Click destro-> Stampa anche su Ubuntu

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
@Marilù Fai bene a chiedere, alla fin fine o al di là del fatto che una dipendenza dello script sia o meno installata di default, nulla toglie allo scripter (chi scrive o ha scritto lo script) di metterci un controllo sulle dipendenze perché non è che serva chissà cosa per controllare se questo o quello è installato. Di default bene o male un sistema notify (senza scomodare zenity) è installato e visto che in questo momento stiam parlando di Thunar...
So di rompere le blls e mi dispiace, ma per esempio un menù contestuale con tre voci (quindi +/- tre scripts) per la stampa ove la differenza è il tipo di file che si vuole stampare... diciamo che (con poco più di un ''file¹ + case esac'' nello script) potreste avere una sola voce nel menu e che a sua volta lancia il giusto comando in base al tipo di file.
Ne avrei altre, ma visto che non uso *buntu e non voglio deviare troppo dal topic ti lascio respirare. :asd:
Comunque è buon lavoro ciò che fate. ^^

¹File è una utility che serve per determinare il tipo di file in oggetto.
$ file nome-file
 

123!

Nuovo Utente
19
2
Adesso nel Gruppo Documentazione, alla discussione Stampa da menù contestuale, è intervenuto un utente proprio per unificare il tutto in un unico script infilandoci sia il comando libreoffice che lpr in base al tipo di file, che domani voglio subito provare, quindi avete avuto quasi contemporaneamente la stessa idea .
Anzi ti invito a provare il nuovo script e se lo ritieni opportuno di dare i tuoi suggerimenti. Da quanto ho capito tu proponi un comando "file" per riuscire a distingure i vari tipi di fomati, in quello proposto sul forum di Ubuntu non ho capito se usa anche lui File oppure no!

Vediamo se fra tutti riusciamo a tirar fuori qualcosa di buono, che se funziona si può utilizzare anche sulle altre distro.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Uhmm...! L' indirizzo di questo link: proposto sul forum di Ubuntu è sbagliato, non cliccarci perché è lo script bash. Sì, usa l' utility File alla riga 37 dello script che hai modificato inserendo la stampante. fileType=$(file -b "$folder/$f" | grep -Eo "$printable"). Per il resto, se glielo chiedi un controllo sulle dipendenze, al di là che siano o meno installate di default, magari te lo fa anche perché basta una funzione, which e un exit status. Sono certo che sa come fare anche meglio di me.
 

123!

Nuovo Utente
19
2
Ci sono novità:
in questa specie di staffetta/collaborazione "ubuntiana" il testimone è stato raccolto da un utente del forum di Ubuntu è riuscito a riunire tutti quei comandi per stampare i vari tipi di file in un unico script.

In pratica questo script prima riconosce il tipo di file, poi usa libreoffice o lpr a seconda del caso, e se invece viene selezionato un file non stampabile, ad esempio un mp3, dà un messaggio di errore.

Funziona quando:
  • diamo click destro nello spazio vuoto di una cartella aperta, senza selezionare nessun file, stampa tutti i file di vari tipi stampabili contenuti
  • lo stesso succede se selezioniamo una cartella chiusa -> click destro -> script->stampa
  • ovviamente funziona se selezioniamo uno o più file di vari tipi contemporaneamente
Vedere questa discussione e in particolare questo post e i seguenti.
 

123!

Nuovo Utente
19
2
Purtroppo il supporto che molti produttori di stampanti danno a Linux è ridicolo (per non dire una presa in giro), ad esempio la mia stampante funziona wifi con lo smartphone e con Windows ha un sacco di opzioni, livello di inchiostro ecc, invece con Ubuntu è il minimo sindacale, stampa da USB e basta...

Spero che questo lavoro sia un aiuto a chi si "intestardisce" a usare Ubuntu , sempre che abbiate la fortuna di imbattervi in una stampante che funzioni.
Quindi aggiorno la situazione:
sono stati creati script per vari desktop e se quando dovete stampare fronte retro non vi trovate bene a selezionare tutte le opzioni necessarie dalla finestra stampanti, ci sono anche due script apposta.

https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/FileManager/ScriptStampa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!