DOMANDA Cambio modem router Alice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Voltolos

Utente Attivo
11
1
Salve a tutti,

possiedo un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-fi che però supporta solo gli standard IEEE802.11 b/g e non n, al contrario di tutti i dispositivi che possiedo. Quindi la mia idea sarebbe quella di cambiare il modem router con uno disponibile in commercio che abbia lo standard N. Però, ho visto che il modem di Alice (ho il profilo tariffario Alice 7 Mega) ha due porte Line 1 e Line 2 a cui una di queste è attaccato un cavo telefonico che va al filtro; ho notato che i modem router in commercio non hanno queste due porte. La mia domanda è: cosa mi conviene fare? Posso comprare comunque un modem router e funziona?
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Salve a tutti,

possiedo un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-fi che però supporta solo gli standard IEEE802.11 b/g e non n, al contrario di tutti i dispositivi che possiedo. Quindi la mia idea sarebbe quella di cambiare il modem router con uno disponibile in commercio che abbia lo standard N. Però, ho visto che il modem di Alice (ho il profilo tariffario Alice 7 Mega) ha due porte Line 1 e Line 2 a cui una di queste è attaccato un cavo telefonico che va al filtro; ho notato che i modem router in commercio non hanno queste due porte. La mia domanda è: cosa mi conviene fare? Posso comprare comunque un modem router e funziona?

Se il tuo contratto è un "Alice casa" che prevede la linea telefonica in voip, devi tenerti per forza quel modem.
Per quanto riguarda gli standard b/g/n: lo standard g arriva a 54mbps, le adsl italiane massimo a 20. Anche passando allo standard n non noteresti nessun incremento di velocità. Potresti guadagnare qualcosa in termini di copertura del segnale, che arriva un po' più lontano. In questo caso ti consiglio di comprare un normalissimo router (senza modem integrato), da attaccare in cascata al modem alice.
 

Voltolos

Utente Attivo
11
1
Grazie mille :) Si, a me interessava appunto la copertura. Il router come lo collegherei al modem router di Alice? Con un cavo ethernet?
 

Voltolos

Utente Attivo
11
1
Scusate se sono insistente, ma.. ho letto che sulla stessa linea non possono esserci più router. Invece da quello che ho capito qua, mi basta collegare il router al modem router ed è fatta. Giusto? Ci possono essere problemi?
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Scusate se sono insistente, ma.. ho letto che sulla stessa linea non possono esserci più router. Invece da quello che ho capito qua, mi basta collegare il router al modem router ed è fatta. Giusto? Ci possono essere problemi?

Giusto, sulla stessa linea telefonica non ci possono essere due modem conteporaneamente. Se leggi però, nel primo post ho messo tra parentesi "senza modem integrato", che non servirebbe, visto che devi per forza utilizzare quello di telecom.
Il router infatti non si collega direttamente alla linea telefonica, ma al modem di telecom.
;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili