DOMANDA Cambio monitor

numavirte

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti..vorrei comprare un nuovo monitor perché da quello che ho ora, per quanto grande e bello, sono rimasto un po' deluso dai colori che visualizzo con Photoshop (e programmi simili)..il monitor che ho ora è un ASUS MX279 da 27"..lo utilizzo per giocare, creare illustrazioni in 2d e fare rendering con 3d..la scheda video che utilizzo è una GeForce 1070 GTX, 32GB RAM, i7 4790k, Windows 8.1 pro, HDD Samsung SSD 850 pro da 1TB, alimentatore ANTEC VP700P da 700w.. desidererei rimanere con il 27" e poter utilizzare gsync..il budget da utilizzare non vorrei superasse i 500€.. qualcuno di voi può aiutarmi nella ricerca?
Grazie per l'ascolto
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
gsync purtroppo sta solo sui 144hz, o su alcuni 4K 60hz...dico purtroppo perché se l'asus ti ha deluso nel foto editing, solo un un Dell o Benq con color depth 10bit (8+frc) potrà darti soddisfazioni, quindi un QHD 60hz senza gsync, in ogni caso perfetto con la 1070
 

numavirte

Nuovo Utente
10
0
Lilylight, grazie per la spiegazione e per la risposta...i colori dell'asus mi sono sempre sembrati un po' "sbiaditi" e poco corretti..la tipografia dove vado a stampare mi ha chiesto 80€ per ogni volta che devo calibrare il monitor (na rapina)..credo usino xrite i1 (prossimo acquisto dopo il monitor)..hai possibilità di consigliarmi un modello per Dell ed uno per Benq, così da iniziare la ricerca per l'acquisto?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
non so quanto prevedi di investirci: se pensi di acquistare un colorimetro, e quindi effettuare periodiche profilazioni (oltre alla calibrazione vera e propria che invece puoi tenere a lungo), l'ideale sarebbe un monitor professionale come Dell UP2716D, una belva 10bit con led GB-r, e copertura sRGB totale. Tuttavia avresti contestualmente bisogno di una gpu Quadro, dal momento che in photoshop e simili, non vedresti nessun 10bit con la 1070 (le gtx supportano 10bit solo in directx fullscreen...sostanzialmente i videogames).
Ad ogni modo puoi salvare capre, cavoli e portafoglio, prendendo cmq un 10bit (8+frc) come il Benq GW2765HT, che pur non avendo le skills del Dell, ti darà profondità colore decisamente superiore all'asus MX, quindi maggiore precisione: pur non usando la Quadro (quindi non avendo nativamente 10bit in photoshop). In sostanza, gli 8bit che vedrai sul Benq, saranno migliori degli 8bit che vedi sull'Asus, anche in photoshop. Ciò non toglie che potrai in futuro attuare una soluzione ibrida, prendendo una Quadro (anche economica, se non ci devi fare rendering 3D, ma cmq di generazione pascal) da abbinare alla 1070
https://i.imgur.com/Cmz9BlT.png
soluzione per la quale il Benq rimarrebbe cmq validissimo; peraltro se dici che avresti voluto gsync, immagino userai il pc anche per giocare, e il Benq anche in questo è molto valido rispetto ad altri di quella fascia
 
  • Mi piace
Reazioni: numavirte

numavirte

Nuovo Utente
10
0
la mia previsione di spesa era circa 200€: sono nuovissimo sulle calibrazioni..il problema è la quadro...molto utile la tua spiegazione..ora metto in vendita il mio asus e faccio un giro su amazon per il Benq GW2765HT: fra rendering 3D, illustrazioni 2D, battlefield4, arma3 e P3Dv4.1 dovrei andare solamente in meglio..
ti ringrazio tanto...
a presto :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili