DOMANDA casse audio per pc desktop

Eduardo_Vitiello

Nuovo Utente
34
1
salve!
quindi per farla breve io ho acquistato tempo fa delle casse per il pc (una roba decisamente orrida) e essendo totalmente ignorante in questione vorrei sapere cosa potrei comprarmi, restando però con un budget ridotto, tipo sotto i 100 euro.
Inoltre, qualcaso aveste la voglia, magari spiegarmi qualche base come ad esempio unità di misura varie per la potenza e altri indici di qualità.
cercherei anche qualcosa con una bella estetica.
Avevo anche cercato per fatti miei ed ero arrivato ai due impianti 2.1 di Logitech, quali le z233 e le z533 che devo dire che mi allettano molto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Lascia perdere, entrambi non valgono la plastica di cui sono fatti. Le migliori sotto i 100€ sono le Edifier R1280T, ma se vuoi farti un favore cerca di arrivare a 140-160€ e prenditi dei diffusori seri, ti dureranno molto più a lungo e ti daranno soddisfazione quando ascolterai musica. Nello specifico considera le Edifier R1800BT, le Mackie CR4 e le Presonus Eris E4.5. Le Edifier sono le più versatili del gruppo, sono dotate di telecomando, Bluetooth e controlli di tono; le Mackie qualitativamente sono un po' inferiori alle altre due ma hanno una certa enfasi nel medio basso che si presta molto bene con generi musicali "bassosi", videogiochi, film e quant'altro; le Presonus sono le più "serie", nel senso che mostrano maggiormente la loro vocazione da monitor da studio, hanno una risposta perfettamente flat e ti permettono di ascoltare la musica senza aggiungere ne togliere nulla.

Di per se le specifiche non dicono molto sulla qualità di una diffusore acustico, tralasciando che molti produttori mentono atrocemente sulle specifiche, per esempio 100W marchiati Logitech o Samsung non sono gli stessi di 100W marchiati JBL o Yamaha (i primi due solitamente dichiarano la potenza di picco magari con THD del 10%, mentre i secondi la potenza RMS con THD<0.1%), alla fine è solo l'ascolto il vero e unico giudice.
 

Eduardo_Vitiello

Nuovo Utente
34
1
grazie! ora però,sempre hai del tempo da dedicarmi, sarei curioso di sapere intanto cosa intendi per THD e RMS e poi sapere che si intende per canali: ad esempio le casse che mi hai detto hanno 21 canali.
serve anche un amplificatore?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
THD sta per Total Harmonic Distortion, ovvero distorsione armonica totale. Quando un segnale elettrico entra in un dispositivo non lineare, tale dispositivo aggiunge dei componenti che vanno a modificare tale segnale. Premettendo che non esiste uno standard univoco per la misurazione della distorsione, in generale è prassi comune considerare un livello inferiore allo 0,1% come ottimale per l'HiFi. Poi scoprirai che dispositivi come il giradischi che viene considerato l'apice dell'ascolto musicale per eccellenza ha una distorsione intorno al 3% che per giunta aumenta all'avvicinarsi della testina ai solchi più interni a causa della diminuizione della velocità tangenziale, ma questo è meglio non dirlo agli audiofili.
Riguardo la potenza in genere trovi indicati due valori, la potenza RMS e la potenza di picco. Il primo valore indica la potenza che è in grado di fornire l'amplificatore per lunghi periodi senza problemi di sorta, ammesso che sia stato realizzato a regola d'arte; il secondo indica la potenza che può essere gestita per brevissimi intervalli di tempo, solitamente dell'ordine di pochi centesimi di secondo. Nel caso di prodotti seri la potenza di picco è importante perché da un'idea su come tale amplificatore riesca a gestire i transienti più impegnativi.

Immaginando di anticipare la tua prossima domanda, un transiente è una variazione molto repentina di un segnale elettrico, quando è locato in gamma bassa (<80Hz) e il diffusore collegato ha un modulo dell'impedenza abbastanza basso (<4Ohm), può mettere in ginocchio un amplificatore con un'erogazione di corrente insufficiente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili