DOMANDA cambio scheda,dubbi su cosa fare

thebluekid

Nuovo Utente
23
0
recentemente la mia scheda madre non va piu' e mi tocca sostituirla.Ho letto che cambiando scheda madre,bisogna anche resinstallare windows perdendo tutti i dati.La mia domanda é : se sostituisco la scheda madre ( msi 970 g43 ) con un'altra msi 970 g43 cambia qualcosa? Devo reinstallare lo stesso?Un altro dubbio che mi é venuto é sul fatto che non ho mai fatto questa operazione prima d'ora,vorrei sapere se c'e' qualche video dimostrativo nel forum.Grazie
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
recentemente la mia scheda madre non va piu' e mi tocca sostituirla.Ho letto che cambiando scheda madre,bisogna anche resinstallare windows perdendo tutti i dati.La mia domanda é : se sostituisco la scheda madre ( msi 970 g43 ) con un'altra msi 970 g43 cambia qualcosa? Devo reinstallare lo stesso?Un altro dubbio che mi é venuto é sul fatto che non ho mai fatto questa operazione prima d'ora,vorrei sapere se c'e' qualche video dimostrativo nel forum.Grazie
no, stessa scheda non reinstalli windows. In realtà anche con lo stesso chipset non devi reinstallare (ovviamente togli i driver della mobo precedente)...
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
recentemente la mia scheda madre non va piu' e mi tocca sostituirla.Ho letto che cambiando scheda madre,bisogna anche resinstallare windows perdendo tutti i dati.La mia domanda é : se sostituisco la scheda madre ( msi 970 g43 ) con un'altra msi 970 g43 cambia qualcosa? Devo reinstallare lo stesso?Un altro dubbio che mi é venuto é sul fatto che non ho mai fatto questa operazione prima d'ora,vorrei sapere se c'e' qualche video dimostrativo nel forum.Grazie
Se rimetti la stessa no. Se ne metti un altro modello puoi comunque fare un avvio per recuperare i dati da HD ed eventualmente sostituire i drivers della scheda madre senza dover reinstallare il Sistema.

Per la sostituzione dovrai smontare tutto il componenti e rimpiazzarli su quella nuova così come sono ora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

thebluekid

Nuovo Utente
23
0
il fatto é che non vorrei perdere i dati che ho sul hard disk.Quindi acquistando una scheda madre identica mi tocca solo reinstallare i driver di qeust'ultima ( che mi saranno cmq forniti tramite cd ) senza resintallare tutto windows e perdere i dati.Un'altra domanda,scusate ma non ne capisco molto.Al momento del guasto il pc si accendeva ma non visualizza le immagini sullo schermo.Ho subito pensato che fosse la scheda madre.Portandolo in assistenza mi hanno confermato come pensavo e mi hanno chiesto un preventivo di 200 euro per cambiarla.Ho riufiutato subito,preferisco ordinarla e montarla in autonomia in modo da risparmiare quei 120 110 euro.Appena ho portato il pc a casa ho provato ad accenderlo ma non partiva piu nulla,ne cpu,ne scheda video ne alimentatore,ho pensato che fossero perche' tutti i cavi sono scollegati, ma mi sembra strano che nemmeno l'alimentatore parta.é normale o non so hanno fatto danni ?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Portandolo in assistenza mi hanno confermato come pensavo e mi hanno chiesto un preventivo di 200 euro per cambiarla.Ho riufiutato subito,preferisco ordinarla e montarla in autonomia in modo da risparmiare quei 120 110 euro.Appena ho portato il pc a casa ho provato ad accenderlo ma non partiva piu nulla,ne cpu,ne scheda video ne alimentatore,ho pensato che fossero perche' tutti i cavi sono scollegati, ma mi sembra strano che nemmeno l'alimentatore parta.é normale o non so hanno fatto danni ?
200 euro per cambiare una scheda da 93 euro? complimenti
"i tecnici"... mi viene da pensare che hanno lasciato qualcosa staccato...
Basta un PowerSW scollegato e l'alimentatore non parte, è normale
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
il fatto é che non vorrei perdere i dati che ho sul hard disk.Quindi acquistando una scheda madre identica mi tocca solo reinstallare i driver di qeust'ultima ( che mi saranno cmq forniti tramite cd ) senza resintallare tutto windows e perdere i dati.Un'altra domanda,scusate ma non ne capisco molto.Al momento del guasto il pc si accendeva ma non visualizza le immagini sullo schermo.Ho subito pensato che fosse la scheda madre.Portandolo in assistenza mi hanno confermato come pensavo e mi hanno chiesto un preventivo di 200 euro per cambiarla.Ho riufiutato subito,preferisco ordinarla e montarla in autonomia in modo da risparmiare quei 120 110 euro.Appena ho portato il pc a casa ho provato ad accenderlo ma non partiva piu nulla,ne cpu,ne scheda video ne alimentatore,ho pensato che fossero perche' tutti i cavi sono scollegati, ma mi sembra strano che nemmeno l'alimentatore parta.é normale o non so hanno fatto danni ?
Se metti una scheda identica non dovrai reinstallare nulla: i drivers sono già installati.
I dati dell'HD puoi recuperarli in vario modo, non serve necessariamente formattare tutto.

Per il funzionamento ti conviene provare ricollegando tutto quando avrai la nuova scheda... come fai a sapere che è la MB che non va?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

thebluekid

Nuovo Utente
23
0
é LA MOBA che non va perchè quando il pc lo avevo a casa si accendeva tutto dalle ventole della scheda video alle ventole del pc.La scheda nonrilevava le porte usb.Cercando nel forum mi hanno detto fin da subito che i problemi potevano essere 2 o scheda video,o la scheda madre.Non avendo soldi in assistenza ho chiesto loro di provare oni componente e mi hanno confermato che fosse la scheda madre quella difettosa.Mi hanno fatto il preventivo di 200 euro per cambiarla,ma ho subito rifiutato perche' quella mb la trovo anche sui 60 70 euro devo solo montarla io.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
é LA MOBA che non va perchè quando il pc lo avevo a casa si accendeva tutto dalle ventole della scheda video alle ventole del pc.La scheda nonrilevava le porte usb.Cercando nel forum mi hanno detto fin da subito che i problemi potevano essere 2 o scheda video,o la scheda madre.Non avendo soldi in assistenza ho chiesto loro di provare oni componente e mi hanno confermato che fosse la scheda madre quella difettosa.Mi hanno fatto il preventivo di 200 euro per cambiarla,ma ho subito rifiutato perche' quella mb la trovo anche sui 60 70 euro devo solo montarla io.
In ogni caso, se cambi la scheda madre con un'altra uguale non dovrai reinstallare nulla, e forse nemmeno reinstallare i driver. Per quanto riguarda il tuo timore di perdere i dati, ti faccio notare che mantenere un'unica copia dei dati è comunque un grosso rischio: l'hard disk, come tutti i componenti, non è eterno, e potrebbe anche guastarsi quando uno non se lo aspetta. Non vorrei fare la figura dello iettatore... :morte::D :D ma è un discorso che va affrontato: è buona norma procurarsi un hard disk esterno, da tenere normalmente spento, su cui mantenere una copia dei propri dati più importanti.
Per quanto riguarda la sostituzione della scheda madre, visto che non l'hai mai fatto, occhio che la prima volta non è proprio un'operazione facilissima da effettuare. Nulla di impossibile, ma prima di cominciare il lavoro, sarà bene che tu legga qualche tutorial su internet, o guardi qualche video che illustra l'operazione.
 

thebluekid

Nuovo Utente
23
0
si si ho l'hard disk esterno su cui ho salvato il tutto prima di formattare circa un mese fa.Ilfatto é che questi ultimi dati non li ho salvati tutto qui.Ps: guardero' i vostri video su come assemblare i componenti di un pc,mi sembrano molto chiari =).grazie ,possiamo chiudere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili