PROBLEMA Cambio Ventola Scheda Video

SAV3RX

Nuovo Utente
43
2
Buongiorno a tutti!

Ho una NVIDIA GeForce GTX 760 (192-bit) OEM ed è da qualche mese che quando gioco a videogiochi che richiedono molto lavoro della scheda video oppure fa molto caldo, la ventola non gira a dovere, va a intermittenza e fa "freezare" il pc costringendomi a riavviarlo manualmente dal tasto di accensione.
Siccome noto sempre che il problema di questo riavvio è dovuto al surriscaldamento della scheda video e non voglio spendere troppi soldi per cambiarne una, volevo sapere se qualcuno di voi conosce delle buone ventole compatibili con essa che mi tengano abbastanza bassa la temperatura.

Ventola.jpg

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Inizierei postando le temperature delle vga in idle e sotto qualche stress leggero. Se la vga raggiunge temperature troppo elevate puó essere la causa dei freeze.
 

SAV3RX

Nuovo Utente
43
2
@BlackEye come dici tu, mi rendo conto che la vga raggiunge temperature alte quando il pc è sotto stress (avevo provato ad analizzarle qualche tempo fa con SpeedFan e mi segnalava questo problema). Quindi pensavo che il problema fosse dovuto al malfunzionamento della ventola che spesso da questi problemi collegati anche a rumori strani dovuti all'intermittenza del suo funzionamento.
 

SAV3RX

Nuovo Utente
43
2
@elise_s1 infatti sopra mi sono dovuto correggere e ho scritto: "quando gioco a videogiochi che richiedono molto lavoro della scheda video oppure fa molto caldo, la ventola non gira a dovere, va a intermittenza e fa "freezare" il pc costringendomi a riavviarlo manualmente dal tasto di accensione". Scusate per l'errore.
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
se la GPU si surriscalda si pianta ma non fa riavviare il PC

Mi dispiace contraddirti ma puó succedere, a seconda del sistema specifico problemi alla vga possono portare a vari tipi di instabilità.

@elise_s1 infatti sopra mi sono dovuto correggere e ho scritto: "quando gioco a videogiochi che richiedono molto lavoro della scheda video oppure fa molto caldo, la ventola non gira a dovere, va a intermittenza e fa "freezare" il pc costringendomi a riavviarlo manualmente dal tasto di accensione". Scusate per l'errore.

Scarica hwmonitor, aprilo appena dopo l'accensione del pc e posta lo screen, dopodichè prova a stressare leggermente la scheda grafica, vai su youtube, apri 2-3 video contemporaneamente e posta uno screen. Cosí iniziamo a controllare le temperature.

Se la ventola non gira ci possono essere varie cause, quella piú stupida è che il connettore di questa non sia collegato per bene. Dovresti smontare il dissi, staccare il connettore, soffiare un pó sia sul maschio che sulla femmina e ricollegarlo per bene. Rimonti tutto e vedi se funziona.

Andiamo per step
 
  • Mi piace
Reazioni: SAV3RX

SAV3RX

Nuovo Utente
43
2
Ok, grazie @BlackEye domattina a pc riposato lo faccio assolutamente. Comunque ho già installato HWMonitor come mi hai detto e durante una sessione di gioco che ho appena concluso, ho riscontrato il solito problema e ho visto che nei parametri "Fan RPM" la velocità cambiava in modo drastico ogni secondo.
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Ok, grazie @BlackEye domattina a pc riposato lo faccio assolutamente. Comunque ho già installato HWMonitor come mi hai detto e durante una sessione di gioco che ho appena concluso, ho riscontrato il solito problema e ho visto che nei parametri "Fan RPM" la velocità cambiava in modo drastico ogni secondo.

È una situazione un pó strana, è un comportamento che non ho mai visto. Probabilmente è un problema fisico dell'hardware, io proverei a fare ció che ti ho detto, magari è una scemità.
 
  • Mi piace
Reazioni: SAV3RX

SAV3RX

Nuovo Utente
43
2
@BlackEye ho fatto come mi hai detto, ho pulito e ricollegato il connettore della ventola e ho fatto gli screen con i valori della scheda video:
appena acceso
HWM 1.jpg
"sotto stress":
HWM 2.jpg
fammi sapere, grazie!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mi sembra chiaro che i 63 gradi della scheda video non siano il problema. Vediamo sto alimentatore.

IL pc è un preassemblato? hai cambiato qualcosa da quando l' hai preso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili