Cambio scheda madre (formattare?/disinstallare i vecchi driver?)

WillyWonka20

Nuovo Utente
82
11
Ciao a tutti, come da titolo, cambiando processore mi vedo costretto anche a cambiare ram e scheda madre. Volevo sapere come devo muovermi prima di cambiare fisicamente la mobo. Ho letto su internet che qualcuno consiglia di formattare, altri invece che non l'hanno fatto ed è andato tutto liscio. Se dovessi formattare posso farlo reinstallando w10 dalla pennina? Perchè nella gestione disco se clicco col destro sul ssd dove ho il sistema operativo nel menù a tendina che si apre non posso cliccare su formatta.
Poi una volta formattato l'ssd spengo il pc e cambio le componenti, una volta cambiate accendo, installo i driver e tutto dovrebbe andare liscio giusto?
Altra cosa, ho anche un HDD, quello non importa che lo formatto o occorre formattare anche quello?

Scusate le domande probabilmente basilari, ma non sono una cima come avrete potuto constatare in questo campo :D
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
te con la mobo nuova formatti e istalli da pennina senza preoccuparti di niente cambia la mobo poi formatti e istalli questa è la regola, quando istalli windows lascia attaccato solo il disco dove lo istalli gli altri li attacchi dopo averlo istallato
 
  • Mi piace
Reazioni: WillyWonka20

WillyWonka20

Nuovo Utente
82
11
te con la mobo nuova formatti e istalli da pennina senza preoccuparti di niente cambia la mobo poi formatti e istalli questa è la regola, quando istalli windows lascia attaccato solo il disco dove lo istalli gli altri li attacchi dopo averlo istallato
ok grazie mille.
Quindi scarico i nuovi driver sul hdd senza installarli, spengo e monto mobo ram e cpu nuove, una volta montato tutto stacco l hdd e accendo. Con la pennina faccio la formattazione, una volta formattato riattacco l hdd e installo i driver che avevo precedentemente scaricato.
Dovrebbe essere quanto se ho capito bene

Grazie ancora per la delucidazione !
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
ok grazie mille.
Quindi scarico i nuovi driver sul hdd senza installarli, spengo e monto mobo ram e cpu nuove, una volta montato tutto stacco l hdd e accendo. Con la pennina faccio la formattazione, una volta formattato riattacco l hdd e installo i driver che avevo precedentemente scaricato.
Dovrebbe essere quanto se ho capito bene

Grazie ancora per la delucidazione !
No, non hai capito la corretta procedura

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
I driver ( ma ogni scheda madre ha nel suo corredo il cd driver completo.. Puoi sempre aggiornarli in seguito), li scarichi a parte magari su una pendrive o su un hdd esterno.
Secondo, una volta montata mobo e ram, formatti e installi col solo disco inserito che sarà quello del sistema operativo ogni altro disco, qualora ci fosse, va tenuto scollegato finché non avrai completato la tua installazione.
Una volta completato l'installazione a pc spento se hai altri dischi a questo punto collegali.
Infine installa i nuovi driver eventualmente mancanti da cd o da pendrive
allora potresti per favore farmi una scaletta con la procedura da seguire? che ho riguardato il messaggio di @Indovino e sembra avermi detto esattamente quello che ho scritto io

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: WillyWonka20

WillyWonka20

Nuovo Utente
82
11
I driver ( ma ogni scheda madre ha nel suo corredo il cd driver completo.. Puoi sempre aggiornarli in seguito), li scarichi a parte magari su una pendrive o su un hdd esterno.
Secondo, una volta montata mobo e ram, formatti e installi col solo disco inserito che sarà quello del sistema operativo ogni altro disco, qualora ci fosse, va tenuto scollegato finché non avrai completato la tua installazione.
Una volta completato l'installazione a pc spento se hai altri dischi a questo punto collegali.
Infine installa i nuovi driver eventualmente mancanti da cd o da pendrive

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Grazie mille anche a te :)
Quindi molto semplicemente:
-monto mobo e ram, stacco il secondo hdd
-accendo e con la chiavina di w10 formatto il pc
-installo i driver dal cd presente nella mobo
-spengo e riattacco il secondo hdd
-scarico e installo i driver più recenti della mobo (e anche della gpu che con la formattazione saranno andati cancellati)

Scusami se sono così impacciato ma essendo una cosa nuova per me, preferisco essere sicuro al 100% di quello che sto per fare :)
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
ok grazie mille.
Quindi scarico i nuovi driver sul hdd senza installarli, spengo e monto mobo ram e cpu nuove, una volta montato tutto stacco l hdd e accendo. Con la pennina faccio la formattazione, una volta formattato riattacco l hdd e installo i driver che avevo precedentemente scaricato.
Dovrebbe essere quanto se ho capito bene

Grazie ancora per la delucidazione !
hai capito bene fai così come hai detto
Post unito automaticamente:

Grazie mille anche a te :)
Quindi molto semplicemente:
-monto mobo e ram, stacco il secondo hdd
-accendo e con la chiavina di w10 formatto il pc
-installo i driver dal cd presente nella mobo
-spengo e riattacco il secondo hdd
-scarico e installo i driver più recenti della mobo (e anche della gpu che con la formattazione saranno andati cancellati)

Scusami se sono così impacciato ma essendo una cosa nuova per me, preferisco essere sicuro al 100% di quello che sto per fare :)
NO istalli i driver scaricati quelli da cd potrebbero essere vecchi ;)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
hai capito bene fai così come hai detto
Post unito automaticamente:


NO istalli i driver scaricati quelli da cd potrebbero essere vecchi ;)
Per un novizio che non sa bene la procedura, non sa tra una miriade di driver presenti nel sito produttore scegliere quello corretto, direi che diventa oltremodo facilitante installare i driver da cd, non solo... Sono si probabilmente vecchi anzi sicuramente ma permette da subito di avere tutto correttamente installato... C'è sempre tempo per aggiornare

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,322
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Per un novizio che non sa bene la procedura, non sa tra una miriade di driver presenti nel sito produttore scegliere quello corretto, direi che diventa oltremodo facilitante installare i driver da cd, non solo... Sono si probabilmente vecchi anzi sicuramente ma permette da subito di avere tutto correttamente installato... C'è sempre tempo per aggiornare

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
bhè non è che sia difficile primo quelli del chipset poi scheda video, audio e dopo gli altri che vedi non istallati da gestione dispositivi
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
bhè non è che sia difficile primo quelli del chipset poi scheda video, audio e dopo gli altri che vedi non istallati da gestione dispositivi
È vero, è facile.. Sono lì.... Ma chissà perché ci sono sempre problemi a trovare i giusti... Non solo, in presenza di 10 ( e ne assemblo di macchine.. Non una o due), con questi aggiornamenti forzati meglio vedere che la macchina funziona coi testati da cd senza creare panico a chi, come nel caso di questo utente novizio, potrebbe incorrere occasionalmente in bsod dettati da driver sbagliati o non maturi... Poi ognuno fa quel che gli piace naturalmente e basato sulla propria esperienza

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
È vero, è facile.. Sono lì.... Ma chissà perché ci sono sempre problemi a trovare i giusti... Non solo, in presenza di 10 ( e ne assemblo di macchine.. Non una o due), con questi aggiornamenti forzati meglio vedere che la macchina funziona coi testati da cd senza creare panico a chi, come nel caso di questo utente novizio, potrebbe incorrere occasionalmente in bsod dettati da driver sbagliati o non maturi... Poi ognuno fa quel che gli piace naturalmente e basato sulla propria esperienza

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
quando prendi i driver dal sito della scheda madre sono tutti testati altrimenti non li mettono lì ce ne può essere forse qualcuno beta ma ne ho visti pochissimi in tanti anni
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scusa, ma mi sembrava di aver già detto e risposto che ognuno fa quel che più meglio crede... Io agli utenti inesperti consiglio questo, tu... Più navigato utilizzi un sistema che uso anche io, ma io ho. Una esperienza, gli altri tutt'altra... E qui mi fermo altrimenti diventa na partita a ping pong
quando prendi i driver dal sito della scheda madre sono tutti testati altrimenti non li mettono lì ce ne può essere forse qualcuno beta ma ne ho visti pochissimi in tanti anni

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!