DOMANDA Cambio processore su Toshiba Satellite C855-1L1

AlessandroSala

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, ho deciso di cambiare processore al mio notebook, ho trovato un processore che si adatta a tutte le caratteristiche del mio pc e dovrebbe funzionare al posto di quello che ho adesso.
La mia domanda è: quando avrò finito di installare il processore, devo fare qualcosa prima di accendere il pc? Nel senso, devo scaricarmi driver ed installarli manualmente, devo fare qualsiasi cosa prima di accenderlo o fa tutto lui?
Grazie in anticipo, se avete dubbi chiedetemi pure,
Alessandro
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Se sei sicuro sia compatibile con quel modello di portatile e che abbia lo stesso socket basta che lo monti, ovviamente senza danneggiare niente, metti la pasta termica e avvii il processore non ha drivers
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroSala

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit

rste79

Nuovo Utente
4
0
Ciao Alessandro, visto che anch'io mi ritrovo con un Toshiba Satellite C855-1L1 recuperato (e con un processore i7-3630QM che mi piacerebbe usare) volevo chiederti che processore hai usato per sostituire quello del portatile e se sei riuscito.
Grazie.
Ciao
Stefano
 

rste79

Nuovo Utente
4
0
Devi verificare le specifiche del tuo portatile per capire che socket monta e di conseguenza valutare quale processore installare.
Ciao Dot_Kappa, sì è tutto uguale. Gli unici dubbi che ho sono sul BIOS (impone qualche limite?) e sul potenziale surriscaldamento di un i7 messo al posto di un i3 (anche se ad occhio non ci sono differenze tra i due dissipatori...).
Ciao, Stefano
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Ah! Un upgrade sostanzioso, pensavo passassi semplicemente ad un altra versione di i3

Oltre al possibile blocco lato bios non è detto che l'alimentazione che fornisce la mobo sia sufficiente :boh:
 

rste79

Nuovo Utente
4
0
Ah! Un upgrade sostanzioso, pensavo passassi semplicemente ad un altra versione di i3

Oltre al possibile blocco lato bios non è detto che l'alimentazione che fornisce la mobo sia sufficiente :boh:
Vero, non avevo considerato l'alimentazione. Comunque in giro ci sono molte testimonianze di gente che ha fatto upgrade di cpu su portatili Toshiba Satellite serie C855 del 2011 (e L850) senza problemi apparenti. Per esempio, questo passa da un pentium Sandy bridge ad un i3 ivy bridge:


Comunque non appena ho tempo ci proverò e riporterò il risultato.
 

rste79

Nuovo Utente
4
0
Funziona! L'unica differenza rispetto al video è che bisogna smontare la tastiera per togliere le ultime viti. Per smontare la tastiera ho seguito questo video:


Il portatile è partito alla prima accensione e dopo 10 minuti di utilizzo con un carico normale (youtube e qualche benchmark javascript) la temperatura è rimasta in un intervallo ragionevole (55°C - 65°C).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili