Che distro scegliere?

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Ciao a tutti, usavo fino a pochi giorni fa ArchLinux con Cinnamon sul mio notebook, fino a quando non ha smesso di funzionare. Non ne capisco bene il motivo, semplicemente non mi si avvia più dicendo che il filesystem è corrotto (così, dal nulla??).
uefi? avevi provato in live-chroot a lanciare 'mkinitcpio -p linux' e, in caso d'insuccesso, a reinstallare grub?
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, usavo fino a pochi giorni fa ArchLinux con Cinnamon sul mio notebook, fino a quando non ha smesso di funzionare. Non ne capisco bene il motivo, semplicemente non mi si avvia più dicendo che il filesystem è corrotto (così, dal nulla??). Ho provato ad usare fsck ma non ho risolto nulla.
A sto punto, visto che tramite SMART e test vari risulta tutto ok (il sistema è installato su un SSD Plextor in formato M.2 2242 ed ho anche un HDD HGST, entrambi praticamente nuovi), non mi resta che reinstallare tutto.
Non sono più molto convinto di ArchLinux perchè non vorrei che il problema sia dovuto da lui che essendo rolling, magari non è così esente da difetti.
Ho provato in live Ubuntu GNOME 16.04.3, ho provato ad installare un paio di programmi che uso abitualmente, come ad esempio Codeblocks, ma ho notato che la versione disponibile nei repo è piuttosto vecchia; stessa cosa per molti altri programmi.
So che esistono i PPA e li ho provati, però non vorrei che queste "modifiche" mi portino instabilità.
In parole povere: vorrei qualcosa con i pacchetti abbastanza aggiornati e che sia stabile, esiste qualcosa del genere? :lol:
Inoltre sono molto indeciso pure sul DE: secondo voi quale DE sarebbe adatto su un piccolo notebook da 12.5 pollici (ho un Thinkpad X250)? GNOME con ste icone enormi in stile tablet non mi convince pienamente. Ho provato anche una distro con Plasma, ma non mi dice nulla.
Ci sono aspetti particolari che dovrei valutare per scegliere tra i due DE?
Qualunque parere andrà bene, capisco di essere stato veramente generico, però ho le idee piuttosto confuse.
Parrot Lite 64bit.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!