PROBLEMA Codice debug 00 msi z170a m7

Aldo Coco

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.

come da titolo il mio problema risiede nel codice di debug al primo avvio del nuovo assemblato.

configurazione hardware:
- CPU i7 6700k skylake
- Mobo msi z170a Gaming m7
- GPU msi gtx 980 ti 6gb
- ram 2x8gb corsair vengeance 3000mhz
- apu corsair rm850x modulare
- dissipatore corsair neptun 120xl a liquido
- case cm storm trooper
piu vari hdd, ssd e lettore bluray.

se partiamo dal principio ho collegato tutto e non mi da segnale video.

allora a tentativi ho incominciato a togliere tutte le periferiche esterne, ma niente.
a quel punto, con solo cpu, Mobo e ram ho incominciato a fare tutte le pratiche di prassi, cambiare slot ram, reset del bios(anche se non è mai stato acceso) ricablare tutti i cavi di alimentazione. Ecc ecc. Risultato di tutto questo sono state 14 ore a non trovare soluzioni. Premetto che venerdì mi arriverà la cpu e la Mobo in sostituzione quindi spero di risolvere li il problema. Ma per sicurezza vorrei esser sicuro di saper cosa fare se si ripresenta il problema.

ho provato a collegare il tutto su 2 schermi diversi con hdmi, vga, display Port.

ho notato che il pannello led di debug mi segnava sempre 00.

in qualche forum ho trovato che starebbe a significare una mancata visualizzazione della cpu.
Alcuni risolvono facendolo partire in slow, altri non hanno ricevuto risposta.
penso sia un prodotto difettato in quanto il cpu non presenza alcun segno e la pasta termica con somministrazione a classico chicco di riso si era distesa in maniera compatta e uniforme.

ovviamente il cavo di alimentazione a 8 pin era stato collegato, sia inizialmente con una prolunga, che con un cavo diretto dopo al presentarsi dei primi problemi.

il pc nella sua completezza funzionava bene, tutte le ventole in funzione, rumore dall'hdd, dissipatore ok, funzioni case ok e blu ray in funzione.
anche la scheda grafica era alimentata, e pure la tastiera collegata alla porta hotkey.

purtroppo non mi è mai arrivato un segnale video allo schermo, Samsung 32" fullhd 144hz che uso da sempre per giocare con la one.

se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei immensamente grato.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se senza ram non bippa
o scheda madre o cpu...
secondo me scheda madre...
 

Aldo Coco

Nuovo Utente
3
0
Penso di averlo omesso prima, la scheda non ha mai fatto un segnale acustico di nessun tipo. E lo speaker l'ho collegato subito seguendo la polarità.

mi chiedo anche quante siano le effettive probabilità di avere un pezzo di alta gamma difettato.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
negli ultimi anni è esponenzialmente aumentato...
sono molto più complicate, e quindi più possibile arrivi guasto...
per contro quelle più semplici durano di più :asd:
 

Aldo Coco

Nuovo Utente
3
0
Ok, ho risolto e spero di poter essere utile per qualcuno.

ho preso una nuova Mobo è una nuova CPU.

il problema è sicuramente una mancata visualizzazione del processore, è l'unico modo per capirlo è avere i pezzi di scorta per fare le prove.

il problema penso di averlo causato io per inesperienza e ho notato un minuscolo segno alla base del dissipatore che mi ha fatto pensare di aver danneggiato per la troppa pressione quando ho stretto le viti.

se Mobo o cpu non sono in grado di dirlo purtroppo.

mi sento anche di consigliare la mia configurazione a qualunque utente voglia farsi un nuovo assemblato.
Con un punteggio di benchmark di 59.000 (96%) senza aver OC alcun componente, e con una configurazione ultra che gira liscia liscia su doom e The witcher 3 toccando a malapena i 40 gradi.

grazie di tutto. E spero non alla prossima! XD

edit: la scheda non emette comunque nessun segnale acustico, e penso sia dato dal fatto che è munita di pannello con codice alphanumerico. (O dallo speaker rotto >.>)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili