chipset

AndreaAlbanese

Utente Attivo
347
15
cos'è e come scegliere scheda madre (per favore non ditemi tipo:"dimmi il processore e ti consiglio la scheda madre"ecc. grazie vorrei una panoramica generale
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
cos'è e come scegliere scheda madre (per favore non ditemi tipo:"dimmi il processore e ti consiglio la scheda madre"ecc. grazie vorrei una panoramica generale
La scheda madre la si sceglie in base:
1) al budget che si ha a disposizione
2) al tipo di uso che si intende fare del pc
3) scegliendo un modello che possieda le porte e gli accessori che servono per il proprio uso del pc.
A grandi linee sono queste le direttive da seguire.
 

daniele.erunamo

Nuovo Utente
74
6
quoto in pieno quello che dice serassone e da un mio più che modesto parere, devi farti un'idea delle nuove tecnologie che sono uscite o che usciranno a breve e verificare se la mobo che vuoi acquistare supporti tali tecnologie o periferiche o supporti. chiaramente non è che devi aggiornarti su tutto, ma solo su quegli aspetti di utilizzo che sai già che non ne potrai fare a meno.
Ad esempio se sei un utente orientato all'editing audio andrei su una mobo che supporti quantomeno tutte le tecnologie del 2017
se sei uno che gioca punterei tantissimo su quelle mobo che prediligono questo tipo di utilizzo ( inutile elencare le funzioni sono centinaia )
Capire se le nuove generazioni di cpu saranno compatibili con il tuo socket. il primo esempio che mi viene in mente è il nuovo processore amd ryzen e il suo socket AM4.

bisogna pure capire dove va il mercato ma prima di tutto devi sapere già cosa ci farai con il pc.
ciauz

ps. si fa prima a dire cosa fa o non fa una scheda madre che a spiegare cos'è un chipset. immaginatelo come un vigile con la paletta all'ora di punta al centro di una piazza che dice alle macchine dove cavolo devono andare:asd:
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
io dissento da quello che dice il rispettabile Serassone, ovvero il budget non dovrebbe essere la priorità. troppo spesso si scelgono chipset "ricchi" solo perché c'è la disponibilità a spendere.
Per prima cosa si valutano le necessità, di conseguenza il processore e la motherboard con il chipset relativo.
 

AndreaAlbanese

Utente Attivo
347
15
allora mi stanno sorgendo molti dubbi perche sto cercando su internet la spiegazione di chipset e mi sono imbattuto in SkyLake e kabylake domanda stupida SkyLake e kabylake sono chipset modelli???

seguendo invece il discorso di prima io non volevo spenderci tanto per la scheda madre preferivo non superare i 130 perche nel caso dovessi cambiare processore dovrei anche cambiare scheda madre quindi non voglio "investirci" troppo però voglio anche le ultime tecnologie.
io ci dovrei fare gaming classico niente di speciale e editing fhd con première quindi puntavo su un buon processore e trovano l'i7 si è presentato il problema del chipset quale scegliere ??? è importante???
 

daniele.erunamo

Nuovo Utente
74
6
anche li dipende,
ti faccio un esempio :
Processore Intel® Core™ i7-6700K
la k finale sta ad indicare che il processore è sbloccato, ovvero hai la possibilità di overclock, per cui dovrai prendere una mobo che supporti bene questo tipo di cose e dovrai anche prendere un dissipatore molto buono per mantenere le temperature basse. di solito chi fa queste cose prende quasi sempre un dissipatore a liquido.
oppure :

Processore Intel® Core™ i7-6700T
la T in questo caso indica che il consumo energetico è ottimizzato il che non è niente male se la cpu deve stare sempre tante ore accesa
oppure :
Processore Intel® Core™ i7-6700S
sta ad indicare che il processore è concepito per fornire elevate prestazioni, per cui immagino un utilizzo piu "lavorativo" ovvero l'utente con questo processore si troverà bene nell'utilizzare alcuni programmi che mettono sotto sforzo la cpu...e di conseguenza opterà per una scheda madre con un ottimo chipset in grado di gestire al meglio il front side bus ( instradamento dei pacchetti che la cpu deve processare) e cosi via...

ogni processore vuole la sua scheda madre.
se vuoi un consiglio valuta una build tutta amd (cpu;mobo;gpu) perché per il momento sono quelle configurazioni che danno meno problemi con windows 10 soprattutto in ambito gaming.
in più amd ha finalmente tirato fuori un processore nuovo compatibile con le ddr4 e con prezzi "bassi" se paragonati alle controparti intel a livello di prestazioni.


tu considera che intel fa uscire un prodotto ogni 5 minuti e cambia solo il prezzo, amd fa uscire un prodotto ogni 50 anni ma spacca di brutto e che soprattutto dura altri 50 anni, il Ryzen è uscito a febbraio di quest'anno se non erro.

Non so , se vuoi posso linkarti in privato diversi siti buoni, che sviluppano configurazioni bilanciate (non sono e-shop ma appassionati che consigliano ) con prezzi che partono dai 300 fino ad arrivare ai 1200 euro. considera che se sei un gaming con 300 euro ti fai un pc che fa un sedere cosi alla play4 sia di grafica che di framerate per esempio.

chi sta proprio a secco con l'hardware e tutto il mondo che gli gira intorno meglio che parta da questi siti per farsi un idea generale.
:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaAlbanese

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
allora... se non ti interessa l'overclock e le prestazioni al 101% non avrai NESSUN vantaggio a scegliere un chipset superiore all'H110 (con BIOS aggiornato però).
Poi sono sicuro che ci sarà chi non è d'accordo ma di fatto non ci sono vantaggi reali a meno che non ti serva di collegare più di 4 drive, 4 periferiche USB 3.0, più di 32 GB di RAM o altre cose del genere.
 

AndreaAlbanese

Utente Attivo
347
15
ok innanzitutto grazie per il tempo poi ho capito molto meglio le lettere del processore ma non quelle della scheda madre.
da quello che ho capito il chipset è inteso come espansibilità giusto quindi in batte al tipo di chipset ci saranno usb pci express slot di rame ecc. giusto???

e infine quai sono le lettere che fanno capire se una scheda madre è fatta per overclok???
 

AndreaAlbanese

Utente Attivo
347
15
inteso so che le dir 3 sono più lente delle ddr4 quindi se uno. i vende delle dir 3 so che non mi convengono se costano 200€ esempio stupido

in questo senso
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
inteso so che le dir 3 sono più lente delle ddr4 quindi se uno. i vende delle dir 3 so che non mi convengono se costano 200€ esempio stupido

in questo senso
prenditi più tempo per scrivere...
comunque delle buone DDR3 non sono per forza più lente di tutte le DDR4 nell'uso reale. non conta solo la frequenza ma anche la latenza e altri parametri minori... è vero che mediamente le DDR4 sono migliori anche perché consumano e scaldano meno.
nel contesto di una nuova piattaforma però il problema non esiste, le DDR3 non sono una opzione percorribile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili