PROBLEMA Cambio pc o solo scheda grafica?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
3) se ho detto una così grande porcata,vi chiedo scusa,grandi tecnici informatici, bannatemi e il problema è risolto. Tutti nabbi tranne voi.
non fare polemica che poi diventi indisponente, grazie
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
  • Mi piace
Reazioni: uboysss

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
  • Mi piace
Reazioni: uboysss

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Ho cancellato il vecchio post a causa del fato che non era utile affatto ormai.
Dico cosi perchè alla fine ho preso la 1060 , se Amazon non fa piu scherzi e l'alimentatore TX.
Spero che quest'ultimo basti ad alimentare il pc con tutto, visto che mi sto fidando con le vostre parole perchè non prendo un ali di questa potenza da decenni.

Alla fine il pc ha :
dissipatore al liquido corsair (H100 mi pare si chiamasse)
Un masterizzatore
2 HDD e poi 2 ventole del case,

Domanda: con i driver che fanno ora posso permettermi di cambiare scheda video senza fare disinstallazione e reinstallazione di questi?
 
Ultima modifica:

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Ho cancellato il vecchio post a causa del fato che non era utile affatto ormai.
Dico cosi perchè alla fine ho preso la 1060 , se Amazon non fa piu scherzi e l'alimentatore TX.
Spero che quest'ultimo basti ad alimentare il pc con tutto, visto che mi sto fidando con le vostre parole perchè non prendo un ali di questa potenza da decenni.

Alla fine il pc ha :
dissipatore al liquido corsair (H100 mi pare si chiamasse)
Un masterizzatore
2 HDD e poi 2 ventole del case,

Domanda: con i driver che fanno ora posso permettermi di cambiare scheda video senza fare disinstallazione e reinstallazione di questi?
No devi fare la disinstallazione perché i driver sono diversi e sono passate un po' di generazioni. Penso che converrebbe usate DDU (display driver uninstaller) utilizzato dalla modalità provvisoria di Windows che ti cancella i driver vecchi e dopo il riavvio installi quelli nuovi.
 

mist94

Utente Èlite
2,044
410
CPU
AMD Ryzen 2600
Scheda Madre
Asrock A320M-HDV
HDD
Intenso ssd 480gb - WD Black 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4gb @1500/2250
Monitor
ASUS VG279Q IPS 144hz
PSU
XFX Proseries 550w
Case
Fractal Design Core 2500
Periferiche
Logitech g502 + Roccat Arvo + G27
OS
windows 10 Pro 64bit
non ho letto i commenti, comunque cambia la gpu!, hai ancora una buona base, non so se hai overcloccato, se non l'hai fatto, fallo! purtorppo è un brutto periodo per cambiare gpu, hanno prezzi folli. con quell'i7 a 4.5 ancora ne fai di strada. io sto con un i5 3570k e sento gli acciacchi perchè ho solo 4 thread
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Mist ti riassumo un po tutto il discorso.
In pratica mi hanno tutti consigliato, insieme a te, di cambiare la sola GPu ma, per evitare di friggere il pc, mi hanno pure consigliato un alimentatore nuovo.
La cpu non conviene cambiarla se non per una 8700 ma, visto che non sono miliardario e che aspetto una ripresa dei prezzi, ci siamo solo soffermati sui due componenti citati.
Per quanto riguarda GPU mi hanno consigliato direttamente la 1060 6gb, visto che la 1050TI a lungo andare me la troverei come un peso mentre la 1060 da 3gb riempirebbe subito la memoria e non verrebbe sfruttata al 100%.
Per quanto riguarda l'ali mi hanno indicato il 550TX della Corsair e un suo equivalente della EVGA, o come si chiama. La corsair cmx è stata in parte esclusa sia perchè la differenza di prezzo, per le varie offerte che girano, non è enorme rispetto alla TX sia perchè ci stanno modelli con etichetta verde che non vanno bene o comunque dicono davano problemi.

Intanto io ho ordinato :
https://www.amazon.it/gp/product/B06WV7Z1ZW/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

e questa scheda video a 338€ (ora si trova con 100 in piu) https://www.amazon.it/gp/product/B06XHD6H9N/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Raga ho montato l'alimentatore e tutto sembra ok.

Volevo provare a fare un overclock semplice, anche usando la modalita "extreme" presente nella home del bios, ma stranamente mi ritrovo un pc che si riavvia ma non si vede piu nulla nel monitor finchè non faccio un reset CMOS manualmente tramite scheda madre.

Mi sapete spiegare il perchè del fenomeno?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Probabilmente sbagli qualche settaggio, arrivare a 4300-4400 con quella cpu (3770k) di solito e' abbastanza semplice.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
HO CANCELLATO I DUE VECCHI POST PERCHE' LI RITENEVO INUTILI A QUESTO

Installata la scheda video (enorme il doppio rispetto a quella vecchia ma mi ha colpito il fatto che funziona con un solo spinotto) e pure i driver da dvd+software asus (Uno serviva a fare l'OC ma a me interessava poco).
Ho notato pero subito enormi problemi di lag generale nei giochi blizzard (BF1 non era fattibile a causa di una patch/dlc da quasi 4 gb che dovevo scaricare).
In sostanza i giochi partivano lenti e in quelli che erano partiti fluidi, dopo un po, ho trovato lag di freeze intero del gioco che mi hanno in alcuni casi causato la disconnessione o, peggio ancora, mi hanno portato al riavvio forzato.

Il riavvio è andato peggio perchè, dopo il primo crash sopracitato, il caricamento con la rrotellina del windows è diventata eterna e, con riavvi forzati di corrente, anche il ripristino ha avuto la stessa sorte.

Ho provato a togliere e modificare l'OC e pure a far partitre il pc disabilitando la 1060 e partendo con l'integrata.
A malapena,e senza capirne ancora le cause, sono riuscito ad entrare in modalita provvisoria e rifare pulizia totale e poi, ad avvio normale, l'installazione dei soli driver NVIDia UFFICIALI (Quindi scaricati dal sito ).

Ora ho disabilitato l'OC da bios, impostando quindi tutto in auto come un tempo, ricontrollato i fili dentro il case e lasciando solo l'OC tramite TURBO V su windows (Overclock oltretutto del solo processore). Risultato che ho ancora qualche colpo di Freeze, ma sembra che tutto vada liscio come prima.
Le temperature in ogni caso non arrivano a 40° e quindi non penso diano problemi.
Tra i settaggi dei giochi ho impostato tutto secondo l'"ottimizzazione" del Geforce Experience, anche se non capisco come nei giochi blizzard mi dia una sorta di "effetto Retina" con un'interfaccia da 2560x1440 ma risoluzione più alta (3xxx x 1600 o una cosa simile).


Qualcuno di voi sa quale possa essere questo problema o apro un nuovo topic apposito?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili