Camera per arte e disegni

axel9546

Utente Attivo
248
5
Ciao
Vorrei dei consigli su una camera per fotografare disegni, arte e dipinti. Fino ad ora li faccio con lipad pro pero le foto non rendono mai il disegno. Mi servirebbe qualcosa che mi dia la stessa qualita di quello che vedo. Con il disegno e larte una piccola imperfezione purtroppo non mi permette di avere un immagine buona.
Se poi riesce a fare anche dei video/timelapse decenti anche meglio, ma nn é indispensabile come cosa.
Ah per il budget siccome nn sono tanto bazzicante d ìi questo campo, ma me la cavo solo nel mercato smartphone, dai 100 ai 500? Non so magari mi consigliate anche l’usato?
Grazie e buon proseguimento
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Suppongo che dovrai fotografare sia opere piccole che grandi e diverse distanze, quindi mi sentirei di consigliarti un'ottica zoom.
Io possiedo una Canon 200D acquistata in kit col 18-55 e secondo me può essere una buona accoppiata. La resa cromatica è molto buona così come la nitidezza (considerando che si tratta di un'ottica da 150€). Il prezzo da nuova è attorno ai 500€ su Amazon, se scegli quella fai attenzione a comprare quella con la dicitura STM e non quella la versione DC III
Se preferisci mirrorless una buona alternativa è la Sony a6000, anche questa si trova su Amazon a quelle cifre, in kit con il 16-50.
Ci sono anche ottime alternative nell'usato sia mirrorless che reflex. Di solito sono un po' datate ma questo nella maggior parte dei casi comporta svantaggi minori per te (come autofocus più lento, che a te non cambia molto perché le opere sono ferme).
In questo caso ti consiglio di guardare le Sony, magari a6300 oppure la stessa a6000.
Se trovi qualche altra proposta nell'usato che reputi interessante chiedi pure.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Fare foto di oggetti d’arte è difficile e più importante della fotocamera è come illuminate l’oggetto, occorre una luce diffusa e costante e occorre giustamente bilanciare il livello di bianco della fotocamera. Non solo, ma quando di hanno oggetti piatti (tipo quadri o dipinti) l’obiettivo della fotocamera deve essere parallelo altrimenti si hanno errori di prospettiva. Fotografi professionisti spendono un occhio per equipaggiarsi, a volte si costruiscono il setup da soli. Non mi stupisce quindi se con un iPad non ottieni buoni risultati.
Piccola domanda: non potresti invece scannerizzare i disegni con un buon scanner? Se prendi l’immagine in formato RAW puoi poi bilanciare i colori come vuoi (lo stesso che si fa poi con una fotocamera digitale)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!