Chiarezza su come capire formato audio

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Salve la mia domanda è:
Io come faccio a capire che formato audio è un file?
Nel senso, è facile capire che file è (mp3, wav ecc ecc) però come faccio a capire quale è migliore e quale si sente meglio in qualità audio senza usare uno stereo?
Ad esempio un .wav originale si sente bene invece un .mp3 convertito a .wav si sente male avendo subito un compressione ma io che non lo so avendo due file .wav come faccio a capire quale è "originale" e si sente meglio?
Non esiste un software che mi sappia dire quale file è migliore confrontando i file andando nel dettaglio ecc?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nemesys94

Nuovo Utente
73
25
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
ASRock z97 extreme4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares (2x4)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 gaming
Audio
(nessuna aggiunta)
Monitor
Samsung HDTV (1920x1080)
PSU
Super Flower Golden Green 650W
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Scarica spek. Trascina una traccia audio nel programma e guarda dove si trova il cutuff (la frequenza massima). Se non c'è un cutoff vuol dire che il tuo file è flac (ed è sempre stato flac, mai compresso). Se il cutoff è a 20kHz hai un file a 320kbps (ovvero la maggior parte degli audio mp3 di buona qualità). Più si abbassa il cutoff, più si abbassa il bitrate.

Se non ricordo male 18kHz è 128kbps e 10kHz è 96kbps, ma prendi questi valori con le pinze, non ne garantisco l'affidabilità.

Se un file flac viene compresso a 320kbps e poi "convertito" di nuovo in flac, il cutoff rimarrà a 20kHz (il convertitore non può ricreare le frequenze più alte che non esistono).

Un'ultima nota. Questi valori riguardano gli encoder standard (quindi la maggior parte dei file audio). In casi più rari potresti non ritrovartici.
Per la maggior parte dei casi comunque non ci sono problemi. Prendi un file "musica.flac", lo apri con spek, scopri che ha un cutoff a 20kHz, sai che non è davvero flac.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Scarica spek. Trascina una traccia audio nel programma e guarda dove si trova il cutuff (la frequenza massima). Se non c'è un cutoff vuol dire che il tuo file è flac (ed è sempre stato flac, mai compresso). Se il cutoff è a 20kHz hai un file a 320kbps (ovvero la maggior parte degli audio mp3 di buona qualità). Più si abbassa il cutoff, più si abbassa il bitrate.

Se non ricordo male 18kHz è 128kbps e 10kHz è 96kbps, ma prendi questi valori con le pinze, non ne garantisco l'affidabilità.

Se un file flac viene compresso a 320kbps e poi "convertito" di nuovo in flac, il cutoff rimarrà a 20kHz (il convertitore non può ricreare le frequenze più alte che non esistono).

Un'ultima nota. Questi valori riguardano gli encoder standard (quindi la maggior parte dei file audio). In casi più rari potresti non ritrovartici.
Per la maggior parte dei casi comunque non ci sono problemi. Prendi un file "musica.flac", lo apri con spek, scopri che ha un cutoff a 20kHz, sai che non è davvero flac.
Dunque riesco a capire se un file è.flac .wav o .mp3 originale?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nemesys94

Nuovo Utente
73
25
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
ASRock z97 extreme4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares (2x4)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 gaming
Audio
(nessuna aggiunta)
Monitor
Samsung HDTV (1920x1080)
PSU
Super Flower Golden Green 650W
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Dunque riesco a capire se un file è.flac .wav o .mp3 originale?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Riesci a capire il tipo di compressione che ha subito.

Se non ha cutoff (non ha una linea sopra la quale non hai frequenze), vuol dire che il tuo file musicale ha tutti i suoni al suo interno. Quindi è un file wav (no compressione) o flac (una compressione che non degrada la qualità, dato che non perdi informazioni). Inoltre è sempre stato tale, non è mai stato compresso e poi "riconvertito" a flac.

Un'altro esempio. Hai un file "audio.flac". Lo apri con spek e vedi che ha un cutoff a 20kHz. Questo vuol dire che c'è stata una compressione ed hai perso alcune frequenze. Il tuo file probabilmente era un " audio.mp3", qualcuno ha deciso di convertirlo a "audio.flac". Con questa conversione però, le frequenze perse rimangono perse. Spek infatti ti mostra che sopra 20kHz non hai nulla. Il tuo file " audio.flac" quindi non è un vero e proprio flac.

Ultimo esempio. Hai un file "audio.mp3". Noti che hai un cutoff a 20kHz. Questo vuol dire che il tuo mp3 è di " ottima qualità", ovvero a 320kbps. Personalmente non sono un audiofilo, quindi sopra 320kbps faccio fatica a sentire la differenza, quindi mi accontento di buoni mp3.

Una nota. Tra wav e flac non ci sono differenze. Wav è l'audio non compresso. Flac è compresso, ma con un metodo che non fa perdere qualità. L'unica differenza è che il file flac è un po' più piccolo, ma la qualità è identica.

Un ulteriore nota. Ripeto che quello che ti ho detto di spek funziona solo con gli encoder standard. Quindi con probabilmente il 99% della tua musica (ovviamente ho inventato la perc). Potrebbe capitare in rari casi che non ti ci ritrovi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Dunque riesco a capire se un file è.flac .wav o .mp3 originale?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Riesci a capire il tipo di compressione che ha subito.

Se non ha cutoff (non ha una linea sopra la quale non hai frequenze), vuol dire che il tuo file musicale ha tutti i suoni al suo interno. Quindi è un file wav (no compressione) o flac (una compressione che non degrada la qualità, dato che non perdi informazioni). Inoltre è sempre stato tale, non è mai stato compresso e poi "riconvertito" a flac.

Un'altro esempio. Hai un file "audio.flac". Lo apri con spek e vedi che ha un cutoff a 20kHz. Questo vuol dire che c'è stata una compressione ed hai perso alcune frequenze. Il tuo file probabilmente era un " audio.mp3", qualcuno ha deciso di convertirlo a "audio.flac". Con questa conversione però, le frequenze perse rimangono perse. Spek infatti ti mostra che sopra 20kHz non hai nulla. Il tuo file " audio.flac" quindi non è un vero e proprio flac.

Ultimo esempio. Hai un file "audio.mp3". Noti che hai un cutoff a 20kHz. Questo vuol dire che il tuo mp3 è di " ottima qualità", ovvero a 320kbps. Personalmente non sono un audiofilo, quindi sopra 320kbps faccio fatica a sentire la differenza, quindi mi accontento di buoni mp3.

Una nota. Tra wav e flac non ci sono differenze. Wav è l'audio non compresso. Flac è compresso, ma con un metodo che non fa perdere qualità. L'unica differenza è che il file flac è un po' più piccolo, ma la qualità è identica.

Un ulteriore nota. Ripeto che quello che ti ho detto di spek funziona solo con gli encoder standard. Quindi con probabilmente il 99% della tua musica (ovviamente ho inventato la perc). Potrebbe capitare in rari casi che non ti ci ritrovi.
Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia un encoder standard, magari si ma ora non mi viene in mente.
Comunque per capire quando è originale devo capirlo dai khz ecc o c e scritto palesemente?
Comunque oggi lo scarico e vedo come funziona, se sono in difficoltà magari te la chiederò, comunque ti ringrazio per la chiarezza

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nemesys94

Nuovo Utente
73
25
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
ASRock z97 extreme4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares (2x4)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 gaming
Audio
(nessuna aggiunta)
Monitor
Samsung HDTV (1920x1080)
PSU
Super Flower Golden Green 650W
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia un encoder standard, magari si ma ora non mi viene in mente.
Comunque per capire quando è originale devo capirlo dai khz ecc o c e scritto palesemente?
Comunque oggi lo scarico e vedo come funziona, se sono in difficoltà magari te la chiederò, comunque ti ringrazio per la chiarezza

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Devi capirlo te. È abbastanza semplicd comunque :P

Certo, se vuoi controllare ogni singolo file che possiedi potrebbe essere un lavoraccio. Non so se esiste uno script che possa fare il lavoro al posto tuo.. In effetti sarebbe comodo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia un encoder standard, magari si ma ora non mi viene in mente.
Comunque per capire quando è originale devo capirlo dai khz ecc o c e scritto palesemente?
Comunque oggi lo scarico e vedo come funziona, se sono in difficoltà magari te la chiederò, comunque ti ringrazio per la chiarezza

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Devi capirlo te. È abbastanza semplicd comunque

Certo, se vuoi controllare ogni singolo file che possiedi potrebbe essere un lavoraccio. Non so se esiste uno script che possa fare il lavoro al posto tuo.. In effetti sarebbe comodo :D
Ma cos'è un encoder standard?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nemesys94

Nuovo Utente
73
25
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
ASRock z97 extreme4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares (2x4)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 gaming
Audio
(nessuna aggiunta)
Monitor
Samsung HDTV (1920x1080)
PSU
Super Flower Golden Green 650W
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Ma cos'è un encoder standard?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

L'encoder è semplicemente l'hardware/software che converte il segnale analogico in uno digitale (in un file musicale). Con encoder si può intendere anche il software che converte tra diversi formati. Quello che intendevo è semplicemente che diversi encoder potrebbero avere dei cutoff diversi. Con "encoder standard" intendo semplicemente i più comuni. E' possibilissimo che un encoder, quando crei un mp3, faccia un cutoff a 21 invece che a 20kHz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Ma cos'è un encoder standard?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

L'encoder è semplicemente l'hardware/software che converte il segnale analogico in uno digitale (in un file musicale). Con encoder si può intendere anche il software che converte tra diversi formati. Quello che intendevo è semplicemente che diversi encoder potrebbero avere dei cutoff diversi. Con "encoder standard" intendo semplicemente i più comuni. E' possibilissimo che un encoder, quando crei un mp3, faccia un cutoff a 21 invece che a 20kHz.
Salve, questa è la schermata che mi da con un file wav, mentre se porto un mp3 convertito a wav la barra sale fino a 20Khz.
Quindi quando arriva a 22Khz ed ha un PCM signed 16-bit little-endian, 1411kbps, 44100hz, 2 canali è un wav originale? IMG_20180409_144302.jpg

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nemesys94

Nuovo Utente
73
25
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
ASRock z97 extreme4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares (2x4)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 gaming
Audio
(nessuna aggiunta)
Monitor
Samsung HDTV (1920x1080)
PSU
Super Flower Golden Green 650W
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Salve, questa è la schermata che mi da con un file wav, mentre se porto un mp3 convertito a wav la barra sale fino a 20Khz.
Quindi quando arriva a 22Khz ed ha un PCM signed 16-bit little-endian, 1411kbps, 44100hz, 2 canali è un wav originale? Visualizza allegato 287063

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quando arriva a 22 è un waw originale :P
Come vedi l'mp3 arriva a 20.
Il resto non so cosa sia di preciso. 2 canali vuol semplicemente dire che c'è l'audio per l'orecchi destro e quello sinistro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Salve, questa è la schermata che mi da con un file wav, mentre se porto un mp3 convertito a wav la barra sale fino a 20Khz.
Quindi quando arriva a 22Khz ed ha un PCM signed 16-bit little-endian, 1411kbps, 44100hz, 2 canali è un wav originale? Visualizza allegato 287063

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quando arriva a 22 è un waw originale
Come vedi l'mp3 arriva a 20.
Il resto non so cosa sia di preciso. 2 canali vuol semplicemente dire che c'è l'audio per l'orecchi destro e quello sinistro.
Si infatti questo è un mp3 convertito a wav ed è sgamabile, davvero utile questo software..invece per la voce a destra i dB cosa riguarda? IMG_20180409_221135.jpg

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nemesys94

Nuovo Utente
73
25
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
ASRock z97 extreme4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares (2x4)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 gaming
Audio
(nessuna aggiunta)
Monitor
Samsung HDTV (1920x1080)
PSU
Super Flower Golden Green 650W
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Si infatti questo è un mp3 convertito a wav ed è sgamabile, davvero utile questo software..invece per la voce a destra i dB cosa riguarda? Visualizza allegato 287183

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sono i decibel. In parole povere rappresentano quanto "forte" percepisci un suono. Continuando a parlare di come lo percepiamo: se un suono aumenta di 10db viene percepito dal nostro orecchio come se fosse il doppio "forte".

Esempio: se sento qualcosa sui 40db, che poi passa a 50db ho l'impressione che il suono sia il doppio " forte".

0dB è il minimo udibile da un orecchio.

Se noti sulla barra di fianco a dB sono rappresentati dei colori. Anche il tuo grafico è colorato. In pratica ti dice per ogni istante (sulla x abbiamo i tempi) quanto "forte" viene percepito ogni suono.

Serve a qualcosa? Nel tuo caso non particolarmente :P . Al massimo puoi vedere il livello generale dell'audio della canzone. Se la zona gialla è più estesa vuol dire che la tua canzone in generale è sentita più "bassa", al contrario con il blu più esteso.

Cosa significa questo? Non so darti una risposta precisa. Potrebbe voler dire che la tua canzone è registrata con un volume più basso/alto o magari dipende dagli strumenti usati. Non so darti una risposta, provalo su canzoni diverse e scoprilo! Di sicuro: meno decibel > suono percepito più " basso" ; più decibel > suono percepito più alto. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili