DOMANDA Cambio GPU portatile Asus N53S-n

Broadcloack

Nuovo Utente
21
2
Buona sera a tutti!

Come da titolo avrei una mezza idea di fare l'upgrade della GPU del mio portatile Asus.
Premetto di essere a conoscenza che nella maggior parte dei portatili non è possibile cambiarla in quanto saldata alla scheda madre, e che per farlo è necessario che vi sia una porta MXM.

Il mio Asus N53S-n è dotato di una GPU integrata Intel e di una dedicata nVidia GT-550M Cuda da 2 GB. Quello che vorrei sapere è se la nVidia è saldata oppure è collegata ad una porta MXM. Ho cercato dappertutto su internet, anche su un sito www.mxm-upgrade.com, ma non trovo nulla a riguardo.
Qualcuno di voi conosce la risposta? Oppure, in alternativa, sa dove posso cercare o se esiste qualche modo per saperlo?

Ringrazio in anticipo quanti mi daranno una mano!!!
 

Broadcloack

Nuovo Utente
21
2
essendo un modello di fascia bassa sarà quasi sicuramente saldato (il modo più veloce per accertartene indovina qual è? apri il notebook ovvio)... ma anche non lo fosse non è così facile aggiornare la GPU di un notebook (questione di compatibilità del modulo, dello chassis e del sistema di raffreddamento... e notevoli difficoltà a reperire moduli).

Ho scaricato il programma HWiNFO, e controllando le specifiche della scheda madre e della scheda video mi è uscito questo:
00000000.png 000000100.png
Da quello che ho capito (e spero di non aver inteso male), la GPU è collegata alla scheda madre tramite un PCIe v2.0 x16 (5.0 GT/s) @ x16 (5.0 GT/s), quindi non dovrebbe essere saldata, giusto?
Inoltre, sempre con quel software, controllando il processore, come si può notare esce la feature MMX. Significa che la scheda madre è dotata di MMX per la scheda video oppure che il processore è collegato ad essa tramite MMX?
11111111111.png
 

Broadcloack

Nuovo Utente
21
2
1) no, il fatto che il collegamento avvenga con 16 linee PCIe non significa che il chip video non possa essere saldato... ti ripeto la cosa più veloce è prendere il cacciavite e controllare tu stesso
2) no MMX è un set di istruzioni (MultiMedia eXtensions) introdotto per la prima volta con la seconda versione del primo Intel Pentium negli anni '90, proprio per via del supporto a tali istruzioni tale Pentium venne chiamato Pentium MMX (è un set che cmq sta diventando sempre più obsoleto, tant'è che si parla proprio di eliminarlo)... le schede per notebook invece sfruttano l'interfaccia MXM (Mobile eXpress Module). Quel processore invece è su socket.

Chiedo venia... :inchino: non so come ho confuso MMX con MXM...
Sinceramente non ho voglia di smontarlo semplicemente per controllare...
Proverò a contattare l'assistenza Asus, poi vi dirò.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili