DOMANDA Cavo lan nel corrugato della linea elettrica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

unkn0wn

Utente Attivo
223
10
Ho necessita di spostare il router ma il cavo lan per un piccolo tratto dovrebbe convivere con la linea elettrica per poi finire nella relativa cassetta di derivazione e solo dopo uscire in quella che ospita la linea telefonica e della antenna.
Sono a conoscenza dei cortocircuiti e delle interferenze che possono causare i cavi elettrici, per questo vi domando se il problema è risolvibile utilizzando un cavo lan schermato (ftp o stp).
 
Ultima modifica:

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Quanti metri? Comunque penso che un cavo sstp posso bastare
 
  • Mi piace
Reazioni: unkn0wn

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ho necessita di spostare il router ma il cavo lan per un piccolo tratto dovrebbe convivere con la linea elettrica per poi finire nella relativa cassetta di derivazione e solo dopo uscire in quella che ospita la linea telefonica e della antenna.
Sono a conoscenza dei cortocircuiti e delle interferenze che possono causare i cavi elettrici, per questo vi domando se il problema è risolvibile utilizzando un cavo lan schermato (ftp o stp).

Non si dovrebbe fare, ma non ci sono problemi. (fin quando le tratte sono corte).
Cat 5e anche non schermato va bene, tanto se son 10 metri non succede nulla..
 
  • Mi piace
Reazioni: unkn0wn

unkn0wn

Utente Attivo
223
10
Quanti metri? Comunque penso che un cavo sstp posso bastare

Il tratto in cui i due cavi si trovano nello stesso corrugato è di circa 10 mt. Va comunque detto che il cavo lan deve prima entrare nella cassetta di derivazione che contiene la linea elettrica per poi finire in quella accanto che ospita antenna e telefono.

Non si dovrebbe fare, ma non ci sono problemi. (fin quando le tratte sono corte).
Cat 5e anche non schermato va bene, tanto se son 10 metri non succede nulla..

Credevo fosse rischioso a prescindere dalla lunghezza perché un eventuale cortocircuito potrebbe danneggiare oltre al router gli altri apparati ad esso connessi.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Il tratto in cui i due cavi si trovano nello stesso corrugato è di circa 10 mt. Va comunque detto che il cavo lan deve prima entrare nella cassetta di derivazione che contiene la linea elettrica per poi finire in quella accanto che ospita antenna e telefono.



Credevo fosse rischioso a prescindere dalla lunghezza perché un eventuale cortocircuito potrebbe danneggiare oltre al router gli altri apparati ad esso connessi.

Un corto mica avviene sul cavo di rete e se avviene sulla linea elettrica mica ti si squagliano i cavi, intervengono le protezioni magneto-termiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: unkn0wn
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!