Cambio Processore

Domigalli

Nuovo Utente
71
6
Ciao ragazzi,
Partiamo con il dire che vorrei cambiare processore e quindi,scheda madre con conseguenza cambio di ram...
Come configurazione ora ho :
Scheda madre: GIGABYTE F2A78M-DS2
Cpu: athlon x4 860k @4.4Ghz (come dissipatore ho il lepa aquachanger 120)
Ram:8 gb 4x2 ddr3... Non ricordo la marca
Scheda video: Msi gtx 960 OC
Alimentatore: Xilence SPS-XP630R5 630W(Consigliato da Falco75, che mi sembra informatissimo sugli alimentatori)
HDD: 1TB WD Caviar Blue

Vorrei mettermi un i5-6600(senza k,non vorrei complicarmi la vita con overclock e altro,tanto mi sembra abbastanza potente di suo), una msi h170 M3, e un 4x2 HyperX DDR4 DA 2133 MHz e forse in futuro una 1080 ci sta(magari ditemi anche se con quell'alimentatore la potrei reggere)... Del resto uso quello che ho già.... Ora ho un piccolo problema.
Come detto prima ho il lepa aquachanger 120 su socket FM2+, quindi AMD... Come lo stupido,ho buttato lo scatolo del lepa senza ricordarmi che dentro avevo le staffe per il socket intel... Magari conoscete qualche sito web che le vende? Oppure qualcuno qui sul forum? Sarei naturalmente disposto a pagare... Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :)

 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Se in futuro dovrai mettere una gtx 1080 che ovviamente in full hd è totalmente ma totalmente sprecata ci vuole un i7. Dato che non farai overclock ti consiglio l' i7 6700 liscio.

Solo le Cpu Intel k non hanno il dissipatore stock incluso. Le altre cpu Intel c'è l'hanno.

Come ram ti consiglio queste che sono migliori: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 mhz 2x4gb (8gb totali) CL13. Oppure pensando al futuro prossimo protesti prendere sempre queste ram che ti ho consigliato (con CL13) però prendi il kit 2x8gb (16gb totali).


L' alimentatore va bene e non sarà risicato però con una gtx 1080 non ha tanto senso abbinarci un alimentatore del genere. Non è per nulla un cattivo alimentatore, sia chiaro, dato che Falco75 lo ha consigliato varie volte.

Non sembra esperto di alimentatori ma è esperto di alimentatori. Ha scritto le guide sugli alimentatori per questo forum ed fatto delle recensioni ed ha fatto test e recensioni su svariati alimentatori.

L' ultima guida recente è questa:

http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html

Se pensi di giocare in 4k a dettagli alti o ad ultra in futuro la gtx 1080 non basta proprio. Dovrai aspettare se ci sarà la gtx 1080 Ti oppure una scheda video Amd di fascia alta. Ovviamente non sarà la Rx 480 da 8b.
Oppure dovresti optare per lo SLI o il CrossFireX che hanno anche degli svantaggi.
Se farai lo SLI o il CrossFireX ovviamente l alimentatore che hai lo devi per forza cambiare.

Poi ormai è diventato quasi d' obbligo un ssd.

Come ssd ti consiglio questa: Samsung 850 evo 250gb sata3 oppure Crucial MX200 250gb sata3.

Sull' ssd ci metterai il sistema operativo ed i programmi (i videogiochi sono programmi) mentre sull' hard disk Wd blue ci metterai i dati.

Come scheda madre potresti anche vedere queste due specifiche per il gaming:

Asrock Fatal1ty H170 Performance (no alla versione D3 che non è compatibile)
Asrock Fatal1ty H170 Performance/Hyper

Non nessuna regola che dice che la scheda video e la scheda madre devono essere della stessa marca XD.

Bisogna vedere se il case andrà bene per la gtx 1080. Ovviamente prendi la versione custum delle varie marche. Lascia perdere la versione Founder Edition perchè non è buona.
Lo stesso consiglio vale se magari deciderai di optare per la 1070 che è perfetta per il 1440p o 2k.


Ho fatto una rapida ricerca e non ho trovato le staffe o comunque ricambi per il dissipatore che hai.

Potresti andare sul sito ufficiale "Lepa" e vedere se forniscono i pezzi di ricambio perchè altrimenti devi per forza comprare un nuovo dissipatore.
 

Domigalli

Nuovo Utente
71
6
No vabbè,con la scheda video ho esagerato in effetti,probabilmente mi prenderò una 980TI,tanto penso che con la 1070 quando uscirà si abbasseranno i prezzi delle varie 900 no?
Anche perchè una 1070 sarebbe anche abbastanza inutile,visto che non vado oltre il 1080p...
Però,una 980ti ha un tdp maggiore rispetto alle serie 1000,quindi se magari mettendo la 1070 potrei anche rimanere con quell'alimentatore,con la 980ti penso che di sicurò dovrò cambiarlo no? Sono abbastanza indeciso,anche se pensandoci, tu dici che le serie 1000 sono comunque fatte per chi vuole usufruire del 2k o 4k, però magari in futuro chi sa se prenderò un monitor 2k?
Ah,per quanto riguarda il dissipatore,cercherò di trovarle, mi dispiace non usarlo,c'è l'ho solo da 2 mesi...
 
I

il velo di Maya

Ospite
No vabbè,con la scheda video ho esagerato in effetti,probabilmente mi prenderò una 980TI,tanto penso che con la 1070 quando uscirà si abbasseranno i prezzi delle varie 900 no?
Anche perchè una 1070 sarebbe anche abbastanza inutile,visto che non vado oltre il 1080p...
Però,una 980ti ha un tdp maggiore rispetto alle serie 1000,quindi se magari mettendo la 1070 potrei anche rimanere con quell'alimentatore,con la 980ti penso che di sicurò dovrò cambiarlo no? Sono abbastanza indeciso,anche se pensandoci, tu dici che le serie 1000 sono comunque fatte per chi vuole usufruire del 2k o 4k, però magari in futuro chi sa se prenderò un monitor 2k?
Ah,per quanto riguarda il dissipatore,cercherò di trovarle, mi dispiace non usarlo,c'è l'ho solo da 2 mesi...

Scusa ma se non vai oltre il FUll Hd la 980 Ti è completamente ma completamente inutile e butti solo i soldi dalla finestra. Non se l' alimentatore gliela fa ma comunque non ha proprio senso usare quell' alimentatore in abbinamento ad una gtx 980 Ti. Dammi retta cancella l' idea della gtx 980 Ti.

Riguardo alla gtx 1070 è inutile per il Full HD.

Se non vai oltre il Full Hd prendi o la gtx 970 oppure la RX 480 da 4gb che uscirà a fine mese e costerà di meno e sarà più longeva rispetto alla gtx 970 o alla R9 390.

La serie 1000 avrà schede di tutte le fascia. Solo la gtx 1070 e la gtx 1080 sono adatte per il 2k. Per il 4k ci vuole una gtx 1080 Ti che forse uscirà a settembre/ottobre oppure bisogna andare con lo SLI che ha anche degli svantaggi.

Se in futuro prenderai un monitor 2k ti consiglio la gtx 1070. Per la RX 490 dobbiamo aspettare il quarto trimestre del 2014 ma la data non credo sia stata confermata.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Come CPU, l'i5 6600 in gaming andrà alla grande: un i7 6700 in certe occasioni va un po' di più, ma i 100€ di differenza si possono tranquillamente risparmiare.
Anche la RAM va bene: per quanto riguarda la scheda madre invece risparmierei e prenderei la solita Asrocki H170 Pro4s, tanto non perdi niente di importante.

Per quanto riguarda la VGA, per l'FHD probabilmente la scheda migliore sarà la RX 480 (o la futura GTX1060 quando uscirà): avrà performance a livello della 390x e della 980, costerà poco (sui 250€ o poco più) e consumerà poco. La GTX1070 al momento è un pelo overkill e comunque costa tanto: se non scende di prezzo all'uscita della RX480 quest'ultima sarà molto più conveniente. Oppure potresti buttarti nell'usato se trovi occasioni particolarmente ghiotte: le vecchie schede nel nuovo dubito avranno prezzi invitanti.
Per l'alimentatore non ci sono problemi: è un modello senza pretese, ma di potenza ne ha, regge anche una 980ti volendo. ;)

Per le staffe non ti so aiutare...
 

Domigalli

Nuovo Utente
71
6
Come CPU, l'i5 6600 in gaming andrà alla grande: un i7 6700 in certe occasioni va un po' di più, ma i 100€ di differenza si possono tranquillamente risparmiare.
Anche la RAM va bene: per quanto riguarda la scheda madre invece risparmierei e prenderei la solita Asrocki H170 Pro4s, tanto non perdi niente di importante.

Per quanto riguarda la VGA, per l'FHD probabilmente la scheda migliore sarà la RX 480 (o la futura GTX1060 quando uscirà): avrà performance a livello della 390x e della 980, costerà poco (sui 250€ o poco più) e consumerà poco. La GTX1070 al momento è un pelo overkill e comunque costa tanto: se non scende di prezzo all'uscita della RX480 quest'ultima sarà molto più conveniente. Oppure potresti buttarti nell'usato se trovi occasioni particolarmente ghiotte: le vecchie schede nel nuovo dubito avranno prezzi invitanti.
Per l'alimentatore non ci sono problemi: è un modello senza pretese, ma di potenza ne ha, regge anche una 980ti volendo. ;)

Per le staffe non ti so aiutare...

Ok,quindi prendo
Procio: https://www.amazon.it/Intel-Core-Processore-i5-6600-Argento/dp/B010T6D39O
Scheda madre: https://www.amazon.it/ASrock-H170-P...d=1465831323&sr=8-1&keywords=asrock+h170pro4s
Ram: https://www.amazon.it/Kingston-Memo...147_img_2?ie=UTF8&refRID=093DA65JJ1P7D6B2F4QQ(prendo quelle 4x2)

Per quanto riguarda la scheda video,allora si,aspetterò la 1060,si sa magari qualcosina sulla data d'uscita?
Anche perchè io sarei disposto ad aspettare,ho una 960 e anche se bisogna abbassare qualcosina,mi va ancora abbastanza bene.
Anche se non so se prendere la 1060 o la rx 480..

Ok,ci ho pensato un pò e secondo me conviene prendere l'amd,la scheda madre supporta solo crossfire e magari più avanti ci potrebbe stare un crossfire.. GIusto?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La 1060 non si sa quando esce: originariamente doveva arrivare in autunno, verso ottobre, ma forse l'anticipano per fare concorrenza alla RX480. Comunque la AMD uscirà prima, questo è poco, ma sicuro...

No, in realtà non potresti fare ne crossfire, ne SLI, o meglio, in teoria il cross è supportato, ma in pratica il secondo slot PCI-E 4x 3.0 un po' ti limiterebbe: meglio evitare.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili