DOMANDA Chiarimenti Sli?

Daniks3

Nuovo Utente
99
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
RAM
Corsair Vengeance Lpx DDR 4 8Gb x4
GPU
Nvidia RTX 3700 FE
PSU
Cooler Master B500 500W
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 11
Salve volevo chiedere quand'è che ha senso fare lo sli? Da quello che ho capito io si può fare con due gtx, quindi per esempio io che ho una gtx 1060 e la vecchia 660 che ho sotituito potrei farlo o servono comunque lo stesso modello? E poi che pro e contro ci sono, o meglio, la potenza effettiva aumenta? Grazie in anticipo
 

Simoncino78

Nuovo Utente
21
3
Salve purtroppo con la nuova serie 10 di Nvidia lo Sli lo si puo' fare solo dalla Gtx 1070 in poi non puoi fare lo sli con schede di diversa marca o gpu ma puoi utilizzare la seconda scheda video diversa dalla prima per fare il physics tramite pannello di controllo nvidia nella voce: Configura Sli,Surround,physics
E normale mettendo due schede video in sli la potenza aumenta ma dipende anche da i giochi se lo supportano o no
Io posso darti un consiglio se devi giocare in full hd la 1060 che hai e sufficente ma il discorso cambia se se interessato al 4K dovrai per forza cambiare scheda che sicuramente dipendera' dal tuo badget a disposizione potrai fare o uno sli di 1070 o una 1080 singola o come ho fatto io uno sli di 1080 di sicuro la differenza e netta ma ne risente anche il portafoglio (io ho speso 1200 euro mi moglie me stava a caccia da casa shhh!:ops:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniks3
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve volevo chiedere quand'è che ha senso fare lo sli? Da quello che ho capito io si può fare con due gtx, quindi per esempio io che ho una gtx 1060 e la vecchia 660 che ho sotituito potrei farlo o servono comunque lo stesso modello? E poi che pro e contro ci sono, o meglio, la potenza effettiva aumenta? Grazie in anticipo

Per attivare lo sli devono essere la stessa scheda video (Es. 2 GTX1070 ;))
Che siano lo stesso brand non importa (ad es. una MSI + una Gigabyte), ma si adatteranno entrambe al clock di quella che lo ha inferiore (Anche se da un punto di vista estetico se sono uguali fanno più figura :asd:)

Oltre a questo non tutte le gpu supportano lo SLI, ad esempio la 1060 non lo ha, si notano subito perché sul fianco della scheda si notano subito 1-2 connettori per lo sli bridge:
images


Serve anche una mobo con due slot pci-e x16 elettricamente raggiunti almeno da 8 linee pci-e entrambi


Questo quello che serve per attivare lo SLI, mentre per i pro e contro, brevemente:
PRO:
- (ovviamente :lol:) maggiori prestazioni rispetto ad una sola scheda

CONTRO:
- supporto non costante su tutti i giochi (pertanto se esiste una scheda singola di fascia superiore che va all'incirca come le due in sli di fascia inferiore, la singola è preferibile ;))
- Aumento dei consumi e del calore all'interno del case

Poi volendo ci possono essere altri problemucci di microstutter e lag, visto che devono essere tenute sincronizzate alla perfezione sull'immagine di output dai driver, ma questi ormai tendono ad essere casi rari


Veniamo al tuo caso:
No, non puoi mettere in SLI la 1060 con la 660 e neanche la tua 1060 con un'altra 1060 visto che con Pascal nVidia ha dato il supporto SLI solo dalla fascia x70 in su ed ha limitato il supporto driver per i giochi alla sola configurazione dual-gpu (lasciando il supporto per il tri-sli ed il quad-sli solo per i benchmark sintetici)

L'unica cosa che puoi fare, se non vuoi vendere la 660, è provare ad utilizzarla come scheda da PhysX, scaricando la parte computazionale su lei in quei pochi giochi che utilizzano physx
Dico provare perché in realtà non è necessario visto che la 1060 sarà perfettamente in grado di gestire i carichi physX dei giochi, ma se hai tutto funzionante è comunque provabile, se nei giochi che ti interessano che lo supportano hai dei miglioramenti puoi tenerlo, altrimenti la togli di nuovo e vivi bene e sereno con la sola 1060 :asd:
 

Daniks3

Nuovo Utente
99
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
RAM
Corsair Vengeance Lpx DDR 4 8Gb x4
GPU
Nvidia RTX 3700 FE
PSU
Cooler Master B500 500W
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 11
Capito, grazie per il chiarimento comunque no per ora mi basta il full hd ahaha era solo per capire se potessi avere un qualche vantaggio dalla doppia gpu. Più avanti magari se avrò soldi da "sprecare" ci potrei fare un pensierino :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Simoncino78

Daniks3

Nuovo Utente
99
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
RAM
Corsair Vengeance Lpx DDR 4 8Gb x4
GPU
Nvidia RTX 3700 FE
PSU
Cooler Master B500 500W
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 11
Per attivare lo sli devono essere la stessa scheda video (Es. 2 GTX1070 ;))
Che siano lo stesso brand non importa (ad es. una MSI + una Gigabyte), ma si adatteranno entrambe al clock di quella che lo ha inferiore (Anche se da un punto di vista estetico se sono uguali fanno più figura :asd:)

Oltre a questo non tutte le gpu supportano lo SLI, ad esempio la 1060 non lo ha, si notano subito perché sul fianco della scheda si notano subito 1-2 connettori per lo sli bridge:
images


Serve anche una mobo con due slot pci-e x16 elettricamente raggiunti almeno da 8 linee pci-e entrambi


Questo quello che serve per attivare lo SLI, mentre per i pro e contro, brevemente:
PRO:
- (ovviamente :lol:) maggiori prestazioni rispetto ad una sola scheda

CONTRO:
- supporto non costante su tutti i giochi (pertanto se esiste una scheda singola di fascia superiore che va all'incirca come le due in sli di fascia inferiore, la singola è preferibile ;))
- Aumento dei consumi e del calore all'interno del case

Poi volendo ci possono essere altri problemucci di microstutter e lag, visto che devono essere tenute sincronizzate alla perfezione sull'immagine di output dai driver, ma questi ormai tendono ad essere casi rari


Veniamo al tuo caso:
No, non puoi mettere in SLI la 1060 con la 660 e neanche la tua 1060 con un'altra 1060 visto che con Pascal nVidia ha dato il supporto SLI solo dalla fascia x70 in su ed ha limitato il supporto driver per i giochi alla sola configurazione dual-gpu (lasciando il supporto per il tri-sli ed il quad-sli solo per i benchmark sintetici)

L'unica cosa che puoi fare, se non vuoi vendere la 660, è provare ad utilizzarla come scheda da PhysX, scaricando la parte computazionale su lei in quei pochi giochi che utilizzano physx
Dico provare perché in realtà non è necessario visto che la 1060 sarà perfettamente in grado di gestire i carichi physX dei giochi, ma se hai tutto funzionante è comunque provabile, se nei giochi che ti interessano che lo supportano hai dei miglioramenti puoi tenerlo, altrimenti la togli di nuovo e vivi bene e sereno con la sola 1060 :asd:
Vendere la 660 non so quanto sia conveniente, e poi è pure impolverata ahah comunque ora ho capito bene questo famigerato Sli. Adesso provo a vedere se riesco a farci qualcosa con questa 660, almeno per non lasciarla a prendere altra polvere ahah. Grazie mille per l'aiuto :brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili