Casse o soundbar per TV

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Che non devi acquistare il DAC l’hai dedotto dal fatto che hai le uscite rca dietro la tv? No perché spendere 100 e passa euro di casse e poi farle pilotare da quei mini DAC supersacrificati delle tv è proprio uno spreco, sono quasi peggio di quelli delle schede madri integrate nei pc.

Poi magari si può fare un altro discorso, prendi le casse con il massimo del budget a disposizione e il DAC lo prendi successivamente, però mettilo in conto, attaccarle direttamente alla tv deve essere una soluzione temporanea
 

Charles Foster Kane

Nuovo Utente
35
0
Che non devi acquistare il DAC l’hai dedotto dal fatto che hai le uscite rca dietro la tv? No perché spendere 100 e passa euro di casse e poi farle pilotare da quei mini DAC supersacrificati delle tv è proprio uno spreco, sono quasi peggio di quelli delle schede madri integrate nei pc.

Poi magari si può fare un altro discorso, prendi le casse con il massimo del budget a disposizione e il DAC lo prendi successivamente, però mettilo in conto, attaccarle direttamente alla tv deve essere una soluzione temporanea

Si, successivamente potrei acquistare anche il DAC (non pensavo si perdesse di qualità).
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Si, successivamente potrei acquistare anche il DAC (non pensavo si perdesse di qualità).
Eh si perde eccome, se no non esisterebbero DAC da migliaia di euro :asd:
Comunque sì per l'uso film e serie tv l'impianto 2.1 aiuta, ma se non hai budget sufficiente anche delle ottime 2.0 andranno benissimo lo stesso :ok:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le R1800BT o TIII che siano sono superiori in tutto alle C2XD. Nel tuo caso come hai già visto l'S530D sarebbe il più indicato, se puoi fare uno sforzo sarebbe meglio, in caso contrario le R1800 andranno bene.
Volendo potresti considerare il C3X, è di moooolto inferiore all'S530D ma andrebbe bene per l'utilizzo che hai in mente.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
No sound bar, niente sound bar, mai sound bar.
...
:)
Ciao Kha, long time no see.
Concordo che un buon paio di altoparlanti sia sempre meglio di una soundbar (specie come rapporto qualità prezzo, una buona soundbar costa un occhio), con qualche eccezione:
1) le soundbar è essenzialmente creata per chi ha poco spazio, anche per solo due casse
2) è ottimizzata per l'ascolto del audio dei film
3) alcune hanno l'opzione di auto correzione per l'acustica ambientale
4) alcune hanno l'opzione per migliorare il sonoro della voce dei film (io ne comprerei una solo per quel motivo, in molti film specie di azione l'audio è quasi incomprensibile per i "vecchietti" come me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
:)
Ciao Kha, long time no see.
Concordo che un buon paio di altoparlanti sia sempre meglio di una soundbar (specie come rapporto qualità prezzo, una buona soundbar costa un occhio), con qualche eccezione:
1) le soundbar è essenzialmente creata per chi ha poco spazio, anche per solo due casse
2) è ottimizzata per l'ascolto del audio dei film
3) alcune hanno l'opzione di auto correzione per l'acustica ambientale
4) alcune hanno l'opzione per migliorare il sonoro della voce dei film (io ne comprerei una solo per quel motivo, in molti film specie di azione l'audio è quasi incomprensibile per i "vecchietti" come me.

Carissimo, come va? Spero tutto bene.

È condivisibile ma se si ha poco spazio preferisco di gran lunga le soundbase, gli ingombri sono simili ma la resa è differente. L'unico limite è che le soundbar le inizi a trovare dai 50€ a salire, certo, è roba che da le stesse emozioni di pestare un mattoncino Lego a piedi nudi ma perlomeno emettono dei suoni; per una sounbase la spesa minima sale a 200-250€.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Carissimo, come va? Spero tutto bene.

È condivisibile ma se si ha poco spazio preferisco di gran lunga le soundbase, gli ingombri sono simili ma la resa è differente. L'unico limite è che le soundbar le inizi a trovare dai 50€ a salire, certo, è roba che da le stesse emozioni di pestare un mattoncino Lego a piedi nudi ma perlomeno emettono dei suoni; per una sounbase la spesa minima sale a 200-250€.
Non c’è male, avendo iniziato un lavoro nuovo sono più impegnato del solito, e avendo comprato un’auto nuova, anche se con un impianto Harman Kardon, sto già pensando a come migliorarlo ;)
Guarda, io le soundbar dal suono plasticoso non le considero nemmeno, concordo che occorre spendere di più (come ho detto), ma devo dire che negli ultimi anni sono migliorate parecchio, adesso quasi quasi ci sto pensando su. Per esempio sto leggendo molto bene della Q Acustics, che piega un po’ il confine tra soundbar e soundbase. Ma, ovviamente, la devo ascoltare prima di parlare.
https://www.qacoustics.com/media-4-hifi-soundbar-with-built-in-subwoofer.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Io prenderei l'M2 oppure sfrutterei il vantaggio di vivere nel paese più bello del mondo quando si tratta dell'usato:
https://www.ebay.com/itm/YAMAHA-SRT...385194&hash=item44255f2e85:g:qBQAAOSwNLJbTk93
https://www.ebay.com/itm/Yamaha-SRT...975381?hash=item3d6d03df55:g:-FQAAOSwI2xbTojk

La provai tempo fa da Trony e ti posso dire che per il tipo di prodotto è un bel sentire, anche con la musica.
20170802_195433-jpg.273254
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io prenderei l'M2 oppure sfrutterei il vantaggio di vivere nel paese più bello del mondo quando si tratta dell'usato:
https://www.ebay.com/itm/YAMAHA-SRT...385194&hash=item44255f2e85:g:qBQAAOSwNLJbTk93
https://www.ebay.com/itm/Yamaha-SRT...975381?hash=item3d6d03df55:g:-FQAAOSwI2xbTojk

La provai tempo fa da Trony e ti posso dire che per il tipo di prodotto è un bel sentire, anche con la musica.
Grazie!

In effetti il mercato soundbase per chissa' quale motivo viene molto lasciato inesplorato, al punto che alcune aziende smettono perfino di produrle (come la Yamaha) proprio perche' non vendono. Io per adesso ho avuto solo la possibilta' di ascoltare la Bose Solo15 e la Sonos Playbase, e nonostante a me il suono Bose piaccia (ovvio conosce le limitazioni) entrambe non mi hanno soddisfatto. Suonano "benino", ma quando pago quella cifra voglio entusiasmarmi.

Sto considerando la M4 invece della M2 per le sue dimensioni, per adesso ho un 55" ma sicuramente il prossimo sara' almeno un 65", la M2 e' un po' piccolina, e ovviamente piu' grande e' il contenitore meglio e' per il suono prodotto (anche se non e' una condizione sufficiente). La M4 la metto davanti a qualsiasi tv.

Un altro competitore e' il ZVOX Soundbase 770, sia per il suono che per le caratteristiche (per me e' importante avere l'esaltazione della voce)

Mi sa che appeno ho un po' di soldi (purtroppo devo anche comprare un paio di cuffie wireless chiuse per guardare TV senza disturbare moglie, gatti e vicinato) le compro tutte, ordinandole su Amazon, le provo durante una seduta estenuante durante un intero weekend (altrimenti chi ha tempo durante la settimana) e vedo se tornarle tutte (come gia' mi e' successo in altri casi) o tenerne una. Purtroppo ormai non esistone piu' negozi specializzati per potere provare e confrontare, e ascoltare casse in casa, nella loro posizione naturale, con il nostro televisore, i nostri DVD e la nostra musica, e' sempre meglio.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ricordo male o stai dalle parti di New York? Se preferisci parliamo in privato.
 

Charles Foster Kane

Nuovo Utente
35
0
Possessore della casse Edifier R1280T da circa due mesi e mi sto trovando benissimo (collegate alla TV tramite Jack).
Stavo pensando all'acquisto di un DAC per collegarle direttamente all'uscita ottica del televisore, in particolare Fiio DO3k a circa 31 euro su Amazon.
Con questo dispositivo ci sarebbe un miglioramento netto della qualità audio o meglio risparmiare i soldi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili