DOMANDA Cerco mouse fingertip grip senza tasti a destra, mano 19/20 cm

Schoenmaker

Nuovo Utente
99
25
Come da titolo vi chiedo se avete in mente un mouse che si conformi alle mie caratteristiche, cerco il miglior prodotto per quel che concerne qualità/prezzo. Idealmente deve stare nel range 40-70 €, ma non sarebbe un enorme problema sforare. Affermo di essere un claw grip perchè osservando le pose postate nella guida mi sembra quella più vicina alla mia, nonostante le mie dita non siano inarcatissime durante l'uso clicco esclusivamente con i polpastrelli e il resto delle dita non si appoggiano al mouse (sto usando uno dato in bundle con un pc preassemblato della hp).

Gioco a praticamente tutto, dagli rpg, sparatutto, rts, etc... importante che abbia almeno due (forse tre) tasti laterali. Sono destrimano.

dando un'occhiata al forum sembrerebbe una buona opzione l'asus strix claw, disponibile in questo momento a 40€ su amazon. Ci sono in giro opzioni migliori?

mano: lunghezza 19-20 cm
spanna 23- 23,5 cm
circonferenza 22 cm
 
Ultima modifica:

Schoenmaker

Nuovo Utente
99
25
ho provato a guardarmi in giro, ho visto un steelseries rival 600 a 74€, alla luce delle mie esigenze può essere ok come scelta? intendendomene veramente poco ho necessità di feedback.
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit

Schoenmaker

Nuovo Utente
99
25
aggiornamento. Durante l'utilizzo del claw, comodissimo e di ottima qualità costruttiva, ho notato che avevo la tendenza ad assumere una presa fingertip. Per la prima settimana mi dava fastidio il polso, poi mi sono abituato e l'ho utilizzato tranquillamente in finger, nonostante l'enorme peso, anzi a dire il vero non l'ho trovata una caratteristica negativa. in game ho notato che trovavo ottima la combinazione alti dpi (per dire, in desktop con risoluzione 1440x900 lo settavo a 4000) e peso del mouse, mi dava un'ottima precisione.

In ogni caso avendo capito di essere finger, ho deciso di rimandarlo indietro. Ora mi sono ordinato un sensei 310, aggiornerò su come mi trovo
 

Schoenmaker

Nuovo Utente
99
25
impressioni a caldo: bocciato in relazione alle aspettative.

Pro:

sensore ottimo

software apparentemente buono e con tante possibilità di personalizzazione

contro:

ergonomia, materiali e qualità costruttiva: I tasti laterali a destra entrano a contatto con l'anulare e/o mignolo dando un certo fastidio, ma sarebbe accettabile se non fosse aggravato dal fatto i tasti posteriori hanno un enorme gioco, appena li sfiori si muovono e producono rumore anche senza cliccarli fisicamente.

cavo: già lo sapevo, ma visti i difetti sopracitati non ci passo sopra. su un mouse venduto fra i 55 e i 70 credo sia normale aspettarsene uno rivestito in tessuto, invece no.

Mi sorprende che venga consigliato come best buy per un fingertip, davvero non c'è di meglio in giro?

Sul punto del gioco chiedo, agli altri possessori, se lo hanno anche loro o se sono incappato in un difetto di fabbrica
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
impressioni a caldo: bocciato in relazione alle aspettative.

Pro:

sensore ottimo

software apparentemente buono e con tante possibilità di personalizzazione

contro:

ergonomia, materiali e qualità costruttiva: I tasti laterali a destra entrano a contatto con l'anulare e/o mignolo dando un certo fastidio, ma sarebbe accettabile se non fosse aggravato dal fatto i tasti posteriori hanno un enorme gioco, appena li sfiori si muovono e producono rumore anche senza cliccarli fisicamente.

cavo: già lo sapevo, ma visti i difetti sopracitati non ci passo sopra. su un mouse venduto fra i 55 e i 70 credo sia normale aspettarsene uno rivestito in tessuto, invece no.

Mi sorprende che venga consigliato come best buy per un fingertip, davvero non c'è di meglio in giro?

Sul punto del gioco chiedo, agli altri possessori, se lo hanno anche loro o se sono incappato in un difetto di fabbrica
esistono alternative, ma per fingertip, ma a mio parere come ergonomia resta il migliore, lui o il suo compagno mastermouse pro L.
Riguardo l'ergonomia però dobbiamo sottolineare il fatto che non siamo tutti uguali e anche la dimensione della mano, l'abitudine presa negli anni e altre variabili vanno ad influire su come ci troviamo con un mouse.
 

Schoenmaker

Nuovo Utente
99
25
esistono alternative, ma per fingertip, ma a mio parere come ergonomia resta il migliore, lui o il suo compagno mastermouse pro L.
Riguardo l'ergonomia però dobbiamo sottolineare il fatto che non siamo tutti uguali e anche la dimensione della mano, l'abitudine presa negli anni e altre variabili vanno ad influire su come ci troviamo con un mouse.
L'altro thread l'ho aperto perché, continuandolo qui solo aprendo il thread uno capisce che sono arrivato al punto da dover cercare un fingertip senza pulsanti a destra.

Comunque nel mio caso, in particolare, l'anulare va di continuo a scontrarsi con i pulsanti... rendendo la presa scomoda. Anche il mastermouse ha i pulsanti a destra, va quindi eliminato dai papabili come il sensei.

Le alternative quali sono? ne hai in mente qualcuna?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
io con il sensei 310 mi travavo bene anche se per la mia mano è un pochino troppo grande.

Uso una presa fingertip/Claw con una mano di 17.5cm (dal polso alla punta) e 9cm nel punto più largo. Adesso uso un Cougar Minos X5 che per la mia mano è perfetto, ma direi che per la tua sia troppo piccolo.

volendo puoi dare un occhio al Cougar Revenger S
 

Schoenmaker

Nuovo Utente
99
25
io con il sensei 310 mi travavo bene anche se per la mia mano è un pochino troppo grande.

Uso una presa fingertip/Claw con una mano di 17.5cm (dal polso alla punta) e 9cm nel punto più largo. Adesso uso un Cougar Minos X5 che per la mia mano è perfetto, ma direi che per la tua sia troppo piccolo.

volendo puoi dare un occhio al Cougar Revenger S

Col sensei a livello di dimensioni e peso invece mi trovo perfettamente

Mi pare di capire che abbiano una scarsa reperibilità o sbaglio? per esempio il revenger S su amazon lo vedrei solo nello store americano. Dato che sono in piena fase esplorativa e i resi sono probabili preferisco usare tale piattaforma, in linea di massima.

Il mouse rispecchia le mie richieste, non mi convince del tutto la parte anteriore del mouse, che se mi sono fatto un'idea corretta per i fingertip è meglio che sia bassa... anche se ammetto che dai video e immagini non si capisce bene. Tu il minos dove l'hai acquistato?

Comunque Sono incappato in un sito che si chiama rocket jump ninja, ha una funzione di ricerca di mouse basato su presa e dimensione della mano, solo che vedo che a volte suggerisce mouse per fingertip, che qua non vengono considerati tali, lo ritenete affidabile per avere un bacino di mouse da cui poter pescare? in questo momento sono in alto mare
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Col sensei a livello di dimensioni e peso invece mi trovo perfettamente

Mi pare di capire che abbiano una scarsa reperibilità o sbaglio? per esempio il revenger S su amazon lo vedrei solo nello store americano. Dato che sono in piena fase esplorativa e i resi sono probabili preferisco usare tale piattaforma, in linea di massima.

Il mouse rispecchia le mie richieste, non mi convince del tutto la parte anteriore del mouse, che se mi sono fatto un'idea corretta per i fingertip è meglio che sia bassa... anche se ammetto che dai video e immagini non si capisce bene. Tu il minos dove l'hai acquistato?

Comunque Sono incappato in un sito che si chiama rocket jump ninja, ha una funzione di ricerca di mouse basato su presa e dimensione della mano, solo che vedo che a volte suggerisce mouse per fingertip, che qua non vengono considerati tali, lo ritenete affidabile per avere un bacino di mouse da cui poter pescare? in questo momento sono in alto mare

il minos x5 lo avevo trovato sulle 50£ su amazon UK.

cmq io mi sono basato anche sul sito rocket Jump per la scelta del mio. Da quello che mi pare aver capito dipende tutto dalla tua mano, se la tua mano misura 20cm di lungheza è già considerata una mano L quindi devi guardare mouse di dimensioni medi/grandi.
Per il discorso altezza anche qua dipende tutto dalla tua mano... io oltre i 38mm d'altezza li trovo decisamente scomodi.
 

Schoenmaker

Nuovo Utente
99
25
il minos x5 lo avevo trovato sulle 50£ su amazon UK.

cmq io mi sono basato anche sul sito rocket Jump per la scelta del mio. Da quello che mi pare aver capito dipende tutto dalla tua mano, se la tua mano misura 20cm di lungheza è già considerata una mano L quindi devi guardare mouse di dimensioni medi/grandi.
Per il discorso altezza anche qua dipende tutto dalla tua mano... io oltre i 38mm d'altezza li trovo decisamente scomodi.

Guardandomi in giro ho capito che il minos x5 potrebbe essere la mia prossima scelta. Non ha tasti laterali a dx, dimensioni adatti alla fingertip, sensore 3360, i pulsanti nella parte frontale non sono rialzati, insomma sulla carta farebbe anche al caso mio.

Ho preso in considerazione anche il revenger S, ma a occhio mi sembra più adatto per una presa palm https://cougargaming.com/us/products/mice/revenger_s/ se guardi sotto specifications da 43mm in altezza, e la parte dei pulsanti frontali sembra non scendere molto rispetto al picco massimo. Nel minos invece è più basso. Un vantaggio che ho visto nel revenger è che la zona dove andrei a poggiare le dita sarebbe quella di ampiezza minima, mentre nel minos in una di media/alta estensione (in genere il mio anulare si appoggia nella zona speculare a quella del pulsante laterale anteriore).

Nel complesso comunque sceglierei il minos, al netto di tutto. Dopo alcuni giorni di utilizzo confermi che ti trovi bene?

per i lettori: se a qualcuno leggendo queste info viene in mente qualche alternativa, dica pure:ok:
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Guardandomi in giro ho capito che il minos x5 potrebbe essere la mia prossima scelta. Non ha tasti laterali a dx, dimensioni adatti alla fingertip, sensore 3360, i pulsanti nella parte frontale non sono rialzati, insomma sulla carta farebbe anche al caso mio.

Ho preso in considerazione anche il revenger S, ma a occhio mi sembra più adatto per una presa palm https://cougargaming.com/us/products/mice/revenger_s/ se guardi sotto specifications da 43mm in altezza, e la parte dei pulsanti frontali sembra non scendere molto rispetto al picco massimo. Nel minos invece è più basso. Un vantaggio che ho visto nel revenger è che la zona dove andrei a poggiare le dita sarebbe quella di ampiezza minima, mentre nel minos in una di media/alta estensione (in genere il mio anulare si appoggia nella zona speculare a quella del pulsante laterale anteriore).

Nel complesso comunque sceglierei il minos, al netto di tutto. Dopo alcuni giorni di utilizzo confermi che ti trovi bene?

per i lettori: se a qualcuno leggendo queste info viene in mente qualche alternativa, dica pure:ok:

io con il minos x5 mi ci trovo molto bene, soprattutto perchè non è molto alto (se non ricordo male 38mm) e non è nemmeno molto largo, cosa che è molto gradita se si usa una presa fingertip.
PS: la mia mano è lunga 17,5cm (polso/punta) e larga 9cm (pollice compreso)

ovviamente io ti parlo per esperienza personale dopo aver provato almeno 7 mouse di marche e modelli vari.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Butta un occhio al Mionix Castor ;)
 

Schoenmaker

Nuovo Utente
99
25
Butta un occhio al Mionix Castor ;)
dato un'occhiata mi pare buono a livello di forma... anche se un pò mi farebbe rosicare investire su un mouse con un sensore "vecchio", valuto.

Piccola considerazione generica: In questo periodo, informandomi un pò sul mondo dei mouse, correggetemi se sbaglio... nessun produttore si è mai messo a creare un mouse propriamente per fingertip. Mi sembra che a livello di ergonomia, se si ha questa presa, vi sia la necessità di scendere sempre a qualche compromesso. Capisco entri anche in gioco il discorso della dimensione della mano, ma per intenderci: io ho una mano di medie dimensioni, 19 cm esatti misurati oggi, quindi dovrei essere il target ideale.

es: sensei 310: tralasciando il fastidio soggettivo dei pulsanti su ambo i lati, prendiamo in considerazione la lunghezza. io che ho una mano di 19 cm. per usarlo comodamente e correttamente devo posizionare le dita sull'altezza della base della rotella del mouse, questo perchè? perchè se le posizioni più avanti, nel momento in cui muovo il mouse verso di me il culo del mouse impatta con il palmo, rendendo limitata la libertà d'azione. cosa comporta all'atto pratico? che ho il pollice in posizione adatta per premere il pulsante posteriore, non quello anteriore. Comporta che l'anulare vada ad appoggiarsi sul pulsante laterale anteriore dx.


La scelta del mouse è la cosa più soggettiva che esista, ok, posso essere d'accordo. Ma non influisce nella stessa misura su un palm/claw/finger. La maggior parte dei mouse vengono prodotti con caratteristiche adatte ai palm, quindi i margini di preferenza personale navigano attorno a una base che mette d'accordo la maggior parte dell'utenza. Chi ha una presa claw ha dei mouse espressamente dedicati, penso agli xornet, allo strix claw. I fingertip cosa hanno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!