake). I5 liscio con mobo h170, 8gb ram, PSU 550w, hdd classico wd blue da 1tb e il resto varia


C'è anche il problema del monitor perchè una gtx 960 e o una R9 380 sono sprecate per giocare a in HD 720p.

Deve cambiare pure il monitor se vuoi optare per una delle 2 scheda video.

Per l' hard disk siamo sotto alle 50 euro xd


Se invece prende un nuovo alimentatore (buono) ed una R7 370 che sta tra la gtx 750 ti e la gtx 950 può giocare a parecchi giochi a 720p e non sarà Cpu limited ma correggimi se sbaglio. Dico parecchi perchè svariati giochi richiedono una cpu 4 core meglio se i5.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
C'è anche il problema del monitor perchè una gtx 960 e o una R9 380 sono sprecate per giocare a in HD 720p.

Deve cambiare pure il monitor se vuoi optare per una delle 2 scheda video.

Per l' hard disk siamo sotto alle 50 euro xd


Se invece prende un nuovo alimentatore (buono) ed una R7 370 che sta tra la gtx 750 ti e la gtx 950 può giocare a parecchi giochi a 720p e non sarà Cpu limited ma correggimi se sbaglio. Dico parecchi perchè svariati giochi richiedono una cpu 4 core meglio se i5.
Gta 5 pure un i5 fa bottleneck ad una 970 e poco poco pure ad una 960, parlo di i5 4460 eh, non i5 2500.
Lo schermo anche quello è inutile e vecchio, una 370 a sto punto potrebbe andar bene.
Io aspetterei polaris comunque
Non vorrei dire cavolate ma a sto punto è meglio una console quasi
 
I

il velo di Maya

Ospite
Gta 5 pure un i5 fa bottleneck ad una 970 e poco poco pure ad una 960, parlo di i5 4460 eh, non i5 2500.
Lo schermo anche quello è inutile e vecchio, una 370 a sto punto potrebbe andar bene.
Io aspetterei polaris comunque
Non vorrei dire cavolate ma a sto punto è meglio una console quasi

Amd Polaris avranno consumi ridotti?

Le console di ultima generazione non convengono.

Anche per giocare ed avere una grafica stile console conviene il pc.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Amd Polaris avranno consumi ridotti?

Le console di ultima generazione non convengono.

Anche per giocare ed avere una grafica stile console conviene il pc.
Sisi, stavo scherzando. Comunque non siamo tanto lontani in questo caso.
Polaris avrà consumi ridotti ma soprattutto prezzi contenuti e performance migliori
Con una 480 si dovrebbe superare la 390 o forse 390x al prezzo di una 380x circa
Considerato il monitor sembra sprecata ma con un futuro cambio di monitor in fhd andrà benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

frax20

Nuovo Utente
7
1
Scusatemi mi sono un po' perso nei vari discorsi XD,
@fedeprenc se cambio per ora solo cpu, mobo e ram, avrei comunque il problema della vga immagino no?
se invece tenessi HD, ram e cpu e cambiassi MB, case, VGA e PSU avrei momentaneamente risolto il problema almeno fino alla futura sostituzione della CPU e soprattutto non spenderei troppo ora.

Correggimi naturalmente se sbaglio.
Se invece fosse la soluzione migliore sapreste dirmi una MB (compatibile con la mia CPU : i3 3220 3.3 GHz ), un case, una VGA e un PSU?
@Cibachrome secondo te è fattibile tenendo tutto e cambiando solo VGA e alimentatore? In ogni caso però se la spesa è intorno ai 350/400 euro per cambiare i pezzi sopra citati opterei per questa opzione. Sono confuso hahah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili