DOMANDA Casse per musica Max 200€

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
Non sono in effetti abituato a chissà che qualità, ma sono molto attento nell'ascolto e devo dire che pretendo spesso anche troppo dai vari prodotti. Non del tutto audiofilo ma molto esigente :asd:. Comunque che le edifier suonino con più "entusiasmo" non mi dispiace. Diciamo che le userò soprattutto per l'ascolto di musica su spotify, raramente flac e qualche film. Come musica per lo più metal, ma anche qualcosa di meno spinto con gli alti. E si sa, con il metal spesso molti prodotti tendono ad "impastare" tutto fino a che gli strumenti non si distinugono nemmeno. Se le edifier sono in grado di darmi una riproduzione soddisfacente con il metal allora prenderò quelle, se invece le presonus dato che più dettagliate riescono ad essere più adatte allora cambio idea.

Vai tranquillo con le edifier, le r1800 suonano bene con praticamente tutto. Solo ricorda se prendi quelle (pare banale ma invece è molto importante) di cambiare il cavo jack di serie sostituendolo con uno migliore, uno tipo questo per intenderci https://www.amazon.it/KabelDirekt-C...d=1514480769&sr=8-4&keywords=kabeldirekt&th=1
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Quelle JBL devo dire però che mi stanno tentando molto, malgrado il loro costo. Ma mi sa che andrò comunque di edifier. Grazie tante per l'aiuto e per la segnalazione del jack, lo cambierò di sicuro con quello linkato.
 

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
Quelle JBL devo dire però che mi stanno tentando molto, malgrado il loro costo. Ma mi sa che andrò comunque di edifier. Grazie tante per l'aiuto e per la segnalazione del jack, lo cambierò di sicuro con quello linkato.

Sulle jbl non mi pronuncio, non le conosco. Prego cmq, poi se ti va facci sapere come ti trovi, i feedback servono sia a chi riceve un parere che a chi lo fornisce ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le edifier sono pensate per un utilizzo multimediale, ossia tendono a "colorare" leggermente il suono per renderlo più gradevole; le presonus sono studio monitor, ossia riproducono il suono con la massima fedeltà possibile, mettendono quindi in evidenza qualunque imperfezione, e in modo assolutamente neutro, il che può non piacere e far sembrare una canzone piatta o fredda o con poco mordente a seconda dei casi.
È una trappola psicologica in cui ammetto di essere caduto anche io in passato. La verità è che un diffusore o suona bene o suona male indipendentemente dalla categoria di appartenenza. I monitor da studio è vero che tendono ad avere una risposta flat, il che molto raramente è un difetto e poco o nulla influisce nel rendere l'ascolto più o meno coinvolgente, mentre la mancanza di linearità è molto più facile che si riveli un difetto. Anche il fatto che un diffusore sia più o meno rivelatore non è una caratteristica intrinseca solo dei monitor da studio e nella musica che ascolti normalmente, avendo già passato la fase di mastering, non ci sono difetti da mettere alla luce.

Per la cronaca anche le R1800TIII hanno una risposta molto flat, le ho avute per un po' di tempo.


Quelle JBL devo dire però che mi stanno tentando molto, malgrado il loro costo. Ma mi sa che andrò comunque di edifier. Grazie tante per l'aiuto e per la segnalazione del jack, lo cambierò di sicuro con quello linkato.
Se ancora non hai preso nulla le JBL sono di molto superiori agli altri due modelli, se hai la possibilità di prenderle non ci penserei più di tanto, valgono ogni singolo centesimo. Il DAC puoi prenderlo in futuro, non c'è nessuna fretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
È una trappola psicologica in cui ammetto di essere caduto anche io in passato. La verità è che un diffusore o suona bene o suona male indipendentemente dalla categoria di appartenenza. I monitor da studio è vero che tendono ad avere una risposta flat, il che molto raramente è un difetto e poco o nulla influisce nel rendere l'ascolto più o meno coinvolgente, mentre la mancanza di linearità è molto più facile che si riveli un difetto. Anche il fatto che un diffusore sia più o meno rivelatore non è una caratteristica intrinseca solo dei monitor da studio e nella musica che ascolti normalmente, avendo già passato la fase di mastering, non ci sono difetti da mettere alla luce.

Per la cronaca anche le R1800TIII hanno una risposta molto flat, le ho avute per un po' di tempo.

Non dubito di quello che scrivi perchè so che qui dentro sei uno dei più esperti, però devo dire che a me pare proprio di sentire una leggera differenza nell'interpretazione del suono da parte delle r1800 t3 rispetto per es. a delle presonus eris o tannoy reveal, con le prime che tendono ad "abbellirlo", passami il termine. Probabilmente deve essere qualche fenomeno psicologico per il quale aspettandomi che vi dia una differenza poi finisca con sentirla anche quando non c'è :) Proverò a fare degli ascolti bendato :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non dubito di quello che scrivi perchè so che qui dentro sei uno dei più esperti, però devo dire che a me pare proprio di sentire una leggera differenza nell'interpretazione del suono da parte delle r1800 t3 rispetto per es. a delle presonus eris o tannoy reveal, con le prime che tendono ad "abbellirlo", passami il termine. Probabilmente deve essere qualche fenomeno psicologico per il quale aspettandomi che vi dia una differenza poi finisca con sentirla anche quando non c'è :) Proverò a fare degli ascolti bendato :D
Se hai 5 minuti da perdere leggi qui:
http://matrixhifi.com/ENG_contenedor_ppec.htm
In un test in cieco fatto bene, questo è un aspetto non da poco, risulta estremamente difficile riconoscere un impianto da 700€ da uno da 12000€, con buona pace di chi si batte per elettroniche iper costose, mobili anti vibrazioni, cavi audio esoterici e qualsiasi altra cagata che appesta il mondo dell'HiFi.
Perché ti sto dicendo tutto questo e cosa c'entra con le R1800TIII e le Presonus Eris E4.5? Per farla breve, non sottovalutare mai il potere della psicoacustica, purtroppo ignorarla è un aspetto su cui tanti finti guru marciano sopra.

Tornando un attimo con i piedi per terra non è necessariamente detto che tu stia sbagliando, è possibile che le R1800TIII incontrino meglio i tuoi gusti. Essendo i diffusori l'elemento della catena audio con la distorsione più alta e la risposta meno lineare, nonché affetto dalle tante variabili ambientali, è sempre e comunque il componente più caratterizzante e facilmente riconoscibile, ma incontrare i tuoi gusti in questo caso specifico non vuol dire che ascoltare musica con un monitor da studio sia in generale meno piacevole. Le Tannoy Reveal non sono dei gran monitor in senso assoluto, purtroppo soffrono un'elettronica a bordo molto economica, se ti capita prova invece ad ascoltare dal vivo delle Genelec e poi dimmi se pensi ancora che i monitor da studio siano poco coinvolgenti. :hihi:
 
U

Utente 342014

Ospite
Ancora non ho preso nulla, e le JBL sono anche passate a 99€. Solo che leggendo le vostre discussioni vedo che il parere è molto soggettivo, e le r1800 potrebbero anche risultare migliori "per i miei gusti" a 130€. Ora sono molto indeciso su quale delle due, dovrei proprio sentirle dal vivo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ancora non ho preso nulla, e le JBL sono anche passate a 99€. Solo che leggendo le vostre discussioni vedo che il parere è molto soggettivo, e le r1800 potrebbero anche risultare migliori "per i miei gusti" a 130€. Ora sono molto indeciso su quale delle due, dovrei proprio sentirle dal vivo.

Alt, un attimo, quello era riferito al confronto con le Eris E4.5, riguardo le JBL LSR305 non riesco ad immaginare una sola situazione al mondo in cui possano essere considerate peggio delle R1800TIII.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Mi sa che allora vado di JBL se suonano molto meglio delle r1800 e visto che sono anche scese di prezzo. Grazie dell'aiuto.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Alla fine ho preso le JBL a 198€ spedite da amazon. Non potevo chiedere di meglio. Adesso, sapete dirmi gentilmente come inizializzarle, o cosa fare appena arrivate per farle rendere al meglio? Grazie anticipatamente.

Inviato da C106 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ricordami un attimo se hai una scheda audio o qualcosa? Se potessi mettere anche una foto della scrivania con le casse sopra cosí da capire come posizionarle.
L'ideale sarebbe il classico triangolo equilatero con i vertici in cassa sinistra, cassa destra e testa ascoltatore, dove le casse sono inclinate e dirette verso l'orecchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
ricordami un attimo se hai una scheda audio o qualcosa? Se potessi mettere anche una foto della scrivania con le casse sopra cosí da capire come posizionarle.
L'ideale sarebbe il classico triangolo equilatero con i vertici in cassa sinistra, cassa destra e testa ascoltatore, dove le casse sono inclinate e dirette verso l'orecchio.
Grazie per la celere risposta. No comunque, non ho scheda audio per ora. Per i primi mesi le utilizzerò con la mobo k4 che ha l'alc1150. Per la foto la invierò subito quando mi arriveranno le casse.

Inviato da C106 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Le fai suonare, ci ascolti la musica e in teoria dopo un po' di tempo, variabile, potrebbero cambiare leggermente suonando meglio forse
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili