DOMANDA Cavo ethernet CAT7

davix10

Nuovo Utente
145
4
Salve a tutti, ho intenzione di tirare il cavo ethernet all'interno delle canaline e di utilizzare quello di tipo CAT7.
Sto pensando a tutti i dettagli per la realizzazione ma mi è sorto un dubbio: il frutto contenente la femmina del connettore ethernet posto sulla plancia deve anch'esso essere CAT7 oppure il CAT è riferito solamente al cavo.
Perchè cercando in giro pare che il connettore femmina sia compatibile ma non vorrei sbagliarmi

Grazie!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
E' riferito al cavo ma devi cablare una webfarm? un datacenter?
E poi devi avere schede di rete, switch, router e altro con la messa a terra in regola altrimenti ne esce fuori una bella antenna... sai che bello...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti, ho intenzione di tirare il cavo ethernet all'interno delle canaline e di utilizzare quello di tipo CAT7.
Sto pensando a tutti i dettagli per la realizzazione ma mi è sorto un dubbio: il frutto contenente la femmina del connettore ethernet posto sulla plancia deve anch'esso essere CAT7 oppure il CAT è riferito solamente al cavo.
Perchè cercando in giro pare che il connettore femmina sia compatibile ma non vorrei sbagliarmi

Grazie!


Ciao :)

Il cavo cat 7 non è assolutamente compatibile con i connettori e le prese rj45 dato che utilizza il connettore e la presa gg45.

Il cavo cat 7 si utilizza in ambito enterprise (es. nei datacenter) e richiede una connessione ad internet di almeno 40 gbit che sono 40000 mbit.
Poi il cavo 7 esiste solo schermato e quindi serve l' elettricista perchè bisogna collegare per forza almeno uno dei due capi della schermatura alla messa a terra. Un cavo schermato si comporta come un' antenna ed attira tutti i disturbi elettromagnetici e la messa a terra permette appunto di scaricarli a terra e di non rimanere sul cavo.

Come cavo ethernet ti consiglio il cat5e UTP che supporta una connessione ad internet fino ad 1 gibt. Oppure se vuoi pensare al futuro ti consiglio il cavo cat6 UTP (no cat6a che è inutile) che fino ad una distanza di 35/50 metri supporta una connessione fino a 10 gbit o 10000 mbit.
Se ad es. prendi un cavo di rete cat6 UTP devi prendere anche i connettori rj45 cat6 UTP o/e prese rj45 cat6 UTP-
 
  • Mi piace
Reazioni: mercur

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao :)

Il cavo cat 7 non è assolutamente compatibile con i connettori e le prese rj45 dato che utilizza il connettore e la presa gg45... cut cut
"sei tutto quello" che vorrei scrivere io ma mi rompe a farlo :D

edit
ovviamente il cat7 si sfrutta se hai almeno dispositivi a 10Gbit altrimenti a che serve?
 

davix10

Nuovo Utente
145
4
Grazie per le risposte e scusate la mia ignoranza! :asd:

Sarei più orientato verso il CAT6 per il futuro, cosa ne pensate?
 
I

il velo di Maya

Ospite
"sei tutto quello" che vorrei scrivere io ma mi rompe a farlo :D

edit
ovviamente il cat7 si sfrutta se hai almeno dispositivi a 10Gbit altrimenti a che serve?

Invece no. Il cavo cat7 si sfrutta se la connessione è di almeno 40 gbit. Si utilizza nelle web farm, nei datacenter etc.. che non hanno la fibra ottica, le schede di rete ed i vari apparati compatibili dato che costano un sacco.

Il cavo cat6 fino a 35/50 metri supporta i 10 gbit.
Invece il cat6a supporta fino a 100 metri i 10 gbit.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie per le risposte e scusate la mia ignoranza! :asd:

Sarei più orientato verso il CAT6 per il futuro, cosa ne pensate?

No problem.
Come ti ho scritto sopra allora prendi un cavo cat6 (no cat6a che non ti serve) UTP + connettori rj45 cat6 UTP. Poi se ti servono anche le prese rju45 vai su quelle cat6 UTP. In questo modo non devi chiamare per forza l' elettricista dato che puoi farlo anche tu il lavoro.
I cavi di rete non devono passare nelle stess canaline o/e corrugati dove passano i fili elettrici.
 
  • Mi piace
Reazioni: davix10

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Invece no. Il cavo cat7 si sfrutta se la connessione è di almeno 40 gbit. Si utilizza nelle web farm, nei datacenter etc.. che non hanno la fibra ottica, le schede di rete ed i vari apparati compatibili dato che costano un sacco.

Il cavo cat6 fino a 35/50 metri supporta i 10 gbit.
Invece il cat6a supporta fino a 100 metri i 10 gbit.

Mi sono spiegato male. Le schede di rete e i dispositivi che normalmente sono montati nei pc a casa sono 10/100/1000. Quindi il Cat7 sarebbe inutile, per questo ho detto che ci vorrebbero almeno dispositivi a 10Gbit.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Mi sono spiegato male. Le schede di rete e i dispositivi che normalmente sono montati nei pc a casa sono 10/100/1000. Quindi il Cat7 sarebbe inutile, per questo ho detto che ci vorrebbero almeno dispositivi a 10Gbit.

Ok. Ora ho capito :)

Le schede di rete/switch a 10 gbit costano parecchio ancora.
Se non so se lo sai ma ci sono anche i cavi di rete cat7a gg45 e cat 8 rj45. Quest' ultimo supporta i 100 gbit.
 

davix10

Nuovo Utente
145
4
Quindi il cavo ethernet non deve passare dove ci sono i cavi elettrici? questo mi complica un po' i piani..
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Quindi il cavo ethernet non deve passare dove ci sono i cavi elettrici? questo mi complica un po' i piani..
Ma ovvio che non deve. A parte che non è a norma di legge ma rischi anche la vita. Ogni cavo nel suo tubo corrugato.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Credo che nelle mie canaline passino anche i cavi elettrici. Quindi è un lavoro impossibile da fare?
Se non hai un tubo libero dove fare passare il cavo di rete è così. Magari potevi tentare nei tubi dove passano i cavi di antenna (sempre che ci sia lo spazio per farli passare) ma in quelli elettrici no.
 

davix10

Nuovo Utente
145
4
Ho appena guardato e credo che nel tubo dove passa l'antenna ci sia ancora spazio, nel caso non avrei problemi di disturbi?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Quindi il cavo ethernet non deve passare dove ci sono i cavi elettrici? questo mi complica un po' i piani..

Assolutamente no. La sicurezza viene prima di tutto. Con la corrente elettrica di casa non si scherza dato che è MOLTO pericolosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili