cerco consigli per Mini PC (MediaPlayer e Download)

cancerogeno

Utente Attivo
81
2
Salve, scusate se apro l'ennesimo post su richieste per mini pc, ne ho già visti tanti ma non riesco a trovarne uno che si sposi a pieno con le mie necessità.
Vorrei mettere su un mini-pc che abbia le seguenti caratteristiche, in ordine di importanza:

1. vederci film (collegato alla mia tv sony full hd), in formato h265 10bit, con risoluzioni 720p e 1080p ... non ho tv 4k e non mi interessa comprarla nei prossimi anni.
2. installarci jdownloader(o programma simile) per metterci a scaricare di tutto e di più e controllare il tutto in remoto con programma tipo teamviewer (o simile)
3. consumare il meno possibile, visto che lo terrò acceso quasi sempre
4. costare il meno possibile (speravo di stare sotto i 300€, ma sono disposto a salire se ne vale la pena fino a un max di 500€)

Il sistema operativo vorrei fosse un windows (o linux??), perchè con android la parte di controllo remoto tramite teamviewer (o simili??) non sono mai riuscito a capire se sia fattibile. Mi piacerebbe ci funzionassero senza problemi anche le piattaforme di streaming come netflix, amazontv, skygo, ecc. e la possibilità di navigare su internet con mouse e tastiera (bluetooth o wifi). Giochi o altri programmi non mi interessano.

Avrete già capito da soli leggendo il mio post che non sono un esperto, e non ho grandi competenze ... le mie attuali esperienze sono state un raspberry e uno zidoo x6 pro. Quest'ultimo mi andava anche bene se non fosse che non riesce a fare da player per film a 10bit in h265.

Vanno benissimo prodotti preconfezionati se ne avete in mente.

Grazie
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve, scusate se apro l'ennesimo post su richieste per mini pc, ne ho già visti tanti ma non riesco a trovarne uno che si sposi a pieno con le mie necessità.
Vorrei mettere su un mini-pc che abbia le seguenti caratteristiche, in ordine di importanza:

1. vederci film (collegato alla mia tv sony full hd), in formato h265 10bit, con risoluzioni 720p e 1080p ... non ho tv 4k e non mi interessa comprarla nei prossimi anni.
2. installarci jdownloader(o programma simile) per metterci a scaricare di tutto e di più e controllare il tutto in remoto con programma tipo teamviewer (o simile)
3. consumare il meno possibile, visto che lo terrò acceso quasi sempre
4. costare il meno possibile (speravo di stare sotto i 300€, ma sono disposto a salire se ne vale la pena fino a un max di 500€)

Il sistema operativo vorrei fosse un windows (o linux??), perchè con android la parte di controllo remoto tramite teamviewer (o simili??) non sono mai riuscito a capire se sia fattibile. Mi piacerebbe ci funzionassero senza problemi anche le piattaforme di streaming come netflix, amazontv, skygo, ecc. e la possibilità di navigare su internet con mouse e tastiera (bluetooth o wifi). Giochi o altri programmi non mi interessano.

Avrete già capito da soli leggendo il mio post che non sono un esperto, e non ho grandi competenze ... le mie attuali esperienze sono state un raspberry e uno zidoo x6 pro. Quest'ultimo mi andava anche bene se non fosse che non riesce a fare da player per film a 10bit in h265.

Vanno benissimo prodotti preconfezionati se ne avete in mente.

Grazie
Film h265 in 10bit nn e che ce ne siano poi cosi tanti a giro

Cmq io ti consiglio la serie Fanless di Asrock Gemini Lake

Ha ka decodifica Hw per l HEVC a 10 bit e l HDMI 2.0 supporta il 4K a 60hz

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

cancerogeno

Utente Attivo
81
2
https://www.asrock.com/mb/compare.it.asp?Models=J4105-ITX,J5005-ITX,J4005B-ITX

Qui puoi vedere anche un confronto fra tre modelli leggermente diversi fra loro in.formato mini-itx

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

prima di tutto, grazie ... detto questo non sono sicuro di aver capito ... i prodotti che vedo, sono incompleti giusto? Non sono dei veri e propri mini-pc con tutto oppure mi sbaglio? Manca un Case, RAM, alimentazione, e non so cos'altro ... dovrei completarlo da me? Non sono la persona più adatta, almeno che qualcuno non mi faccia un bell'elenco di tutto quello che devo comprare ... livello "bambino scemo" possibilmente.

Sono tetraplegico, la manualità non è il mio forte e dovrei farmi aiutare a completarlo da persone più adatte a vangare un campo che montare mini-pc.

Altra domanda ... è poi possibile trovare il modo per accenderlo da remoto? Stile telecomando tv come i box tv android?

Grazie
 

cancerogeno

Utente Attivo
81
2
Se vuoi andare sul sicuro, Intel NUC Kit anche il più economico fa quello che chiedi
https://www.intel.com/content/www/us/en/products/boards-kits/nuc.html

Legandomi alla richiesta appena fatta a Riccaock ... puoi trattarmi come un "bimbo scemo"? Non mi offendo e sono sicuro di capire ... nel tuo link mi parli e suggerisci Intel NUC Kit ... ora, l'ultima parola (Kit) mi indirizzerebbe sulla schermata di prodotti incompleti, a cui devo aggiungere l'hardware mancante ...come ho detto a Riccarock, viste le mie difficoltà fisiche (ma vista l'ignoranza che ho sull'argomento, possiamo aggiungerci anche quelle mentali) preferirei o un qualcosa di già completo, o un elenco dettagliato dei componenti.

Faccio anche a te la domanda in più fatta sopra ... è poi possibile trovare il modo per accenderlo da remoto? Stile telecomando tv come i box tv android?
 

cancerogeno

Utente Attivo
81
2
qualcosa di simile potrebbe essere sufficiente per me?

https://www.amazon.it/dp/B074NVZYQQ/?tag=tomsforum-21

Nel mio post, ho specificato gli h265 a 10bit ... e riccarock mi ha detto che non ce ne sono tanti in giro ... fino a un paio di mesi fa sarei stato totalmente d'accordo con lui, ma da un po' le fonti da cui scarico film in h265, li stanno mettendo in 10bit ... esempio "la forma dell'acqua" e "Star Wars 8", tanto per citarne un paio dei più famosi e recenti.

Buone fonti di download in h265 (che preferisco all'h264 per le ridotte dimensioni) non sono facili da trovare e ormai da più di un anno (anche 2) ho "un fornitore di fiducia" che ha deciso ultimamente di virare sui 10bit.
Personalmente io con gli 8bit vivevo benissimo, e il mio zidoo x6 pro faceva il suo sporco lavoro di lettore multimediale, ma non ce la fa a far girare i 10bit, non è compatibile.

Ho pensato di evolvermi a un mini-pc per unire la mia necessità di un nuovo mediaplayer con kodi all'altra mia necessità di non tenere il mio pc principale (I7, 8gb Ram, scheda video Radeon R9, 3 HD, ...) perennemente acceso a scaricare. Pensavo che un mini-pc mi avrebbe fatto risparmiare qualche € di bolletta luce.

Non sono interessato ai 4k, (non ho nemmeno la tv 4k), mi basta che riproduca in modo fluido gli h265 10bit a 1080p. Fatto questo, e se riesco a farci girare dei programmi per il download e un programma per la connessione remota (uso team viewer, ma se ne avete di meglio da consigliare sono tutto orecchi), a quel punto sono soddisfatto per l'uso che devo farne.
Successivamente mi piacerebbe che consumasse il meno possibile (almeno durante le fasi di download), che non si rompa per surriscaldamento se guardo per 3-5 ore file video, che non faccia il rumore di un trattore smarmittato (lo terrò ficino alla tv durante la visione) ... poi se tutto questo si riesce ad avere spendendo meno di 300€ alleluia!!!
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Legandomi alla richiesta appena fatta a Riccaock ... puoi trattarmi come un "bimbo scemo"? Non mi offendo e sono sicuro di capire ... nel tuo link mi parli e suggerisci Intel NUC Kit ... ora, l'ultima parola (Kit) mi indirizzerebbe sulla schermata di prodotti incompleti, a cui devo aggiungere l'hardware mancante ...come ho detto a Riccarock, viste le mie difficoltà fisiche (ma vista l'ignoranza che ho sull'argomento, possiamo aggiungerci anche quelle mentali) preferirei o un qualcosa di già completo, o un elenco dettagliato dei componenti.

Faccio anche a te la domanda in più fatta sopra ... è poi possibile trovare il modo per accenderlo da remoto? Stile telecomando tv come i box tv android?

I NUC ci sono sia completi di tutto, che in kit al quale dovrai aggiungere RAM e HDD/SSD , puoi temecomandarli anche in accensione .
https://www.intel.com/content/www/us/en/products/boards-kits/nuc.html
Ora mi sembra ovvio che se hai difficoltà motoria devi farti aiutare da qualcuno. Come telecomando puoi usarne uno compatibile con quello di windows media player.
Comunque se ti interessa questa sera (ora sono al lavoro) ti faccio l'elenco
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
https://www.asrock.com/mb/compare.it.asp?Models=J4105-ITX,J5005-ITX,J4005B-ITX

Qui puoi vedere anche un confronto fra tre modelli leggermente diversi fra loro in.formato mini-itx

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

prima di tutto, grazie ... detto questo non sono sicuro di aver capito ... i prodotti che vedo, sono incompleti giusto? Non sono dei veri e propri mini-pc con tutto oppure mi sbaglio? Manca un Case, RAM, alimentazione, e non so cos'altro ... dovrei completarlo da me? Non sono la persona più adatta, almeno che qualcuno non mi faccia un bell'elenco di tutto quello che devo comprare ... livello "bambino scemo" possibilmente.

Sono tetraplegico, la manualità non è il mio forte e dovrei farmi aiutare a completarlo da persone più adatte a vangare un campo che montare mini-pc.

Altra domanda ... è poi possibile trovare il modo per accenderlo da remoto? Stile telecomando tv come i box tv android?

Grazie
È una scheda madre con.processore gia integrato a cui devi aggiungere ram,hard disk,e un.alimentatore e infine un.case dove alloggiare il tutto

Mentre il nuc devi aggiungere la ram e un.hard disk

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

cancerogeno

Utente Attivo
81
2
I NUC ci sono sia completi di tutto, che in kit al quale dovrai aggiungere RAM e HDD/SSD , puoi temecomandarli anche in accensione .
https://www.intel.com/content/www/us/en/products/boards-kits/nuc.html
Ora mi sembra ovvio che se hai difficoltà motoria devi farti aiutare da qualcuno. Come telecomando puoi usarne uno compatibile con quello di windows media player.
Comunque se ti interessa questa sera (ora sono al lavoro) ti faccio l'elenco

Guarda, se sei così gentile da farmi un elenco di tutto quello che devo comprare, per creare un mini-pc che mi legga gli h265 10bit a 1080p con Kodi, che consumi poco e che non dia problemi per surriscaldamento in visione file video (per ore) ... facendomi spendere il meno possibile ... diventi il mio nuovo eroe!!! Se come dice riccarock devo inserire solo RAM e HD, per la RAM vorrei mi consigliassi tu (modello e quanta) per l'HD considera che al mini-pc colleghero una docking-station con 2 HD SATA da 3TB l'uno e saranno quelli lo storage di tutto, quindi me ne serve uno piccolo per sistema operativo e qualche software (jdownloader, teamviewer e poco altro).

Per il montaggio magari provo a chiedere a qualche collega informatico a lavoro da me.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Guarda, se sei così gentile da farmi un elenco di tutto quello che devo comprare, per creare un mini-pc che mi legga gli h265 10bit a 1080p con Kodi, che consumi poco e che non dia problemi per surriscaldamento in visione file video (per ore) ... facendomi spendere il meno possibile ... diventi il mio nuovo eroe!!! Se come dice riccarock devo inserire solo RAM e HD, per la RAM vorrei mi consigliassi tu (modello e quanta) per l'HD considera che al mini-pc colleghero una docking-station con 2 HD SATA da 3TB l'uno e saranno quelli lo storage di tutto, quindi me ne serve uno piccolo per sistema operativo e qualche software (jdownloader, teamviewer e poco altro).

Per il montaggio magari provo a chiedere a qualche collega informatico a lavoro da me.
Ciao allora incominciando dal piu' economico che comunque fa quello che chiedi

Intel NUC6CAYH EUR 113,64

RAM:
QUMOX 4GB 204 pin DDR3L-1600 SO-DIMM 1600Mhz, PC3L-12800S, CL11, 1.35V EUR 29,69
oppure
QUMOX 8GB (2x 4 GB) 204 pin DDR3L-1600 SO-DIMM (1600Mhz, PC3L-12800S, CL11, 1.35V EUR 55,00

SSD
SanDisk Plus SSD Unità a Stato Solido, 120 GB, 2,5", Sata III EUR 41,99
oppure
SanDisk Plus SSD Unità a Stato Solido, 240 GB, 2,5", Sata III EUR 70,81

Logitech K400 Plus Tastiera Wireless con Touchpad EUR 25,90

Se vuoi un telecomando io ho Logitech Harmony 350 puoi telecomandare fino a 8 periferiche diverse (io lo uso per TV, Satellite, NUC, e TV BOX ) facilissimo da programmare on line. EUR 34,80
Oppure puoi usare XBOX360 Media Remote o Windows Media Center

Non serve altro,

se vuoi andare un po' piu' su
Intel NUC NUC7i3DNHE EUR 263,34
Con RAM DDR4 rucial CT2K4G4SFS8213 Kit Memoria da 8 GB (4 GB x2), DDR4, 2133 MT/s, PC4-17000, Single Rank x8, SODIMM, 260-Pin EUR 79,19

il resto come sopra.
Tutti i prezzi sono stati presi sulle Amazzoni (che ha la consegna gratis), ma ovviamente puoi prendere dove vuoi.
 

cancerogeno

Utente Attivo
81
2
Grazie ... ho deciso di comprare:

- Intel NUC NUC7i3DNHE
- RAM DDR4 crucial (4 GB x2), DDR4, 2400 MT/s (2133 non era disponibile), Single Rank x8
- SanDisk Plus SSD Unità a Stato Solido, 120 GB, 2,5", Sata III

vorrei approfittare un ultima volta di voi per chiedervi ancora 2 cose:

1 - vi intendete di air mouse? ero tentato di acquistare quello oltre alla tastiera ... mi piaceva l'idea, ma non so quanto funzioni.
2 - che sistema operativo mi consigliate di metterci sopra? Sul mio pc primario ho ancora windows 7 (sto ritardando il passaggio al 10 ... non mi piace), ma sul mini-pc penso di doverci mettere il 10 (almeno che non mi consigliate di metterci altro), ma quale ci metto? leggo post su ltsb, lite, redstone, ecc. e non ci capisco una mazza ... consigli?
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Grazie ... ho deciso di comprare:

- Intel NUC NUC7i3DNHE
- RAM DDR4 crucial (4 GB x2), DDR4, 2400 MT/s (2133 non era disponibile), Single Rank x8
- SanDisk Plus SSD Unità a Stato Solido, 120 GB, 2,5", Sata III

vorrei approfittare un ultima volta di voi per chiedervi ancora 2 cose:

1 - vi intendete di air mouse? ero tentato di acquistare quello oltre alla tastiera ... mi piaceva l'idea, ma non so quanto funzioni.
2 - che sistema operativo mi consigliate di metterci sopra? Sul mio pc primario ho ancora windows 7 (sto ritardando il passaggio al 10 ... non mi piace), ma sul mini-pc penso di doverci mettere il 10 (almeno che non mi consigliate di metterci altro), ma quale ci metto? leggo post su ltsb, lite, redstone, ecc. e non ci capisco una mazza ... consigli?

Non so niente di air mouse per Windows. Per il sistema operativo sul NUC direi che e' obbligatorio Wimdows 10 64bit quello che scarichi dal sito col Tool della Microsoft (scarica strumento) per la licenza la puoi comprare on line su Software Mania Italia 21.00€
 

cancerogeno

Utente Attivo
81
2
scusami quizface ... prometto che è l'ultima volta che ti rompo con una domanda ... ma un mio collega mi ha fatto venire un dubbio e visti le mie scarse conoscenze non ci ha messo nemmeno molto ... su Amazzone, ci sono 2 modelli ... che per me che non ci capisco una mazza sarebbero identici, se non fosse che quello che mi hai consigliato tu ha due porte hdmi mentre l'altro ha un usb-c e una sola hdmi

tu mi hai consigliato questo:
https://www.intel.it/content/www/it/it/products/boards-kits/nuc/kits/nuc7i3dnhe.html EUR 262,85 non prime (con prime EUR 272,44)
lui, sostiene che vista la differenza di prezzo sia meglio questo:
https://www.intel.it/content/www/it/it/products/boards-kits/nuc/kits/nuc7i3bnh.html EUR 268,99 già prime

io non capendoci nulla vorrei anche il tuo parere, che poi rischio di scegliere quello "meno" buono ... immagino che la differenza tra i due sia minima, ma visto il prezzo quasi identico, preferirei prendere il "migliore"

https://www.intel.it/content/www/it...ucts.html/boards-kits?productIds=95066,122498
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
scusami quizface ... prometto che è l'ultima volta che ti rompo con una domanda ... ma un mio collega mi ha fatto venire un dubbio e visti le mie scarse conoscenze non ci ha messo nemmeno molto ... su Amazzone, ci sono 2 modelli ... che per me che non ci capisco una mazza sarebbero identici, se non fosse che quello che mi hai consigliato tu ha due porte hdmi mentre l'altro ha un usb-c e una sola hdmi

tu mi hai consigliato questo:
https://www.intel.it/content/www/it/it/products/boards-kits/nuc/kits/nuc7i3dnhe.html EUR 262,85 non prime (con prime EUR 272,44)
lui, sostiene che vista la differenza di prezzo sia meglio questo:
https://www.intel.it/content/www/it/it/products/boards-kits/nuc/kits/nuc7i3bnh.html EUR 268,99 già prime

io non capendoci nulla vorrei anche il tuo parere, che poi rischio di scegliere quello "meno" buono ... immagino che la differenza tra i due sia minima, ma visto il prezzo quasi identico, preferirei prendere il "migliore"

https://www.intel.it/content/www/it...ucts.html/boards-kits?productIds=95066,122498
I due prodotti sono praticamente identici a parte le porte Video e le USB (arancione credo si possa caricare il telefono anche da spento) e la USB-C posteriore. Prendi quello che piu' ti aggrada.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili