[THREAD UFFICIALE] Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

Discussione in 'Discussioni Ufficiali (Processori)' iniziata da R3d3x, 23 Aprile 2017.

1. R3d3x

Membro dello Staff
    • Utente Schrödinger

Dal:
    31 Agosto 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    2.214
    Specifiche Hardware
    Coffee Lake VS RYZEN: È Guerra!
    Immagine ufficiale

Ultimo Leak: i7-8650U https://www.computerbase.de/2017-05/intel-core-8000-kaby-lake-r-cpu/

Data di uscita:
    Sono attualmente disponibili negli shop già dai primi di ottobre 2017.
    La generazione completa degli Intel Core - Coffe Lake è già uscita con le nuove Z370 ma non usciranno prima di gennaio le motherboard B350 e H350.

Introduzione:
    Coffee Lake
    è una seconda ottimizzazione dei processori Skylake.
    Intel non ha rispettato la PAO (Process Architecture Optimization) creando una per così dire PAOO (Process Architecture Optimization Optimization) per varie problematiche trovate per arrivare ai 10nm.
    Prima della PAO avevamo una strategia chiamata Tick-Tock cambiata proprio per raggiungere i 10nm.
    Questo ormai lo sapevamo i 10nm sono ancora lontani ma perchè questa "Pausa Caffè"?
    Intel sapeva dell'imminente ritorno sul mercato di AMD, che era sparita da quasi 6 anni tornando alla ribalta con Ryzen processori performanti ma sopratutto molto economici e competitivi, ha quindi deciso di fare la sua mossa.

Modello - Core/Thread - Prezzo
    Core i7-8700K - 6/12 - 378$
    Core i7-7700K - 4/8 - 350$
    Core i7-8700 - 6/12 - 318$
    Core i7-7700 - 4/8 - 312$
    Core i5-8600K - 6/6 - 264$
    Core i5-7600K - 4/4 - 243$
    Core i5-8400 - 6/6 - 185$
    Core i5-7400 - 4/4 - 182$
    Core i3-8350K - 4/4 - 182$
    Core i3-7350K - 2/4 - 179$
    Core i3-8100 - 4/4 - 119$
    Core i3-7100 - 2/4 - 117$

Questione del Socket:
    Non è risultato compatibile con le Z270 e Z170 quindi purtroppo chi vuole i nuovi processori Cofee lake dovrà comprare le nuove Z370 anche se hanno il medesimo Socket LGA 1151
    Non sappiamo se verrà cambiato il socket o se anche i processori Coffee Lake utilizzeranno il socket LGA 1151 ma i test sembrano confermare il socket 1151.

Novità:
    10%
    di prestazioni in più rispetto a Kaby Lake.
    Intel vuole propone nella fascia mainstream un i5 a 6 Core senza HT, mentre propone nella fascia enthusiast un i7 6/12.
    Mentre gli i3 andranno ad occupare la fascia bassa con ben 4 core fisici.
    Un i5 6 Core senza HT dovrebbe riconquistare il settore mainstream questo ipotetico i5 8600K dovrebbe superare in gaming anche un i7 4/8 con sei core overclockabili.

#1 R3d3x, 23 Aprile 2017
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2017
    A andrea.fioletti, Umbmor, EasyMan QV e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. Kurosaki kun

Membro dello Staff
    • Overclocker

Dal:
    11 Dicembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    6.383
    Specifiche Hardware
    A JulianGroove piace questo elemento.
  3. .DooM.

• Overclocker

Dal:
    21 Marzo 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    3.257
    Specifiche Hardware
  4. R3d3x

Membro dello Staff
    • Utente Diabolico

Dal:
    31 Agosto 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    2.214
    Specifiche Hardware
    Perdonate quella photoshoppata per il titolo ma non trovavo nulla e ho fatto rapidamente :asd:

5. JulianGroove

• Utente Binario

Dal:
    13 Marzo 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    La serie "S" non la vedo in foto.
    In ogni caso i "Core" saranno comunque della settima generazione? Perché il nome comincia con "7" (esempio esplicativo: Core i5-7450~7550~7650).
    Da ciò (che è comunque soltanto una nomenclatura) mi viene da pensare che sia i consumi sia il TDP saranno leggermente più alti.

6. Kurosaki kun

Membro dello Staff
    • Overclocker

Dal:
    11 Dicembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    6.383
    Specifiche Hardware
    Dovrebbe essere un affinazione e quella scaletta è parecchio vecchiotta è giusto per dare un idea, comunque si coffee mantiene stesso pp quindi sarà un affinatura di kaby, sicuramente bisogna aspettarsi l'esa con un tdp superiore ai pari o superiore ai 100

7. JulianGroove

• Utente Binario

Dal:
    13 Marzo 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    Perciò parlo tanto della saldatura: che senso ha comprare un'ulteriore affinamento della stessa architettura e dello stesso processo produttivo con guadagno di performance minimo?
    L'unico plus, almeno per i processori "K", sarebbe la saldatura, che giustificherebbe anche un prezzo di 10$~15$ in più, considerando anche le frequenze di base lievemente più alte.
    In sintesi: con Coffee Lake, Intel ripropone Kaby Lake (perché altri modi per migliorare transistor e interconnessioni non ce ne sono), ripropone la stessa cosa a frequenze più alte, come RX-580 dopo RX-480: UGUALI.
    L'utente finale, il consumatore, cosa ci guadagna da questa cosa?! Niente, questa è la risposta. A questo punto si potrebbero anche aumentare lo spessore del PCB/substrato e migliorare il materiale dell'IHS ma sono tutte piccolezze che non giustificano l'uscita di una nuova famiglia di processori.
    Una resistenza meccanica e termica superiori, per permettere installazioni di dissipatori più pesanti, evitare che i transistor invecchino prima a causa del calore, eccetera eccetera. PCB e saldatura raga'.

#7 JulianGroove, 23 Aprile 2017
    Ultima modifica: 23 Aprile 2017
  8. Kurosaki kun

Membro dello Staff
    • Overclocker

Dal:
    11 Dicembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    6.383
    Specifiche Hardware
    L'aumento dichiarato delle performance si aggira ad un 15% la novità dovrebbe essere appunto l'esacore

9. JulianGroove

• Utente Binario

Dal:
    13 Marzo 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    Una resistenza meccanica e termica superiori permetterebbero installazioni di dissipatori più pesanti ed eviterebbero che i transistor invecchino precocemente a causa del calore, eccetera eccetera. Substrato e saldatura raga'.

10. JulianGroove

• Utente Binario

Dal:
    13 Marzo 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    Intel non può stravolgere l'iter aziendale perciò gli unici esa-core saranno i Core i7. E le novità per gli i5 hi-fi (scusate il gioco di parole)? Intel non potrà nemmeno abbassare troppo i prezzi sennò si scopre che anche i Kaby sarebbero dovuti costare molto meno quindi deve giustificare i prezzi alti con qualcosa di concreto sennò AMD con Zen+ (che si monterà anche su pin di un socket più resistente) raggiungerebbe il ~30% delle quote di mercato e lì Intel si farebbe male.

11. Kurosaki kun

Membro dello Staff
    • Overclocker

Dal:
    11 Dicembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    6.383
    Specifiche Hardware
    Se fossero saldati come farebbero a vendere i kit per i delid e dissipatori grandi quando le tori gemelle ? XD senza contare che avrebbero un maggior margine in oc e le differenze tra un refresh e l'altro si assottiglierebbero di molto senza contare i costi maggiori di produzione, è tutta una manovra di mercato :cav:

A .DooM. e JulianGroove piace questo messaggio.
  12. JulianGroove

• Utente Binario

Dal:
    13 Marzo 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    Un altro refresh non lo faranno perché il prossimo passo sarà Cannon Lake e la differenza potrebbe notarsi abbastanza perché la quantistica costringe a cambiare l'architettura, non si può più fare solo die-shrink. Comunque ho detto questo perché la saldatura ha senso se fatta sia su Coffee sia su Cannon.
    Un i5 Kaby con frequenze maggiorate non lo voglio. Voglio un chip SEMPRE in sweet spot.
    In altre parole non vedo un vero margine di miglioramento architetturale o produttivo.

N.B. EDITATO

#12 JulianGroove, 23 Aprile 2017
    Ultima modifica: 23 Aprile 2017
  13. Davoc

• Utente Schrödinger

Dal:
    10 Giugno 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    6.428
    Specifiche Hardware
    Seguo :)

Vediamo se veramente esce sugli shop già acquistabile ad Agosto

14. JulianGroove

• Utente Binario

Dal:
    13 Marzo 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    Gli americani hanno notizie oppure i produttori hanno ormai controllo totale su stampa e informazioni?

15. Davoc

• Utente Schrödinger

Dal:
    10 Giugno 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    6.428
    Specifiche Hardware
    Quello che esce è quello che vogliono farti sapere io i leak li ho sempre valutati così, come evleaks sui cellulari :)

Condividi questa Pagina