Click destro-> Stampa anche su Ubuntu

123!

Nuovo Utente
19
2
Ciao a tutti,

quando si fa click destro su un file manca la voce "Stampa", in modo da poter stampare i file senza prima aprirli, come invece si fa su Windows dove basta selezionare e tasto destro stampa. Su Ubuntu no... bisogna aprire i file uno alla volta con il programma adatto e poi stampare, perché il gestore dei file di suo non offre l'opzione stampa.

A forza di passare "al setaccio" numerosi forum e blog ho raccolto degli script, alcuni li ho riadattati da me, che permettono di aggiungere questa funzionalità al menù contestuale di Ubuntu, quasi come alla Windows ( spero che non la prendiate a male ... ;)), vale a dire che quando si seleziona uno o più file, si può fare click destro -> Script -> Stampa , cioè sarà possibile stampare i file selezionati. Potremo evitare che ciascun file debba essere aperto prima di stamparlo, cliccando su stampa uno alla volta (mi sembra una bella comodità).

So che esiste anche il pacchetto nautilus-actions che, a chi riesce di usarlo, permette di aggiungere voci al menù contestuale senza utilizzare la cartella degli script del file manager, ma io lo trovo complicato da usare (cioè non mi è riuscito proprio).
Ho riassunto il tutto qui StampaDaMenùContestuale

Il tutto è stato più volte testato su Ubuntu 16.04 Mate e sul 14.04 con Unity e su Mint Cinnamon.

. menù contestuale.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alex87alex

123!

Nuovo Utente
19
2
Finalmente la guida è stata inserita nel Wiki di Ubuntu in Ufficio, Stampare documenti, per quanto riguarda i file manager Nautilus, Caja e Nemo.



Per gli altri file manager, usati dagli altri desktop, se ci sono delle persone che riescono a inserire questi script nel menù contestuale di Pcmanfm, Thunar, ecc e hanno voglia di spiegare come hanno fatto in calce a questa discussione, lo aggiungerò al Wiki.

In breve al Wiki di Ubuntu possono partecipare tutti gli utenti (anche per altre guide) e c'è una sezione apposta, il Gruppo Documentazione, qualsiasi piccolo contributo è utile, come segnalare link non funzionanti , spiegazioni da migliorare ecc. ...

Se invece non siete iscritti al forum di Ubuntu scrivete qui
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Ti posso dire che per Thunar non servono tanti script per una cosa del genere. Se il comando per stampare è lpr <opzione> <file/s>, ti basti aggiungerlo ai comandi personalizzati:
- Dal menù Modifica (alt + m per il menu a tendina Modifica) selezionare ''Imposta azioni Personalizzate'';
- Cliccare su ''Aggiungi nuova azione personalizzata'' (sta sulla barra icone sulla destra)
-- Editbox Nome inserire il Titolo del comando, per esempio: Stampa Files
-- Editbox Descrizione: facoltativo
--Editbox comando: lpr <opzione> [parametro]¹
- Selezionare un Icona

- Cliccare sul Tab ''Opzioni di visibilità'' e selezionare l' opzione disponibile tra cui:
-- File di testo;
-- Altri file.
Volendo è possibile indicare nell' editbox eventuali estensioni separandole da uno spazio, es. *.txt *.doc *ecc *etc

Dare invio o cliccare su Ok. Nel momento in cui si clicca col destro sul file e questi rientra nello schema de Opzioni di visibilità, la voce Stampa files apparirà nel menù contestuale di Thunar.

¹Il Parametro può essere %f che identifica il percorso di un singolo file selezionato oppure %F per tutti i files selezionati

Non l' ho mai fatto quindi potrei anche sbagliarmi. :P
 

123!

Nuovo Utente
19
2
Intanto ti ringrazio, però occorre fare qualche prova pratica.
Uno Xubuntu virtuale ce l'ho, ho installato anche i driver della stampante, direttamente dal file aperto stampa senza problemi.
Quell'operazione che dici ho provata a farla mettendo questo che stampa con la stampante prefinita
libreoffice --writer -p --invisible %F

se invece voglio inserire il percorso ad un qualsiasi script non mi riesce, a te si?

Il comando lpr ti funziona anche per i file odt ods di LibreOffice?
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Qui non ho una stampante funzionante e al lavoro dubito mi metterò a far 'ste cose e quindi mi limito a passarti l' imbeccata.
Richiamare uno script da ''Azioni personalizzate'' mi riesce e funziona, ho buttato giù due righe tanto per la prova del 9, forse ti serve uno script ad-hoc.

Quello che non ho capito è se lanciando il comando lpr -P "$printer" "$file" (o con la stampante predefinita) è possibile stampare qualsiasi tipo di files che sia odt, ods, doc, png, txt, pdf eccecc cioè per forza uno deve avviare un' istanza di libre/openoffice (che peraltro con l' opzione --invisible bisogna killarla per chiuderla) per stampare i relativi?
Nel wiki che avete scritto ci sarebbe un piccolo errore di copy/paste nella parte ''Stampa i file PDF, JPEG e PNG, TXT selezionati'' esattamente nel code, le prime due righe.
Bye^^
 

123!

Nuovo Utente
19
2
A me il comando lpr funziona con i pdf, txt ma non con i formati di LIbreOffice.
Ho trovato queste azioni personalizzate per Thunar:

Stampante Predefinita:
Codice:
libreoffice --writer -p --invisible %F



Stampante specifica con il nome della stampante dopo --pt
(per tovare il nome della stampante digitare lpstat -p -d su terminale, quindi sostituite Samsung-M2020-Series )
Codice:
libreoffice --pt Samsung-M2020-Series %F



Stampa PDF con stampante specifica
Codice:
lpr -P Samsung-M2020-Series %F


Nelle condizioni di visibilità:Schema del file: *
Selezionare: file di testo, file immagine, altri file

li ho provati su uno xubuntu virtuale, potete provarli anche voi?

PS. Il comando xfprint4 %f visto su Chimera Revo non mi funziona,

Dal monitor di sistema ho visto che una volta terminata la stampa, i processi si chiudono da soli e non c'è bisogno di killarli.

Schermata a 2018-03-19 16-54-56.png Schermata a 2018-03-19 16-57-16.png

Invece quegli script che potete trovare nella guida non sono riuscita a farli funzionare su Thunar, perché quando faccio clic destro su uno script, anche se l'ho reso eseguibile non compare "Esegui" nel menù.
Mi succede con qualsiasi script io abbia provato a mettere in questo Xubuntu 16.04 virtuale, anche semplici script di prova (del tipo copia quel file da qui a lì).
Ci deve essere qualche impostazione che non fa eseguire script anche se nelle proprietà sono spuntati come eseguibili :nono: ...
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
@Marilù Anche se siamo sotto pasqua più di tanto non mi piace rompere le uova, ma leggendo la pagina ''Azioni Thunar mi chiedevo: Zenity, mplayer, vorbis tools, musepack-tools (solo per citarne alcuni) sono installati di default in una *buntu?
Per forza devo installare un' applicazione in Qt per masterizzare una iso in un ambiente generalmente gtk? Installare un' applicazione (anche se un piccolo script di qualche K) per calcolare la dimensione di una cartella? Le dipendenze di cui bisognano gli script che consigliate, vengono risolte quando si installa uno script da voi consigliato? In caso contrario, un niubbo come risolve la cosa?
Voi che scrivete 'sti wiki, domande del genere non ve le ponete?
 

123!

Nuovo Utente
19
2
Il Wiki in genere è il frutto di una collaborazione fra vari autori, per esempio io ho contribuito ad aggiungere le tre azioni per la stampa con click destro.

Per quanto riguarda gli script, adesso non ho il trempo di controllare, ma girerò la tua domanda sul forum di Ubuntu, a meno che qualche altro utente non voglia intanto rispondere qui, ma credo che i pacchetti affinché lo script funzioni debbano essere gia presenti.

Ciao e buona Pasqua.
 

123!

Nuovo Utente
19
2
Intanto ho fatto la domanda.

Dando una lettura veloce a quegli script direi che non installano pacchetti.

Nella tabella delle azioni Thunar, alla colonna Preparativi, per ogni azione c'è scritto di cosa necessita l'azione per funzionare.
Ad esempio:
le azioni per stampare necessitano di "cups", questo pacchetto è installato di default (eccetto che in Lubuntu) ma occorre controllare che ci sia.

Forse c'è da specificare meglio nella casella di converti file video i pacchetti di cui è necessario assicurarsi la presenza nel proprio sistema.


Per quanto riguarda K3b (software di KDE) , tanti lo installano anche su altri desktop perché funziona benissimo anche se si porta dietro delle dipendenze da Kde.
Io personalmento l'ho installato perché mi piace più di brasero.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
intanto i miei complimenti per quello che hai fatto e per condividerlo :ok:
io invece ho problemi per la stampa, utilizzo Kubuntu 18.04 e stampo con una Canon Pixma MX495.. devo utilizzare l'app e stampare appunto con smartphone..
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
intanto i miei complimenti per quello che hai fatto e per condividerlo :ok:
io invece ho problemi per la stampa, utilizzo Kubuntu 18.04 e stampo con una Canon Pixma MX495.. devo utilizzare l'app e stampare appunto con smartphone..
Le Canon non sono tanto amichevoli su Linux, compra HP.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!