PROBLEMA Cavo DVI crea interferenze

Attempt

Nuovo Utente
11
1
Ciao a tutti.
Ho una scheda video amd rx 560 e un monitor philips 227e3lsu/00. Ho sempre usato il cavo vga per lo schermo e convertitore in hdmi per la scheda video e non ho mai avuto problemi. Però di recente ho voluto provare un cavo dvi per collegare direttamente schermo e scheda video senza convertitori e ho visto subito che la qualità è superiore. I grigi non sono più bianco scuro ma proprio grigi per fare un esempio.
Però non so perché a volte lo fa subito altre volte dopo anche 20 minuti di utilizzo, si creano interferenze a sfarfallio con tanti puntini bianchi luminosi su tutto lo schermo.
Ho allontanato il cavo dvi da tutti gli altri cavi pensando fossero loro ma niente purtroppo.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Probabilmente è un problema di driver, o il pannello del monitor (di discutibilissima qualità) sta cedendo. Il problema non si ripresenta più se usi il vga con l'adattatore?
 

Attempt

Nuovo Utente
11
1
No, tornando al vga con l'adattatore tutto normale. Appena metto il cavo DVI lo schermo sfarfalla.
Ho provato anche a formattare, installare driver vecchi pensando che i nuovi davano problemi, ma non è servito
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Potrebbe essere
- la porta DVI del monitor
- la porta DVI della gpu
- il cavo DVI

Per capire qual è il problema dovresti fare un mucchio di prove. Per escludere che sia il cavo, cambia solo cavo DVI. Per escludere che sia la gpu, prova il monitor con questo cavo DVI ma un'altra gpu o un altro pc con DVI. Per escludere che sia la porta del monitor, collega la gpu con lo stesso cavo DVI ad un monitor diverso. Insomma come vedi non è semplicissimo. Siccome giochi a 1080p 60hz senza adaptive sync non ti serve avere particolari cavi, perciò se ti annoi a fare tutte queste prove imho puoi anche evitare e usare l'HDMI con il convertitore VGA. A livello tecnico non cambia nulla
 

Attempt

Nuovo Utente
11
1
Va bene, purtroppo non ho altri monitor che hanno entrata DVI o altre schede video, quindi posso solo provare a cambiare il cavo.
Comunque ho notato che il cavo DVI ha una gonfiatura solo da un lato, sai se va verso lo schermo o verso la scheda video?
 

Allegati

  • cavo.jpg
    cavo.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 87

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Va bene, purtroppo non ho altri monitor che hanno entrata DVI o altre schede video, quindi posso solo provare a cambiare il cavo.
Comunque ho notato che il cavo DVI ha una gonfiatura solo da un lato, sai se va verso lo schermo o verso la scheda video?
Lol, dovrebbe averne due:asd:
Quel cilindro serve a ridurre le interferenze elettromagnetiche nel segnale digitale. Perciò è una cosa utilissima, ma non determina la direzione del cavo
 

Attempt

Nuovo Utente
11
1
Lol, dovrebbe averne due:asd:
Quel cilindro serve a ridurre le interferenze elettromagnetiche nel segnale digitale. Perciò è una cosa utilissima, ma non determina la direzione del cavo
L'ho mandato indietro il cavo DVI e ne ho preso un altro stavolta con i cilindri per ridurre le interferenze su entrambi i lati. Da ieri è andato benissimo, nessun problema e neanche un puntino bianco di interferenza, ma circa 10 minuti fa rieccoli apparire, puntini bianchi a intermittenza ovunque.
Quindi se non è il cavo dato che questo è proprio un altro, deve essere lo schermo oppure la scheda video, ma siccome la scheda video l'ho presa neanche due mesi fa deve essere lo schermo che ha quasi 5 anni. Ma la cosa che non mi spiego è che col VGA non ho nessun problema, magari sarà la porta DVI dello schermo? Bhò
Sono soltanto deluso.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
L'ho mandato indietro il cavo DVI e ne ho preso un altro stavolta con i cilindri per ridurre le interferenze su entrambi i lati. Da ieri è andato benissimo, nessun problema e neanche un puntino bianco di interferenza, ma circa 10 minuti fa rieccoli apparire, puntini bianchi a intermittenza ovunque.
Quindi se non è il cavo dato che questo è proprio un altro, deve essere lo schermo oppure la scheda video, ma siccome la scheda video l'ho presa neanche due mesi fa deve essere lo schermo che ha quasi 5 anni. Ma la cosa che non mi spiego è che col VGA non ho nessun problema, magari sarà la porta DVI dello schermo? Bhò
Sono soltanto deluso.
La gpu (o il pc direttamente) li hai provati anche con un altro monitor? Questa potrebbe essere la prova per capire se è il monitor o la gpu
 

Attempt

Nuovo Utente
11
1
La gpu (o il pc direttamente) li hai provati anche con un altro monitor? Questa potrebbe essere la prova per capire se è il monitor o la gpu
L'altro schermo è solo VGA e con VGA non da problemi anche col mio schermo di adesso.
Ho riavviato il pc e stranamente sono spariti i puntini di interferenza, non ci capisco nulla, è così instabile
 

Attempt

Nuovo Utente
11
1
L'altro schermo è solo VGA e con VGA non da problemi anche col mio schermo di adesso.
Ho riavviato il pc e stranamente sono spariti i puntini di interferenza, non ci capisco nulla, è così instabile
Sono riapparsi i puntini a intermittenza. Mi arrendo e ci rinuncio, mando indietro il cavo di nuovo e mi tengo il VGA come ho fatto per anni senza avere problemi. Mi dispiace davvero tanto perché la qualità dei colori del DVI era molto migliore del VGA, ma me ne farò una ragione
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Puoi provare a prendere un adattatore passivo hdmi-dvi per non dover trasformare il segnale digitale in analogico, questo se sei sicuro che la porta DVI del monitor funziona bene
 

Attempt

Nuovo Utente
11
1
Puoi provare a prendere un adattatore passivo hdmi-dvi per non dover trasformare il segnale digitale in analogico, questo se sei sicuro che la porta DVI del monitor funziona bene
Perché no, ci provo dai. Nel caso dovesse funzionare allora era la porta DVI della scheda video a non funzionare
 

Attempt

Nuovo Utente
11
1
Puoi provare a prendere un adattatore passivo hdmi-dvi per non dover trasformare il segnale digitale in analogico, questo se sei sicuro che la porta DVI del monitor funziona bene
Arrivato ma purtroppo da lo stesso problema, così tanti puntini di interferenza che a volte appare una riga orizzontale e poi scompare, proprio come le interferenze delle vecchie tv.
Ho fatto anche un video col telefono
Una nuova cosa. Adesso ogni volta che riavvio escono tantissimi puntini stavolta verdi e lo schermo diventa nero per due secondi e poi scompaiono del tutto.
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Purtroppo è un problema di conversione del segnale... nonostante sia sempre digitale ci dev'essere qualche interferenza, cosa che però potrebbe anche essere ricollegabile alla GPU o ad una porta su di essa
 

Attempt

Nuovo Utente
11
1
Purtroppo è un problema di conversione del segnale... nonostante sia sempre digitale ci dev'essere qualche interferenza, cosa che però potrebbe anche essere ricollegabile alla GPU o ad una porta su di essa
Magari potrebbe non c'entrare ma riguardo i cavi PCI-e quale dovrei scegliere? La vecchia scheda video ne usava due ma questa solo una e io ho sempre avuto due cavi PCI-e. Ho fatto una foto dovrei scegliere quello che parte dall'origine oppure quello più lontano che si distacca?
IMG_20170816_161503~2.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili